Archivio di novembre 2013

Gli altri risultati della settimana

lunedì, 25 novembre 2013

2DF  Atletico Volley – PGS Bellaria: 1 – 3

Alla quinta di campionato, finalmente arriva la prima vittoria per la nostra squadra. La classifica si muove e ci allontaniamo dal fondo. Adesso guardiamo con fiducia al prosieguo della stagione.

U16F  PGS Bellaria – Granarolo Volley: 1 – 3

Prosegue il percorso di crescita delle nostre ragazzine ancora sconfitte, ma con sempre maggiore determinazione in campo.

U13F-PGS   PGS Welcome – PGS Bellaria: 3 – 0

Nonostante la sconfitta, esordio positivo delle nostre “piccoline” (molte delle quali del 2004 e 2003) a Corticella. Soddisfazione di Alfredo per l’impegno mostrato in campo.

1DF: amara sconfitta casalinga contro il Volley Pianura

lunedì, 25 novembre 2013

PGS Bellaria – Volley Pianura: 1 – 3

Alla quinta di campionato, ecco le nostre ragazze che ricevono il Volley Pianura, squadra giovane con ancora un punto in campionato. Classifica non veritiera, in quanto le ospiti si presentano agguerrite e complete in tutti i fondamentali. La partita è coperta da un alea di sonnolenza ed i ritmi blandi favoriscono il gioco di Minerbio. Ricezione difficoltosa e ricostruzioni lente fanno perdere il lume alle nostre che non ingranano a parte il secondo set quando portano a casa la posta. Sul 1-1 si rispegne la luce e il match va saldamente nelle mani del Volley Pianura. Ci sarà ancora da lavorare, e non poco, soprattutto in vista del prossimo avversario, il Granarolo Volley (by Andrea)

DF: bella vittoria casalinga contro Argenta

domenica, 24 novembre 2013

Ottima prestazione della nostra squadra e tre punti che ci proiettano al terzo posto in classifica

 

Pizzeria Tomi PGS Bellaria – Argenta Volley: 3 – 0 (25/19  25/19  31/29)

 

La nostra squadra sfoggia la nuova bellissima divisa realizzata dallo sponsor Paladini Lingerie Bologna: così è d’obbligo la foto di gruppo. Poi torna la concentrazione nell’ora di riscaldamento prepartita.

 

Primo set: parte forte il PGS che porta attacchi incisivi da tutte le parti e Argenta è obbligata a due time-out quasi consecutivi (il primo sul 7 a 3 ed il secondo sul 12 a 5) per cercare di trovare le contro- misure. Il ritorno in campo propone due squadre che giocano sostanzialmente in equilibrio, anche se le ospiti mostrano qual- che segnale di ripresa e si rifanno sotto 19 a 15. Claudio spende il primo time-out e provvede a qualche rotazione ed il PGS chiude bene 25 a 19.

 

Secondo set: parte avanti Argenta ma il PGS non si fa sorprendere, impatta a quota 4 ed allunga 6 a 4. Time-out della panchina ferrarese. Si torna in campo e l’equilibrio in questa fase è totale. Le due squadre giocano punto a punto, mostrando una piacevole pallavolo e superandosi a vicenda. Claudio, dopo aver operato alcuni cambi, ferma il gioco sul pari 15 per suonare la carica. Si riprende a giocare e le nostre, concentratissime e molto determinate, allungano 19 a 16. Time-out Argenta. La ripresa del gioco vede le nostre lanciatissime e si chiude 25 a 19 come nel primo parziale.

 

Terzo set: fotocopia del primo tempo con partenza bruciante del PGS che spinge al time-out Argenta sul 7 a 2. Si torna a giocare con le nostre che mantengono le distanze, anzi allungano fino ad un rassicurante 14 a 7. La panchina ospite non chiama time-out forse perché attende un nostro black-out che matematicamente arriva: 4 a 0 per le ferraresi, tabellone che urla 14 a 11 e Claudio che ferma la partita. Quando si torna in campo il PGS si riporta avanti, così Argenta (che ci crede) spende il secondo fermo sul punteggio di 16 a 11. Alla ripresa delle ostilità le ospiti si rifanno sotto (17 a 15) e si mantengono incollate (23 a 21). Intanto Claudio ha fatto girare la panchina con varie sostituzioni. Il finale è tiratissimo e sul 24 a 23 a nostro favore non riusciamo a chiudere set e partita, permettendo all’Argenta di impattare. Si va ai vantaggi con il PGS quasi sempre avanti con il match ball in mano senza però riuscire a chiudere. Argenta sorpassa pericolosamente 27 a 28 ma le nostre annullato lo svantaggio e poi con un colpo di coda finale si finisce meritatamente 31 a 29.

