Archivio di gennaio 2014

U18F: si chiude contro il VIP l’avventura

lunedì, 27 gennaio 2014

VIP – PGS Bellaria: 3 – 1   (24/26  25/16  25/9  25/10)

L’under 18 ci fa sognare nel primo set dei quarti di finale del torneo provinciale, poi pian piano si spegne e lascia il campo alle favorite padrone di casa del VIP.

Partenza a razzo, con un muro sul primo scambio che suona campanello di allarme per il VIP e con un parziale che ricorderemo a lungo di 9 a 1, durante il quale la panchina del VIP brucia subito i due time-out a disposizione. Le padrone ci casa impiegano una buona metà di set in una lenta rimonta che riescono a portare a termine solo a quota 16. Nella seconda fase del set si gioca punto a punto, con le nostre ragazze determinatissime, in prima linea le due ex Giulia e Martina, così il VIP non va mai oltre il punto di vantaggio. Sprechiamo il primo set ball sul 24 a 23, soffriamo ancora un po’, ma alla fine riusciamo ad aggiudicarci il primo tempo 26 a 24 e la tribuna esplode in una standing ovation che vede riuniti genitori, amici, parenti e tutta la dirigenza e lo staff tecnico della società, presente sugli spalti a dar manforte alle ragazze in campo.

Anche l’inizio del secondo set è ottimo per noi: le padrone di casa sbagliano i primi due servizi e andiamo subito via con un parziale di 5 a 1; poi però perdiamo piano piano la concentrazione e la determinazione, e diciamo pure, forse, la magia che ci ha sostenute sino a quel momento. Questa volta il VIP impatta a quota 6 e si capisce presto che sarà molto dura. Quando le ospiti mettono a punto il muro la partita prende tutta un’altra piega e il set si conclude senza troppi scossoni 25 a 16.

Al cambio campo manca la reazione indispensabile da parte della nostra squadra che forse si sente già appagata dallo spavento fatto provare alle favorite; il VIP controlla senza problemi terzo e quarto set, contando soprattutto su un forte muro e su attacchi potenti seppure spesso imprecisi.

A fine partita soddisfazione comunque da parte di tutti, dalla panchina agli spalti, per avere onorato oggi in campo il già ottimo risultato raggiunto con la qualificazione alla seconda fase del torneo. In conclusione, un ringraziamento particolare alla ragazze classe 1996 di questa squadra, per le quali si chiude con questa partita il ciclo juniores (by Luigi)

U16F: si chiude a Granarolo l’esperienza nel campionato giovanile

lunedì, 27 gennaio 2014

Granarolo Volley – PGS Bellaria: 3 – 1   (21/25  25/15  25/5  25/18)

Con la trasferta di Granarolo si chiude l’esperienza delle nostre giovani ragazze nel campionato giovanile U16F. L’ultimo posto in classifica, senza aver portato a casa neppure un punto, non premia il lavoro fatto dalle atlete durante questi mesi di allenamento. Adesso bisogna guardare avanti, pensando al campionato di terza divisione che parte sabato prossimo 1 febbraio 2014, con la partita casalinga contro il Castenaso Volley. Siamo certi che l’impegno settimanale di atlete ed allenatore, con il sostegno dei genitori porterà buoni frutti. In bocca al lupo!!!

1DF: sconfitta esterna a Castenaso

lunedì, 27 gennaio 2014

Castenaso Volley – PGS Bellaria: 3 – 0

Penultimo match del girone di andata alle medie di Castenaso, che vede le nostre contro una delle squadre candidate al passaggio alla serie regionale. Partita preparata bene, ma che si sapeva doveva essere di sofferenza. Le nostre sicuramente in forma ma con qualche acciacco affrontano le avversarie senza timori facendo il massimo durante tutto l’incontro e subendo a tratti le giocate di un avversario senza dubbio più esperto e che ha sbagliato poco. Ci serve più sicurezza nei nostri mezzi e solo la continuità può darcela. Vedremo nel match casalingo di venerdì prossimo contro Argelato (by Andrea)

2DF: un solo punto casalingo contro una diretta concorrente nella corsa alla salvezza

lunedì, 27 gennaio 2014

PGS Bellaria – Emilia London Eye School A: 2 – 3   (25/21  23/25  25/19  16/25  6/15)

