Archivio di marzo 2016

Gli altri risultati del fine settimana

mercoledì, 23 marzo 2016

1DF: Agriflor Imola – PGS Bellaria: 3-2

2DF: PGS Bellaria – VIS Trebbo: 1-3

CF: sconfitta come da pronostico

lunedì, 21 marzo 2016

PGS Bellaria Pizzeria Tomi – G.s.m Città di Carpi: 0-3 (17/25  18/25  21/25)

Nonostante il roster ridotto ad un lumicino, la PGS non sfigura contro la prima della classe anche se alla fine l’intera posta è delle modenesi.

Primo set: Maury schiera il nuovo sestetto con Maria Sole e Lara in posto quattro, al centro Diletta al fianco di Valentina, in regia Kat, Francesca opposto, con Deborah libero. Le nostre partono subito forte e riescono a mettere alla corda il Carpi. Il tabellone segna un bel 9 a 7, con l’ultimo punto conquistato dalle modenesi dopo un avvincente ed interminabile scambio. Lentamente le ospiti cominciano a macinare gioco e, dopo aver impattato, allungano con decisone. A nulla servono i due time-out chiamati da Maury. La nostra squadra gioca con impegno ma Carpi chiude bene 17 a 25.

Secondo set: sestetto immutato. Esatta fotocopia del precedente con le nostre un poco più fallose e con Carpi che controlla. Chiusura 18 a 25.

Terzo set: Maury rivoluziona le carte. Entra Emma in posto quattro e Maria Sole si sposta in posto due al posto di Francesca. Il set sembra correre sui binari dei precedenti perché ancora una volta sul pari 9, le ospiti tentano la fuga. Ma questa volta il time-out della nostra panchina sortisce gli effetti voluti: il PGS si rifà sotto e raggiunge Carpi a quota 15. Colpite nell’orgoglio le modenesi reagiscono con grande efficacia: Maury ferma ancora il gioco per le istruzioni del caso. Si ritorna in campo con le avversarie che cedono il passo e si fanno raggiungere a quota 21. Grande emozione sugli spalti, però presto sopita dall’immediata e definitiva accelerazione delle ospiti che chiudono 21 a 25.

Partita dall’esito scontato, ma che ha visto le ragazze stringersi l’una all’altra resistendo con grande forza alla corazzata modenese, così che in certi momenti non si è vista una grande differenza di valori in campo. Adesso ci aspetta l’importante trasferta di Magreta.

U18F: comincia il cammino regionale

giovedì, 17 marzo 2016

La FIPAV regionale ha comunicato la composizione del girone a tre squadre con formula all’italiana di sola andata in cui è inserita la nostra selezione: PGS Bellaria Controsenso, AS Corlo di Modena e ASD Pallavolo Argenta di Ferrara.

Sono previsti altri due gironi identici in cui sono state inserite le altre squadre vincenti i rispettivi campionati provinciali. Le vincenti dei tre gironi formeranno un nuovo girone con formula all’italiana di sola andata che assegnerà il titolo di Campione Regionale delle Province. Seguiranno altre fasi di cui daremo informazione nel caso le nostre ragazze riescano a proseguire nel cammino.

Ci attendono quindi due partite importanti: mercoledì 30 aprile 2016 ore 20,30 a Corlo e domenica 3 aprile 2016 ore 11,00 al paladonBosco ospite Argenta.

U18F: battuto il VIS Trebbo nella finalissima

martedì, 15 marzo 2016

PGS Bellaria Controsenso- VIS Trebbo: 3-0  (25/21  25/15  25/21)

Domenica 13 marzo 2016 giornata storica per la PGS Bellaria che per la prima volta nella sua storia conquista il titolo di campione provinciale.

Nella splendida cornice di pubblico presente nella rinnovata palestra Moratello le nostre ragazze, dopo un avvio incerto, hanno mostrato tutta le loro potenzialità dominando meritatamente la partita con un volitivo VIS Trebbo.

1° set: parte forte il Trebbo mettendo in difficoltà le nostre che sembrano incapaci di reagire, come paralizzate da una grande tensione. Man mano che il Trebbo allunga aumenta il nervosismo nelle nostre fila e la nostra panchina si vede obbligata a spendere i due time-out per riportare ordine e serenità. Quando il parziale sembra oramai compromesso (il tabellone segna un preoccupante 17 a 7), il PGS comincia a macinare gioco con ficcanti battute e pesanti attacchi. Piano piano il solco diminuisce fino al pari 20: poi è una volata a chiudere 25 a 21.

2° set: il PGS non si fa sorprendere come nel primo parziale e con grande determinazione mostra tutta la sua potenza in attacco, soffrendo solo in alcuni momenti sulle battute avversarie. La superiorità della nostra selezione è evidente ed il set si chiude con tranquillità 25 a 15.

3° set: dopo un buon avvio, il Trebbo si rifà sotto grazie anche ad alcune sbavature fra le nostre fila. La paura di vincere spesso gioca brutti scherzi. Le ragazze vengono richiamate dalla panchina per stemperare le nuove tensioni. La ripresa del gioco vede un PGS determinato nonostante gli ultimi tentavi delle avversarie di opporre resistenza. Alla fine 25 a 21 e gioia incontenibile in campo e sugli spalti.