 

Prestazione molto buona di tutti i reparti, importantissima la determinazione e la grinta mostrata nel finale del terzo set a testimonianza di una coesione da tanto cercata. Unica nota stonata le troppe battute sbagliate. Forza ragazze: sempre avanti!!

U16F: ancora due sconfitte ma primo set finalmente vinto

martedì, 19 novembre 2013

Continua l’esperienza delle nostre giovanissime atlete nel campionato di categoria U16F in vista della partecipazione al campionato di terza divisione. Purtroppo la classifica ci vede ancora a quota 0, ma intanto abbiamo portato a casa un set e settimana dopo settimana cresce la convinzione e la fiducia sotto l’attenta guida di Stefano.

9 novembre Sesto Imolese-PGS Bellaria 3-1 (25/17  25/23  21/25  25/20)

16 novembre Pontevecchio Savena Volley A – PGS Bellaria 3-0 (25/17  25/11  25/23)

U18F: a punteggio pieno aspettando il big match contro VIS Trebbo

martedì, 19 novembre 2013

San Felice Pallavicini – PGS Bellaria: 1 – 3 (15/25  25/20  18/25  17/25)

Serata (quasi) da lupi venerdì sera 15 novembre 2013, nell’ anticipo di campionato under 18, giunto alla quarta giornata del girone di andata. La partita si disputa nella palestra della Succursale della Scuola media Gandino e questo, purtroppo, ci dà modo di toccare con mano lo stato di abbandono, per non dire di degrado, nel quale versano ormai gli impianti scolastici del nostro Paese: infissi con spifferi spaventosi rattoppati con nastro isolante, riscaldamento spento, pareti che hanno visto l’ultimo imbianchino di certo quando le nostre ragazze non erano ancora nate ma, forse, quando noi genitori eravamo ancora sui banchi di scuola. Ma veniamo alla partita.

In campo per il primo set Bibi, Francesca R., Martina Z., Virginia, Giorgia., Vale R. e Marti Iannice come libero unico; in panchina Giulia F., Francesca Z., Elena, Giulia D. Cominciamo bene con una azione nella quale si mette subito in evidenza Virginia, prima con un muro e poi con un attacco che viene  ben difeso dalle padrone di casa, che contrattaccano trovando però il muro vincente di Martina. Il punteggio si mantiene in equilibrio fino al 4 pari a causa di due nostri errori in battuta consecutivi, poi prendiamo il largo con un parziale di 4 a 0 con tre punti messi a segno da Vale R. (due muri ed una schiacciata) ed un muro di Bibi. Le nostre ragazze sono decisamente “in palla” e sarebbe davvero lungo raccontare tutte le belle cose che fanno vedere in questo primo set. L’allenatore locale chiama il primo time-out sul 5 a 12 e all’azione seguente Giorgia mette a segno un ace; chiama il secondo time-out sul 6 a 17 ed al ritorno in campo nuovo nostro ace, questa volta di Bibi. Un altro bell’ace di Francesca R. ci porta il punto numero 20 e una bella diagonale di Giorgia il 22-esimo. Sul 24 a 12 Luca esegue l’ormai collaudato cambio incrociato di palleggiatrice ed opposto (escono Bibi e Virginia ed entrano Giulia F. e Francesca Z.); il parziale si chiude con un corposo 15 a 25.

Terribile inizio del secondo set, con in campo la formazione iniziale; quando Luca chiama il primo time-out il parziale è un tennistico 6 a 1 per le padrone di casa, frutto di una serie di nostri errori in ricezione sulla difficile battuta della numero 7 avversaria, che ci procura probabilmente le difficoltà maggiori della serata. Col cambio del turno di battuta, ritorniamo in partita senza però riuscire ad accorciare il distacco, tant’è che quando Luca chiama il secondo time-out siamo ancora sotto di 4 punti, 15 a 11. Sul 17 a 12 esce Francesca R. ed entra Elena, a dare manforte in difesa a Martina. I successivi tre punti sono però ancora delle locali che allungano 20 a 13 e Luca sostituisce anche Bibi con Giulia F. Nella parte finale del set le nostre ragazze non riescono a colmare lo svantaggio accumulato ed il parziale si chiude 25 a 19 per padrone di casa.