Brutta partita casalinga della seconda divisione nell’anticipo di venerdì sera 24 gennaio 2014. Nel primo set andiamo subito sotto, impattiamo a quota 12, poi riusciamo a prendere il controllo e chiudiamo 25 a 21. Il secondo set si svolge tutto punto a punto, con un gioco piuttosto deludente da ambo le parti, che vede entrambe le squadre avvantaggiarsi spesso degli errori delle avversarie; nel gioco a chi sbaglia di più superiamo di misura le ospiti, che si aggiudicano così il set 25 a 23. Nel terzo set allunghiamo subito con un  8 a 1 che costringe la panchina ospite ad un immediato time-out. Il London Eye tenta il recupero ma allunghiamo ancora; secondo time-out quando siamo avanti 15 a 8; questa volta le avversarie riescono a sfruttare l’interruzione di gioco al meglio e quando si torna in campo subiamo un pesante parziale di 6 a 1 che riapre i giochi. Le nostre ragazze però riescono a tenere la situazione sotto controllo ed il set si chiude 25 a 19 a nostro favore. A questo punto per quello che si è visto in campo sembra proprio che possiamo portare a casa tutti e tre punti in palio, ma abbiamo un avvio di quarto set disastroso che costringe Luca ad utilizzare il primo time-out quando siamo già sotto 5 a 1; la squadra però ormai non gira più a dovere; il secondo time-out arriva quando il tabellone segna 7 a 16 e si scivola così velocemente verso il tie-break. Tie-break davvero inguardabile per la nostra squadra che perde progressivamente difesa, regia ed infine anche l’attacco oltre che, di conseguenza, la partita.

Davvero un peccato avere perso questo scontro diretto contro una concorrente alla salvezza nel girone; resta solo la consolazione di un altro punticino che si aggiunge alla magra classifica. Chiudiamo il girone di andata a quota 8 in penultima posizione, il chè rende indispensabile ripartire subito bene dopo il turno di riposo del prossimo week end, nella serie di partite che ci vedrà impegnati contro le squadre di fascia alta; speriamo che possa venirci buono lo sforzo profuso nei tie-break (seppure persi) con cui si sono chiusi gli ultimi incontri. Buon allenamento a tutte!! (by Luigi)

DF: una vittoria molto sofferta

domenica, 26 gennaio 2014

Dopo aver vinto i primi due set, il PGS spegne la luce e la riaccende solo al tie-break

 

VIP – Pizzeria Tomi PGS Bellaria: 2 – 3 (18/25  23/25  25/17  25/16  12/15)

 

Primo set: parte fortissimo il PGS obbligando a due time-out consecutivi le panchina di casa. La ripresa del gioco vede le nostre ancora più determinate, fino a raggiungere il massimo vantaggio (7 a 15). A questo punto il primo dei tanti più o meno lunghi black-out della serata. Claudio ferma il gioco dopo aver subito un secco 4 a 0. Risveglio della squadra ed il tabellone segna un rassicurante 14 a 24. Di nuovo manca la luce, il VIP piazza un bel 4 a 0, poi il PGS chiude 18 a 25 solo dopo il secondo time-out della nostra panchina.

 

Secondo set: avvio equilibrato fino al pari 7, poi le nostre scappano via e la panchina VIP ferma le ostilità quando il tabellone marca 10 a 15. La ramanzina non serve perché il gioco viene fermato poco dopo, ancora dal San Lazzaro, sul punteggio di 10 a 17. Si riprende a giocare e si corre verso la fine del parziale perché sul muro della palestra Kennedy c’è scritto VIP 13 e PGS 23. Non è così: qualcuno inciampa nel filo elettrico che illumina la mente delle nostre, stacca la spina e si spegne tutto: così le locali piazzano un break di 5 a 0 portandosi a quota 18 (in mezzo Claudio aveva cercato la presa di luce ma non l’aveva trovata). Fortunatamente un nostra attacco fa muovere il tabellone: 18 a 24. E’ fatta,  pensiamo tutti, ma non è così. Altro pesante appannamento, altro 5 a 0 subito ed allarme rosso. Claudio ferma la partita sul 23 a 24. Strigliata e poi si chiude 23 a 25, ma che la serata non sia delle migliori lo si sta capendo molto bene.

 

Terzo set: il PGS resta in partita fini al pari 6, poi non servono a nulla rotazioni e time-out, perché manca la lucidità e la determinazione nelle nostre fila. Il VIP domina e vince 25 a 17.

Quarto set: col vento in poppa le padrone di casa partono forte e Claudio cerca di arginare subito sul punteggio di 6 a 3. Si torna in campo con il VIP che prima allunga fino a 10 a 5 e poi subisce la reazione del PGS. La panchina locale ferma il gioco sul punteggio di 10 a 8 e le ragazze ripagano l’allenatore riportandosi saldamente avanti 18 a 13. Altro tentativo di reazione delle nostre e nuovo stop della panchina sanlazzarese. La catechesi serve perché al rientro in campo c’è solo VIP ed il parziale si chiude 25 a 16 (da segnalare un tentativo di Claudio di fermare la corsa delle locali chiamando time-out sul punteggio di 22 a 15). Tifosi PGS annichiliti per essere passati dal 2 a 0 al 2 a 2. 

