Archivio di febbraio 2016

I risultati del fine settimana

domenica, 28 febbraio 2016

Serie C: Anderlini Unicun Starker – PGS Bellaria Pizzeria Tomi: 3-0

1DF: PGS Bellaria – VIS Trebbo: 3-0

U18F: PGS Bellaria Controsenso – Pontevecchio B Aloha: 3-0

U13F/PGS: Sport 2000 – PGS Bellaria: 1-2

I risultati del fine settimana

mercoledì, 24 febbraio 2016

Serie C: PGS Bellaria Pizzeria Tomi – Ve.Ma.C. Vignola: 0-3

1DF: Athenas Idea Volley – PGS Bellaria: 3-0

2DF: PGS Bellaria – Seri Imola B : 3-2

Gli altri risultati del fine settimana

mercoledì, 17 febbraio 2016

Un altro fine settimana da dimenticare: 1DF e 2DF non incamerano punti. Soddisfazioni solo dalla piccole U13F impegnate nel campionato PGS Propaganda.

1DF: PGS Bellaria – Volley Pianura: 0-3 (11/25  12/25  18/25)

2DF: Calderara Vola Volley – PGS Bellaria : 3-1  (25/15  25/22  23/25  25/18)

U13F PGS: PGS Welcome – PGS Bellaria: 1-2 (giocata il 02/02/2016)

U13f PGS: PGS Corticella – PGS Bellaria: 3-0

CF: pronostico rispettato a San Prospero

martedì, 16 febbraio 2016

Trascar – PGS Bellaria Pizzeria Tomi: 3-1 (25/22  23/25  25/18  25/17)

Una trasferta difficile, affrontata a viso aperto e ad armi pari solo nei primi due set. Alla lunga le padrone di casa vengono fuori e conquistano l’intera posta.

Primo set: Maury schiera per cinque sesti il gruppo ormai consolidato da alcune settimane: in regia Kat, Francesca e Valentina al centro, Maria Sole opposto, Lara e Veronica bande, quest’ultima al posto di Giulia A., con Deborah libero. Molto bene la partenza del PGS che mostra buoni attacchi, muri e battute spingendo la panchina avversaria ad un frettoloso stop sul punteggio di 1 a 6. Le istruzioni dell’allenatore modenese portano frutti ed il Trascar comincia a macinare gioco impattando e poi scappando via. Maury usa entrambi i time-out ma le padrone di casa rimangono distanti e fermano il tabellone sul 21 a 15. Cambio di regia nelle nostre fila (esce Kat entra Sally) e qualcosa si muove tanto da mettere in apprensione l’allenatore Trascar che richiama le ragazze sul 22 a 19. Stop provvidenziale per le avversarie, preludio alla chiusura 25 a 22.

Secondo set: sestetto immutato. Avvio autorevole del PGS che mostra i denti in attacco e spinge il Trascar ad azioni fallose. Come nel parziale precedente è l’allenatore locale a spendere il primo time-out sul punteggio di 4 a 11 per cercare di arginare l’emorragia. Ma le nostre continuano a correre e sembrano avere in mano il pallino (7 a 15 con secondo stop locale). La catechesi della panchina locale comincia a dare parziali frutti e le modenesi si rifanno pericolosamente sotto e poi con un tremendo break di 6 a 0 sorpassano fermando il tabellone sul 21 a 19. Il finale è tiratissimo con il PGS che non si fa intimorire dalle più quotate avversarie e va a chiudere 23 a 25 per la gioia dei tifosi.

Terzo set: Maury mantiene il sestetto originario con il solo cambio di Giulia A. (già entrata nella seconda parte del parziale precedente) al posto di Veronica. Dopo un inizio equilibrato il Trascar infila una serie di attacchi positivi che inducono Maury allo stop sul punteggio di 9 a 6. Si ritorna a giocare e le nostre cominciano a mettere in pratica le istruzioni ricevute: macinano punti su punti e con un secco 5 a 0 fermano il tabellone 12 a 13. Immediato stop modenese per le necessarie contromisure. La ripresa del gioco non vede una significativa reazione delle locali ed il PGS prova a scappare. Ma la fuga non riesce perché il Trascar riemerge e piazza a sua volta un pesante contro break di 5 a 0 riportandosi avanti 18 a 16. Maury intuisce che la squadra è in difficoltà, ferma il gioco e cerca di rivitalizzare le ragazze, ma al rientro in campo c’è solo Trascar che chiude 25 a 18.

Quarto set: nessun cambiamento rispetto al sestetto iniziale del terzo tempo. Un avvio troppo deciso delle padrone di casa spinge Maury al cambio in regia con l’ingresso di Sally al posto di Kat. La sqaudra si riporta sotto e tiene il campo mantenendosi in partita (pari 10 ). Poi una secca virata del Trascar e le padrone di casa non si fermano più nonostante i due stop di Maury. Il tabellone segna 20 a 13 quando l’allenatore locale ferma il gioco per far rifiatare la squadra e dare le ultime istruzioni. Poi si corre a chiudere 25 a 17.