Nel terzo set rientra Francesca R. mentre rimane alla regia Giulia F., a definire la formazione che rimarrà in campo sino al termine della gara. Il parziale si apre con un punto in attacco di Virginia che disputerà una ottima seconda parte, andando a segno in 7 attacchi nel terzo set ed in 8 (più un ace) nel quarto. A causa di alcuni nostri errori andiamo sotto ad inizio del tempo e riusciamo ad impattare solo sul 5 a 5; dopo il break di 4 a 0 che ci porta sul 5 a 9, grazie anche a diversi errori in difesa delle avversarie, time-out di San Felice. La fase centrale del tempo, con Giulia F. in battuta, è quella che decide il set, con un parziale di 6 a 0 che ci porta fino al 10 a 18; anche in questa occasione, come nel primo set, le nostre ragazze mettono in mostra grande concentrazione, con Giulia che mette subito a segno un ace dopo il time-out delle ospiti. Il tempo si chiude ancora con Virginia in evidenza che prima compie un bel salvataggio in difesa e poi chiude il parziale 18 a 25 con un bell’attacco.

Nel quarto set riscattiamo il pessimo avvio che ci è costato il secondo tempo e tocca questa volta alla Pallavicini chiamare time-out sullo 0 a 6; e dopo il time-out indovinate un po’? ace, questa volta di Francesca R. La partita è ormai sotto il nostro totale controllo ma la serata ci riserva ancora qualche emozione quando, sul 4 a 12 a nostro favore, Martina I., protagonista di una ottima partita sino a quel momento, ha un temporaneo black out che permette alle avversarie di rifarsi sotto e induce Luca a chiamare prontamente time-out. Alla ripresa del gioco le cose pian piano si risistemano e riusciamo a difendere il margine di vantaggio ormai accumulato. Sul 14 a 17 Giorgia risponde con una buona diagonale al bell’ace messo a segno dalle avversarie nell’azione precedente. Un muro e poi una schiacciata di Valentina R. ci portano 20-esimo e 21-esimo punto, poi il set si chiude 17 a 25 con un ace di Giorgia.

Il campionato under 18 continua quindi nel migliore dei modi. Prossimo appuntamento ancora infra-settimanale, questa volta in casa, martedì 26 novembre 2013 ore 19,30 al paladonBosco, in quello che si preannuncia come il match clou del girone di andata contro il VIS Trebbo, unica squadra a farci compagnia a punteggio pieno in testa alla classifica del girone. So, so, so!  (by Luigi)

2DF: quarta sconfitta per le nostre ragazze

lunedì, 18 novembre 2013

PGS Bellaria – Idea Volley: 0 – 3  (19/25  17/25  15/25)

Altra sconfitta per la seconda divisione, al paladonBosco, contro una senza dubbio titolata ma tutt’altro che irresistibile Idea Volley.

Si parte con un certo equilibrio, sia di gioco che di punteggio; quando però,  dopo due aces consecutivi di Giorgia, guadagniamo il temporaneo vantaggio 8 a 7, la panchina ospite chiama un immediato time-out; da questo momento in avanti l’Idea Volley inizia gli attacchi dal centro, ci massacra di pallonetti e mette a punto quel tanto di difesa (muro compreso) sufficiente a fermare le nostre attaccanti: la sintesi della partita sta tutta qui. Il primo set, il più equilibrato e combattuto si chiude 19 a 25 dopo 24 minuti di gioco, con in campo Bibi, Tina, Martina, Francesca Z., Giorgia, Vale R. e Karen.

Nel secondo set qualche errore alla battuta e molti errori in ricezione; quando difendiamo bene, gli scambi si allungano, ma troppo spesso si chiudono con nostri attacchi out. Sul 11 a 18 esce Bibi ed entra Giada. Il secondo tempo termina 17 a 25, con soli due nostri punti realizzati in attacco.

L’ultimo set non porta niente di nuovo nel gioco e cambiamenti minimi nella formazione: registriamo così solo la ripetizione del cambio della palleggiatrice già visto nel parziale precedente sul 10 a 18 e, poco prima, sul 6 a 12, l’ingresso in campo (con punto subito nella azione successiva) di Vale B. al posto di Francesca Z. Il terzo set finisce presto, dopo 19 minuti di gioco, 15 a 25; tre i nostri punti in attacco in quest’ultimo parziale.