Tie-break: il sesto della stagione su tredici partite. Parte avanti il PGS che però viene raggiunto a quota 5 e dopo alcune fasi equilibrate su va al cambio campo con le nostre avanti 7 a 8. L’inversione non ci è favorevole: subiamo un secco 3 a 0 che porta il VIP avanti di due lunghezza. Claudio ferma subito il gioco. La ripresa dell’incontro ci vede ritornare in parità a quota 10, ma di nuovo le locali allungano 12 a 10. E’ a questo punto la svolta della partita: qualche buon’anima stacca la spina alle ragazze VIP permettendo alle nostre di restituire un pesante break di 5 a 0 con il quale si chiude il parziale (12 a 15) e la partita (2 a 3).

Nessun commento per la serata. Chiudiamo l’andata a sette punti dalla prima (il Pontevecchio), al quinto posto dietro UISP Imola, che ha gli stessi nostri punti (26) ma una vittoria in più. Fra noi ed il Ponte, lo Zerbini a 31 ed il Cosma a 29. Bottino: sei tie-break, quattro persi e due vinti, sette partite terminate 3 a 0, sei vinte ed una persa. Contro le prime quattro della classifica abbiamo sempre perso. Adesso la lunga sosta per poi ritrovarci ad Imola, per decidere la quarta forza del girone. Gli allenatori dovranno adottare le soluzioni ed i provvedimenti più opportuni, sia in palestra sia nella conduzione delle partite, per migliorare le prestazioni di questo collettivo e ottenere prestazioni più costanti e performanti, evitando di assistere anche nel girone di ritorno ad una andamento troppo altalenante. Quindi coraggio ragazze sempre più compatte, perché la strada è ancora lunga !!!

U13F PGS: sconfitta contro le pari età di Corticella

mercoledì, 22 gennaio 2014

Domenica 19 Gennaio 2014 le ragazzine Under 13 della P.G.S. Bellaria hanno giocato la loro seconda partita: anche questa volta le nostre giovani pallavoliste hanno perso contro la P.G.S. Corticella, accettando la sconfitta. Alla fine della partita si sono accorte di aver raggiunto degli ottimi risultati, contando il grande svantaggio iniziale; quindi rallegriamoci e urliamo insieme: “EVVIVA P.G.S. BELLARIA!!!!” 

U16F PGS: una vittoria per il morale

lunedì, 20 gennaio 2014

PGS Bellaria – PGS Corticella: 3 – 1   (25/17  25/15  15/25  25/21)

Bella vittoria oggi, domenica 29 gennaio 2014, nel torneo PGS categoria U16F. L’avversario, il PGS Corticella, si è mostrata squadra decisamente inferiore rispetto a tutte quelle affrontate fino ad oggi nel campionato FIPAV Provinciale (e difatti è stata pure l’occasione per far fare le prime esperienze a quelle ragazze che fino ad oggi non avevano ancora debuttato o che avevano fatto solo qualche rara apparizione); ciò non toglie che dopo tante sconfitte sia arrivata la prima vittoria, che certamente darà morale alle ragazze, soprattutto in previsione della terza divisione. Si è vista finalmente una squadra serena, che ha capito che di fronte non aveva dei “mostri” ma delle ragazzine al loro livello: questo ha tolto loro molta tensione e ha permesso di giocare con la necessaria tranquillità e concentrazione. Buona la prestazione in tutti i set, con un solo passaggio a vuoto nel terzo. Insomma bene così! Un po’ di morale che fa sempre bene!! (by Alberto)

U16F: sconfitta contro la prima della classe

domenica, 19 gennaio 2014

PGS Bellaria – Pontevecchio Savena: 0 – 3 (17/25  12/25  8/25)

Nulla da fare per le nostre giovani atlete contro un Pontevecchio che punta decisamente a vincere il girone ed al passaggio al turno successivo.

2DF: un solo importante punto da Granarolo

domenica, 19 gennaio 2014

Granarolo Volley – PGS Bellaria: 3 – 2   (20/25  25/17  25/23  22/25  15/13)

 