Non era certa la partita da cui ci si poteva attendere la conquista di punti, anche se i due set iniziali avevano fatto sperare in un epilogo diverso. Le nostre ragazze hanno comunque dimostrato di potersela giocare anche con squadre titolate e per questo ci auguriamo che la prossima partita interna con il quotato Vemac Vignola, in aria di play-off, ci regali qualche soddisfazione.

2DF: bella vittoria interna

lunedì, 8 febbraio 2016

PGS Bellaria – PGS Welcome: 3 – 0 (25/23 25/23 25/12)

Vittoria importante per la nostra 2DF sulle cugine del Welcome, che così si allontana dalla zona rossa, grazie ad una bella prestazione di tutto il collettivo chiamato a confermare la buona prova della scorsa settimana a Molinella.

1DF: vittoria nel derby PGS

domenica, 7 febbraio 2016

PGS Corticella – PGS Bellaria: 1-3  (21/25  30/28  22/25  20/25)

A causa delle tante assenze la nostra squadra viene rivoluzionata . La risposta delle ragazze è positiva, perchè giocando con grande determinazione portano a casa tre punti importantissimi.

Primo set: la nostra squadra gioca con ordine e compattezza in ogni settore, attacco e ricezione funzionano bene, e di conseguenza si accumula un buon vantaggio che costringe la panchina avversaria ad utilizzare entrambi i time-out ( 9-13 e 12-18 ). La reazione di Corticella si fa sentire e Levi ferma il gioco sul 18-21; le ragazze riordinano le idee tornano in campo determinate e chiudono a loro favore  il primo set.

Secondo set: rispetto al set precedente le nostre giocano meno bene e le avversarie prendono il sopravvento. Levi utilizza entrambi i time out ( 6-4 e 12-11) ma non riesce a ristabilire equilibrio anzi la situazione peggiora: le nostre commettono tanti  errori e le ragazze di Corticella si portano sul 21-13. Il set sembra compromesso ma  le nostre non ci stanno a soccombere facilmente, di “colpo” ritrovano il gioco e con una reazione furiosa arrivano ad un passo della chiusura del set 23-24. La padrone di casa non mollano e punto a punto si va ai vantaggi con chiusura finale a loro favore. Time-out Corticella (21-17 e 22-23)

Terzo set: prima parte del set giocato meglio dalle avversarie, le nostre commettono tanti errori in attacco regalando punti. Levi chiama entrambi i time out (7-4 e 13-10 ) e la squadra si riprende, recupera e chiude il set sul 22-25. Time-out Corticella (18-18 e 22-22).

Quarto set: si gioca punto a punto fino al 9 pari, poi le nostre si portano in vantaggio con un minibreak di tre punti ma vengono subito riprese e sopravanzate dalle avversarie. La nostra panchina chiama prontamente time out ( 13-12 ) ed al ritorno in campo le nostre attaccano con convinzione, si portano in vantaggio e chiudono con autorità. Time-out Corticella ( 18-21).

Complimenti a tutta la squadra per come ha affrontato e gestito una partita difficile e  piena di  insidie (by Concetto)

CF: bruciante sconfitta interna contro il Basser

sabato, 6 febbraio 2016

PGS Bellaria Pizzeria Tomi – Basser Mobilservice: 2-3 (27/25  24/26  18/25  25/19  13/15)

Una partita interminabile (due ore e venti minuti), combattuta dall’inizio alla fine, con il risultato sempre in bilico fino all’ultimo istante del tie-break. Purtroppo il PGS non ha mostrato quella coesione e quella determinazione che si erano viste nelle ultime partite del girone di andata ed il Basser, compatto, coriaceo e molto attento a non commettere errori, strappa due importanti punti lasciandoci l’amaro in bocca.

Primo set: Maury schiera il sestetto ormai consolidato da alcune settimane: Francesca e Valentina al centro, Maria Sole opposto, Lara e Giulia A. bande, con Deborah libero, ma con la variante Sally al posto di Kat in regia. Molto bene il PGS nella prima parte del parziale: attacchi, muri e battute vanno a segno e la panchina avversaria si vede obbligata a fermare il gioco sul 14 a 8. La ripresa del gioco non vede cambiamenti e tutto sembra garantire alle nostre ragazze una rapida chiusura. Invece dopo il secondo stop Basser (20 a 14) qualcosa si incrina e le ospiti si rifanno sotto senza che i due time-out di Maury sortiscano alcun effetto. Così il tabellone segnala un preoccupante 23 pari, poi a fatica il PGS chiude ai vantaggi 27 a 25.