Dopo quattro partite siamo ancora al palo e questo non aiuta certo il morale di una squadra giovane ed alla prima esperienza in una categoria un po’ più impegnativa della terza divisione. Il gruppo deve ritrovare però fiducia lavorando sodo in palestra durante la settimana, perché l’impegno alla fine è sempre premiante (by Luigi)

1DF: sconfitta onorevole col Villanova

lunedì, 18 novembre 2013

Villanova VIP – PGS Bellaria: 3 – 0

Tanta attesa circondava questa gara e l’attesa è stata sicuramente premiata, se non altro per l’ottimo spettacolo visto in campo. Due squadre che si affrontano, coetanee ma con differenti esperienze alle spalle. Villanova con un anno in più in prima divisione, e rinnovata molto poco rispetto all’anno passato ed il PGS Bellaria, che dopo due anni di promozioni dalla terza alla prima divisione, si trova ad affrontare compagini che non mollano un punto. Ne scaturisce come detto un match equilibrato, che il Bellaria prova a mettere subito su binari propri. Battute ficcanti, appoggi precisi, schemi veloci d’attacco. L’inizio è promettente, da 12-8 per il PGS si arriva a 16-14, per poi calare pian pianino fino a quel 22-22 che azzera i vantaggi creati. Purtroppo le nostre non reggono alla lunga e il 26-24 per le locali è più una beffa che una sconfitta.

La seconda frazione risente della pessima fine del primo set, e le ragazze sono frastornate, Villanova ha vita facile, fin quasi alla fine quando una serie di battute ed una ripresa del gioco hanno fatto squillare le trombe: purtroppo la reazione è tardiva.

La partita non è persa e la caparbietà che ha caratterizzato le nostre per questi anni si è rifatta viva, e il terzo set siamo sempre in vantaggio di un punto o due. Purtroppo anche qui il calo morale e di sicurezze ci porta a perdere sul rush finale, e il terzo parziale va anch’esso alle padrone di casa, 25-23.

Partita equilibratissima, sulla quale pesano alcuni ingenui errori di mancata freddezza. Ma abbiamo visto tuttavia un livello di gioco senza dubbio da prima divisione ed i margini sono ampi, eccome. Forza ragazze “diamogliene quattro !” (by Andrea)

DF: ancora un tie-break casalingo

domenica, 17 novembre 2013

Tre gare interne, tre tie-break: questa volta però i due punti sono del PGS contro un ottimo Masi

 

Pizzeria Tomi PGS Bellaria – Polisportiva Masi Volley: 3 – 2 (13/25  25/19  23/25  25/23  16/14)

 

Primo set: avvio della gara equilibrato fino a quota 7, ma fa tutto il PGS nel bene e nel male (sei nostri errori). Poi il Masi decide di cominciare a giocare e la somma dei loro punti e dei nostri errori crea un solco incolmabile. A nulla servono time-out e sostituzioni: 13 a 25. Da dimenticare.

 

Secondo set: parte bene la nostra squadra che mostra tutto un altro volto ed allunga 10 a 4. Le ospiti reagiscono e si rifanno sotto 13 a 11, ma il PGS in questa fase è più forte e si riallontana: 16 a 11. Time-out Masi. Si torna in campo e l’incontro procede su binari di sostanziale equilibrio, così quando il tabellone segna 21 a 15 per il PGS scatta il secondo time-out Masi. Si ricomincia a giocare e si chiude bene 25 a 19.

 

Terzo set: dopo i primi scambi in equilibrio (pari 4) le ospiti piazzano un break di 4 a 0. Il PGS reagisce e in poche battute riacciuffa le avversarie a quota 11 e poi con grande determinazione allunga 16 a 14. Time-out Masi. La ripresa del gioco non vede grandi cambiamenti e le distanze rimangono inalterate: 20 a 17. E’ a questo punto che accade l’imprevedibile: un clamoroso black-out nelle nostre fila consente alle avversarie di piazzare un break di 5 a 0 portandosi avanti 20 a 22. In questa fase Claudio spende entrambi i time-out. Ritorna la luce, si ricomincia a giocare e si riaccende la speranza: ma tra errori nostri ed errori delle avversarie si arriva alla fine del parziale con il Masi avanti 23 a 25.