Il progetto U18F di questa stagione portato avanti in collaborazione con il San Lazzaro VIP ha avuto lo sperato, ma mai dichiarato, epilogo. Sapevamo di disporre di un gruppo molto forte, ma sapevamo anche delle grandi difficoltà che lo stesso gruppo avrebbe dovuto superare considerando gli impegni delle atlete in altri importanti campionati regionali e nazionali e quindi l’impossibilità materiale di organizzare sedute di allenamento congiunte. Ma le capacità tecniche e le potenzialità fisiche delle nostre ragazze hanno supplito alle difficoltà concretizzando un sogno caldeggiato per mesi.

Adesso, dopo i meritati festeggiamenti, ci attende il percorso in ambito regionale dal quale speriamo di avere ancora soddisfazioni.

U18F: campionesse provinciali 2015-2016

lunedì, 14 marzo 2016

Gli altri risultati della settimana

lunedì, 14 marzo 2016

1DF: San Lazzaro VIP – PGS Bellaria: 3-1

1DF: PGS Bellaria – Polisportiva Emilia: 0-3

2DF: Pontevecchio C – PGS Bellaria: 3-0

CF: meritata vittoria in casa della seconda in classifica

lunedì, 14 marzo 2016

Anzola Emilia Idea Volley – PGS Bellaria Pizzeria Tomi: 2-3 (23/25  25/15  25/16  24/26  13/15)

Bella impresa delle nostre ragazze che espugnano il campo dell’Anzola incamerando due fondamentali punti. Dopo un primo set strappato al foto finish, le padrone di casa danno l’impressione di poter dominare l’incontro vincendo facilmente secondo e terzo parziale. Ma il PGS non molla e con grande determinazione gioca un bellissimo quarto set vincendo ai vantaggi: poi il guizzo finale nel tie-break. Bravissime !!!

Primo set: Maury schiera il nuovo sestetto ormai consolidato con Maria Sole e Lara in posto quattro, al centro entra Diletta al fianco di Valentina, in regia confermata Kat (Sally è infortunata), Francesca opposto, con Giulia V. libero. L’inizio è molto equilibrato anche se l’Anzola sembra dare l’impressione di poter scappare. Maury ferma il gioco quando il tabellone segna 8 a 6 per riordinare le idee. Si ritorna in campo e dopo uno scambio interminabile, il PGS conquista palla iniziando la rimonta e lanciandosi in avanti (9 a 14). Le avversarie però non ci stanno e si rifanno sotto; poi la partita scorre incredibilmente sui binari dell’equilibrio fino al pari 23. Finale favorevole la PGS grazie ad un errore di Anzola seguito da un muro vincente: 23 a 25.

Secondo set: toccate nel vivo le ragazze dell’Idea Volley entrano in campo con una grande concentrazione e dominano il parziale senza che i due prematuri time-out di Maury sortiscano effetti. Il PGS non riesce ad entrare in partita e si chiude 25 a 15.

Terzo set: continua la spinta delle padrone di casa che mostrano ancora i denti e spingono Maury allo stop sul 6 a 3. Le nostre tornano in campo con maggiore grinta e rimangono aggrappate alle avversarie (13 a 11). Poi un nuovo colpo di coda dell’Anzola con successiva fuga senza possibilità di recupero: 25 a 16.

Quarto set: la nostra panchina rivoluziona il sestetto spostando Maria Sole in posto due, facendo salire Emma in posto quattro al fianco di Lara. Il nuovo schieramento mostra subito affiatamento ed al tempo stesso disorienta le avversarie che cominciato a subire gli attacchi dal nostro  opposto. La partita adesso diventa emozionante perché le nostre ragazze se la stanno giocando alla pari come nel primo parziale e nessuno dei due allenatori ferma il gioco per evitare di spezzare la tensione agonistica. E’ Maury il primo a farlo sul finale del tempo sul punteggio di 19 a 18 forse perché percepisce qualche segno di cedimento nelle nostre fila. Lo stop sembra sortire effetti contrari ai desiderata perché l’Anzola ingrana la quarta e si porta sul 23 a 19. Ma non è finita: due attacchi vincenti ed un errore delle padrone di casa ci portano ad una lunghezza e si riaprono le speranze. Finale da brivido con l’Anzola a quota 24 ed il PGS due punti sotto, che però non molla e con due attacchi ed una battuta vincenti si porta sul 24 a 25. Ultimo punto su errore in attacco delle avversarie che protestano con la coppia arbitrale per un presunto tocco del nostro muro. Si va così al tie-break.

Quinto set: dopo un buon avvio PGS le padrone di casa reagiscono portandosi avanti 6 a 5. Maury ferma subito il gioco. La ripresa delle ostilità ci è favorevole perchè si cambia avanti sul punteggio di 6 a 8. Dopo è tutto un gioco di nervi con il PGS avanti ed Anzola alle costole fino al liberatorio 13 a 15.

Una vittoria inattesa, ma proprio per questo ancora più importante perché strappata ad una forte squadra giocandosela alla pari dall’inizio alla fine. I cinque punti conquistati in questi ultimi quindici giorni sono oro prezioso per la nostra classifica che ci vede appaiati al San Giovanni in una lotta per la salvezza che sarà durissima fino all’ultima giornata.

I risultati del fine settimana

lunedì, 7 marzo 2016

Serie C: PGS Bellaria Pizzeria Tomi – Volley School D.F. Vignola: 3-0

2DF: PGS Bellaria – Granarolo Volley: 1-3

U18F: Nettunia – PGS Bellaria Controsenso: 0-3

U18F: PGS Bellaria Controsenso – Nettunia: 1-3