Difficile decidere se vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto dopo la seconda partita dell’anno per la squadra di seconda divisione. Come ci si aspettava alla vigilia (Granarolo a 9 punti in classifica e noi 6), le due squadre si mostrano subito tutto sommato equivalenti. Nel primo set la squadra di casa riesce a difendere il vantaggio di 4 a 1 messo da parte nei primissimi scambi solo fino a quota 11, poi ci portiamo avanti con un parziale di 6 a 0 che ci procura un vantaggio speculare che riusciamo a difendere nella fase centrale del set, che vede entrambe le squadre in difficoltà nel tenere la battuta. L’allungo finale ci permette poi di aggiudicarci il primo set con un buon margine di 25 a 20. Anche il secondo set si apre all’ insegna dell’equilibrio, ma le ragazze di Granarolo sembrano decisamente più concentrate ed efficaci delle nostre e così andiamo presto sotto sul 6 a 5; poi fatichiamo per alcuni scambi a mantenerci a contatto con le padrone di casa. Sul 12 a 17 la nostra panchina chiama già il secondo time-out, ma Granarolo mette a segno ancora due punti prima che riusciamo ad interrompere il pesante parziale di 0 a 6; il destino del set è ormai segnato. Ragazze di nuovo in campo sotto le tribune riservate agli ospiti per il terzo tempo. Le nostre ragazze vanno subito sotto, poi iniziano una lenta rimonta che le porta a raggiungere le locali sul 14 pari. Il Granarolo torna però subito sopra; sul 20 a 14 Luca inaugura il carosello finale dei quattro time-out che le due panchine hanno ancora a disposizione; purtroppo non riusciamo a riaprire davvero il set, che si chiude 25 a 23 per le padrone di casa. Nostra partenza a razzo nel quarto tempo, nel quale dominiamo la prima parte fino al parziale di 17 a 9; poi le nostre si perdono e consentono alle padrone di casa di tentare l’ improbabile recupero: Granarolo ci crede ma riesce solamente a ridurre i danni: 22 a 25 e si va dritti al tie-break. Nonostante il vantaggio della panchina lunga, sfruttato quasi a pieno oggi da Luca e Claudio, le nostre ragazze aprono il tie-break in modo disastroso: si va al cambio campo sull’8 a 2 e favore delle padrone di casa e quando torniamo finalmente in battuta siamo sotto 9 a 2. A questo punto si riempie un poco quel bicchiere di cui si parlava all’inizio e le nostre ragazze, complice anche un momento di black-out delle avversarie, mettono in campo un bellissimo recupero che riapre, sul pari 11, la partita. Purtroppo la fase finale del tie-break è però segnata da un paio di discussi interventi arbitrali e da un paio di nostri errori e così finisce 15 a 13 per Granarolo.

Comunque una bella partita, tra due squadre, come si diceva all’inizio, piuttosto equilibrate, e che ci lascia con la voglia di rivincita al ritorno. Che dire quindi del bicchiere: mezzo vuoto per i brutti momenti del secondo set e della prima parte del tie-break, per diverse situazioni di confusione sia in difesa che in costruzione del gioco e per la sensazione di occasione perduta che resta sempre quando si perde una partita con un margine così risicato; ma mezzo pieno perchè portiamo a casa da Granarolo un altro punticino (il settimo) che verrà senz’altro buono a maggio, muovendo la classifica per la seconda settimana consecutiva, e per la forza d’animo che le nostre ragazze hanno dimostrato nel recupero al tie-break e che ci ha portato davvero ad un soffio dalla vittoria (by Luigi)

1DF: tre punti pesanti per la nostra classifica

domenica, 19 gennaio 2014

PGS Bellaria – Antal Pallavicini : 3 – 1

 

Esordio del 2014 in casa e tante aspettative circondano questa squadra che ha affrontato una settimana di fuoco, ma ha dimostrato di essere un gruppo compatto ad ogni allenamento dando il massimo richiesto. E’ cosi che stamattina, domenica 19 gennaio 2014,  abbiamo affrontato il match contro la diretta avversaria di Borgo Panigale. Primo set subito di grande efficacia, come spesso accade, ma ancora i tanti errori ci vedono lottare punto a punto. Giulia F. entra al posto di Giulia A.; la squadra porta a casa il set. Secondo set più sbilanciato a nostro favore, quattro punti di gap rispetto alla squadra di Porrelli ci aiutano, con il doppio cambio portiamo a casa anche la seconda frazione. Terzo set ancora una volta di sacrificio, alcuni errori costano caro ed il tempo va via con troppa facilità alle avversarie. Siamo al quarto set, vero banco di prova per la tenuta mentale delle nostre. Iniziano Ele e Giuls, Ket e Gio, Vale C. e Sofi con Marty sempre libero. Tanta tensione, ma tante belle azioni degne dei duri allenamenti fatti in settimana. Il set sembra andare verso una direzione avversa, begli attacchi del Pallavicini portano la stessa sopra qualche punto. Entra Katia a metà tempo per Elena. Si arriva al 21-16 Pallavicini, ed ecco che il carattere delle nostre viene fuori, un muro al centro di Sofi e alcune battute di Gio e Giuls ci portano al pari 22. La tensione si taglia con il coltello ma l’errore non esiste e allora ecco che con l’ultimo attacco di Vale si vince 26-24…brave ragazze bella rivincita!! (by Andrea)