 

Quarto set: la gara sale di livello, si vede una buona pallavolo e la partita equilibratissima si segue con grande attenzione e piacere. Parità fino a quota 9, poi le nostre allungano 13 a 9 e sembrano poter gestire bene il parziale. Poi qualcuno stacca ancora la spina e nuovo black-out con conseguente 5 a 0 subito. Il tabellone segna 13 a 14 per le ospiti. Ritorna energia ed il PGS riallunga 18 a 15 obbligando la panchina Masi al time-out. Si torna in campo con il Masi concentratissimo: grande tensione in campo specie nelle nostre fila e qualche errore di troppo uniti alla determinazione delle avversarie conducono al pari 21. Time-out PGS.  Tiratissimo il finale che finisce 25 a 23 per il PGS con un estremo time-out Masi sul 24 a 23. Si va al terzo tie-break su tre gare casalinghe. Si spera non finisca come i due precedenti.

 

Tie-break: avvio equilibrato fino al pari 3 poi sono le nostre a stare davanti andando al cambio campo in vantaggio 8 a 6. Il PGS sembra lanciato verso una chiusura rapida della partita: due time-out consecutivi del Masi sul punteggio di 9 a 6 e di 12 a 8 cercano di frenare la nostra corsa che sembra irresistibile. Il tabellone segna un rassicurante 14 a 9 quando non si sa cosa o chi stacca per la terza volta la spina. Ennesimo 5 a 0 ed incredibile a credersi il tabellone urla disperatamente 14 pari. A nulla sono serviti due time-out di Claudio. La tensione è alle stelle: poi due errori delle ospiti chiudono set (16 a 14) e partita (3 a 2).

 

Contro un’ottima squadra che in molti momenti ci ha ricordato l’UISP Imola incontrato nella prima giornata, le nostre ragazze dopo un inizio difficile hanno tirato fuori le unghie, stretto i denti e conquistato due punti d’oro che ci permettono di rimane agganciati al gruppetto di testa. Da investigare le ragioni dei ripetuti black-out per superare i quali la squadra è stata chiamata a spendere grandi (eccessive) energie mentali e fisiche. Forza ragazze: sempre avanti!!

DF: tre punti al PalaMargelli

lunedì, 11 novembre 2013

Il PGS porta a casa l’intera posta contro una giovanissima e promettente Idea Volley

 

Idea Volley Bologna – Pizzeria Tomi PGS Bellaria: 0 – 3 (16/25  18/25  21/25)

 

Primo set: parte di slancio la nostra squadra che obbliga l’allenatore ospite a due time-out pressoché consecutivi. Si riprende a giocare con il PGS avanti 3 a 11. Le padrone di casa cominciano lentamente ad ingranare anche se le distanze continuano aumentare (7 a 18). Poi all’improvviso una successione di nostri errori ed incertezze consente all’Idea di riavvicinarsi (11 a 18). Claudio ferma il gioco e richiama alla massima concentrazione. Si torna in campo e cominciano i primi avvicendamenti fra le nostre fila. Il match prosegue in sostanziale equilibrio fino al 15 a 21, poi il PGS accelera e chiude 16 a 25.

 

Secondo set: avvio equilibrato fino a quota 3, poi il PGS fa sentire il suo maggior tasso tecnico ed allunga con decisione (8 a 14).  Come nel primo parziale un’altra scarica di errori permette all’Idea di rifarsi sotto (12 a 14). Immediato stop di Claudio. Si riprende a giocare e le nostre rimettono a posto le cose tanto da indurre la panchina locale al time-out (12 a 17). Si torna in campo con le giovani avversarie decise a non mollare (18 a 20). Claudio provvede ad alcuni aggiustamenti e si va a chiudere 18 a 25.

 

Terzo set: partenza lanciata per il PGS così sul punteggio di 0 a 5 l’allenatore Idea ferma il gioco. La ripresa dell’incontro vede ancora le nostre aumentare le distanza (3 a 10), ma a questo punto comincia di nuovo la serie degli errori e delle incertezze e le padroni di casa si fanno minacciose (10 a 11). Claudio ferma il gioco e cerca di strigliare la squadra. Il ritorno in campo non porta variazioni anzi l’Idea impatta a poi sorpassa (15 a 13), Secondo time-out PGS. Si ricomincia a giocare e finalmente si impatta a 15 e poi via. Time-out Idea sul 15 a 18. Quando si torna in campo sembra che l’annebbiamneto nelle nostre fila sia finalmente finito e si va a chiudere con merito sul 21 a 25.