Secondo set: nessun cambiamento nel sestetto che come nel primo tempo mostra di aver superato la crisi e conduce le danze (12 a 9). Il Basser però è in palla, lentamente impatta e poi sorpassa (17 a 18) obbligando Maury allo stop. Si riprende a giocare e si assiste ad uno scambio lunghissimo, con la palla che non vuole cadere da nessuna parte: alla fine la spuntano le nostre che impattano a quota 18. La panchina ospite spende immediatamente il primo time-out per dare modo alle ragazze (molte paonazze) di rifiatare. Quando finalmente si riprende è il PGS che continua a condurre e tutti ormai sugli spalti assaporano la conquista del primo punto (24 a 21). Poi accade l’incredibile: un pesante break (5 a 0) del Basser e parziale perso 24 a 26.

Terzo set: Maury mantiene il sestetto originario con il solo cambio del libero (Giulia V. al posto di Debby, già entrata a metà del precedente parziale). L’incredibile epilogo del set precedente ha lasciato il segno: le nostre entrano in campo frastornate e le modenesi dettano legge, così Maury ferma il gioco sul punteggio di 9 a 16 (da segnalare il primo punto Basser ottenuto dopo due minuti e mezzo di gioco senza  che la palla cadesse). Le istruzioni della panchina sembrano aver sortito un effetto positivo perché le nostre si rifanno decisamente sotto obbligando l’allenatore avversario a spendere i due time-out in pochi minuti (17 a 18). Poi le ospiti si risvegliano o, se si vuole, le nostre staccano la spina: il risultato è che il Basser chiude 18 a 25.

Quarto set: nessun cambiamento se non il ritorno di Debby come libero. Il cambio campo, con conseguente ramanzina di Maury, sembra aver portato buoni frutti. La squadra sembra entrare in campo più concentrata e con un pizzico di cattiveria in più, sufficienti per controllare la prima parte del parziale e spingere la panchina ospite al time-out (9 a 5). Il ritorno in campo vede un ennesimo lunghissimo scambio vinto dalle modenesi, anticamera della loro rimonta che le porta al momentaneo sorpasso 11 a 12 dopo un secco break (6 a 0) subito dal PGS. A seguire un’altalena di break e contro-break complice anche la stanchezza che comincia a farsi sentire nella gambe e nella testa: dopo parecchi minuti è il Basser a dover fermare il gioco perché il tabellone sorride 22 a 17. Si riprende ed il PGS corre a chiudere 25 a 19. Sarà tie-break, il primo di questa stagione per noi.

Quinto set: nella prima fase fa tutto il PGS, nel bene e nel male. Si va al cambio campo 8 a 5, con ostri 7 attacchi ed 1 muro, ma anche con nostri 2 errori in attacco e 2 battute sbagliate. A campi invertiti la distanza fra le due squadre aumenta (11 a 6) nonostante i due stop dell’allenatore modenese ed i giochi sembrano fatti. Invece qualcuno stacca la spina che portava energia al PGS e le avversarie si fanno sotto minacciose. Maury spende i due time-out e cambia Veronica facendo rientrare Lara: il tabellone in questo momento comumque ci è ancora favorevole (12 a 10). Poi è il caos assoluto: dopo un attacco positivo del Basser, un nostro attacco da posto due viene considerato fuori nonostante il tocco avversario. Le proteste in campo sono fortissime e l’arbitro appioppa un giallo a Francesca (che si va a sommare ad un giallo precedentemente dato alla nostra panchina) per il sorpasso Basser: 12 a 13. Tensione alle stelle. Ma  non è finita: il PGS piazza in tutta risposta un attacco positivo da posto due ed impatta, riaccendendo le speranze dei tifosi. Però la serata è stregata ed un attacco positivo del Ravarino, a cui segue un nostroerrore in attacco, chiudono set e partita.

Nonostante l’impegno profuso, il tanto atteso risultato non è arrivato. La squadra ha fatto punti (ben 82) ma ha sbagliato tanto, mentre le avversarie hanno sbagliato veramente poco ed hanno mostrato maggiore compattezza e coesione: queste sono state le armi vincenti del Basser. Ci auguriamo che la sconfitta serva a compattare il gruppo, avendo imparato che non si vince puntando sulle sfide personali ma facendo cose semplici, controllando la foga ed i conseguenti errori, occupando con determinazione le proprie zone di competenza, sempre pronte ad aiutare le compagne in difficoltà.

Settimana negativa per le nostre squadre di 1° e 2° divisione

lunedì, 1 febbraio 2016

Mentre la prima squadra e la selezione di categoria U18 rispettano un turno di riposo, sono scese in campo le nostre due squadre di 1DF e 2DF con risultati purtroppo negativi.

1DF: PGS Bellaria – UISP Imola Volley: 1-3 (25/22  18/25  15/25  14/25)

2DF: Maccagnani Ferro Molinella – PGS Bellaria : 3-1  (20/25  25/21  25/20  25/21)