 

Contro una squadra giovane, fisicamente ed atleticamente ben dotata, ma ancora un poco acerba dal punto di vista tecnico, le nostre ragazze hanno fornito una prova dignitosa in cui ha prevalso l’evidente differenza di esperienza. Resta da comprendere la ragione di alcuni momenti di appannamento nella parte centrale di tutti i parziali, momenti che comunque non offuscano la prestazione complessiva di tutta la squadra. Forza ragazze: sempre avanti!!

U18F: senza ostacoli il cammino della nostra squadra

lunedì, 11 novembre 2013

Zola A – PGS Bellaria: 0 – 3 (13/25  22/25  22/25)

 

Terza vittoria in tre partite per l’under 18, che batte questa volta 3 set a 0, la squadra Zola A, in nemmeno un’ ora di gioco complessivo, nel bell’impianto del PalaZola.

In campo per il primo set Bibi, Katia, Martina Z., Virginia, Giorgia., Vale R. e Marti Iannice come libero; in panchina Karen (libero), Giulia, Francesca Z., Vale B., Elena (oggi come banda). Per le ospiti invece panchina iper-corta, anzi inesistente, visto che si presentano al riscaldamento, con leggero ritardo, soltanto in sette, libero compreso. Riusciamo subito a prendere il controllo dell’incontro grazie ai buoni attacchi soprattutto di Katia e di Giorgia. L’ allenatrice locale esaurisce i time-out a disposizione già sul 8 a 18 a nostro vantaggio; le nostre ragazze continuano a macinare punto su punto; bello scambio sul punteggio di 11 a 22, con schiacciata di Giorgia che viene difesa dalle avversarie e schiacciata su free ball di Vale R. Ultimo scorcio di set con in campo Giulia e Francesca R. al posto di Bibi e Virginia. Il tempo si chiude 13 a 25 con una schiacciata di Vale R.

Il secondo set è decisamente più combattuto, in parte grazie anche al “fattore campo” che penalizza la squadra schierata lato tribuna a causa di un fastidioso riflesso di luce che nasconde in parte le linee del campo avversario. L’handicap che pesa ora sulle nostre ragazze ci causa diversi errori in attacco; anche in difesa siamo in ritardo su alcune palle ed il punteggio si mantiene in equilibrio fino al pari 11, poi riusciamo ad allungare 11 a 16 grazie ad una serie di errori in attacco delle avversarie al termine di begli scambi lunghi. Riusciamo quindi ad amministrare il margine accumulato fino al bel muro del 16 a 20 messo a segno da Vale R., dopo il quale Luca ripete il cambio incrociato del primo set (escono Bibi e Virginia ed entrano Giulia e Francesca Z.). Nostro time-out non appena le avversarie si rifanno sotto sul 19 a 20 e chiusura di set tirato: time-out delle locali sul 21 a 23 a nostro favore dopo un ace di Giorgia. Alla ripresa del gioco errore avversario, poi chiudiamo 22 a 25 al secondo set ball a disposizione, con una bella schiacciata di Katia.

Affrontiamo il terzo set con la stessa formazione in campo al termine del parziale precedente. Subito sul pari 2 esce Marti ed entra Karen. Con Francesca Z. in battuta iniziamo con un ace un parziale di gioco nel quale si succedono schiacciata su free ball di Vale R., poi schiacciata di Katia, poi ancora di Vale R. ed infine di Giorgia che ci porta dritti dritti al time-out di Zola quando le avversaria sono già sotto 4 a 9. Sul punteggio di 9 a 12, dopo aver subito un parziale di 5 a 0 tocca a Luca chiamare il time-out. Le nostre ragazze tornano ad attaccare senza paura e, pur con qualche errore, riescono a mantenere il margine di vantaggio accumulato, fino a quando, a causa di una serie di nostri errori, subiamo un altro parziale di 4 a 0. Quando il tabellone segna 20 a 21 Luca sfrutta il secondo time-out; alla ripresa le avversarie prima ci raggiungono piazzando un ace, poi sbagliano un attacco che ci riporta sopra e subiscono all’azione successiva un attacco di Francesca Z. che “rompe” il muro. Allo scambio successivo tocca noi subire un mani out del muro, poi però Zola ci regala un errore in battuta che ci permette di chiudere, con un bell’attacco dal centro di Martina, set (22 a 25) e partita.

Ottime notizie quindi dalla under 18; continuiamo così! Prossimo incontro questa volta di Venerdì contro San Felice Pallavicini… e dalla prossima settimana cominciamo a dare un occhio anche alla classifica. So, so, so! (by Luigi)