DF: le cugine del PGS Ferrara ci infliggono un secco 3 a 0

Una Cellular Line PGS Bellaria, vittima dell’infermeria ed ancora in ritardo di preparazione, subisce il gioco aggressivo di un’ottima PGS Ferrara.

IBF srl Costruzioni Edili PGS Ferrara – Cellular Line PGS Bellaria: 3 – 0 (25/15  25/13  25/23)

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (3), Deborah (L), Annalisa (2), Alessandra (3), Giulia C. (5), Camilla (6), Angelita (3),  Giulia S. (2), Martina G. (1), Caterina (1); ne: Francesca, Valentina – All. Raffaella

Sabato 16 ottobre 2010, ore 18,30, palestra San Benedetto, Ferrara: comincia l’avventura in serie D per le ragazze della nostra prima squadra. Il calendario ci mette di fronte alle cugine della PGS Ferrara, squadra che abbiamo già avuto modo di vedere all’opera nel corso della coppa Emilia, competizione in cui si è conquistata l’accesso agli ottavi, fermata poi dalla M.I. Fatro Ozzano VIP che milita in serie C. Le nostre avversarie sono un gruppo molto compatto, forte in tutti i reparti ed aggressivo; spiccano in particolare la palleggiatrice e le attaccanti in posto quattro. Ci attende un compito molto difficile visto che è l’infermeria ad imporre a Raffaella la formazione.

In campo: Angelita palleggiatrice, Ledia opposto, Caterina ed Alessandra centrali, Annalisa e Giulia C. bande.

Primo set: le ferraresi ingranano subito la quarta e fanno capire chi ha in mano le redini del gioco. Sul 11 a 5 per le locali Raffa spende il primo time-out. La squadra è in difficoltà sulle battute e sugli attacchi avversari e non riesce a costruire gioco: i primi punti vengono da Angelita e da Annalisa, sostituita poi sul 16 a 8 da Camilla. Sul 17 a 8 per le ferraresi secondo time-out Raffa che cerca di spronare la squadra. In questa seconda fase Ledia piazza alcuni attacchi vincenti, ma è poco contro la potenza di fuoco incontenibile delle locali. Si chiude 25 a 15, con 11 punti realizzati e 4 errori avversari.

Secondo set: confermato il sestetto che aveva chiuso il primo tempo. La musica non cambia, anche se nella prima parte del set sembra che la nostra squadra riesca a contenere meglio le ferraresi che comunque sono sempre avanti. Sul 13 a 8 time-out Raffa. Rientro in campo e la PGS Ferrara allunga in modo secco portandosi 19 a 10. Secondo time-out Raffa. Si riprende e si chiude bruscamente sul 25 a 13, con 6 punti realizzati (principalmente da Camilla e Giulia C.) e 7 errori avversari.

Terzo set: Raffa cambia radicalmente il sestetto con Ledia palleggiatrice, Giulia S. opposto, Martina G. ed Alessandra centrali, lasciando immutate le due bande Camilla e Giulia C. Anche dall’altra parte ci sono cambiamenti, al centro e specialmente nel ruolo chiave di palleggiatrice. Anche questo tempo comunque non comincia bene perché ci troviamo sotto quasi subito nonostante una strenua difesa ed alcuni attacchi portati da Giulia S., Camilla ed Alessandra. Sul 15 a 8 Raffa chiama time-out. La partita improvvisamente cambia volto perché il tasso di errori delle ferraresi aumenta da una parte per leggero rilassamento delle giocatrici di Ferrara,  e dall’altra per una maggiore efficacia delle nostre battute e della nostra difesa, con più palle sporcate a muro. La panchina locale è obbligata al time-out sul 19 a 17. Il rientro non sortisce l’effetto desiderato tanto che una successione di errori delle ragazze della PGS Ferrara ci fanno rientrare in partita: 23 pari. Secondo time-out Ferrara. Rientro e chiusura sul 25 a 23, con una contestazione della nostra panchina sull’attacco di Giulia C. chiamato fuori dall’arbitro, deviato dal muro (deviazione purtroppo non vista dal direttore di gara, che ha comunque arbitrato ottimamente la partita). In questo set i punti realizzati sono stati 9, mentre gli errori avversari  14.

Nei prossimi giorni dovremmo riavere a disposizione tutte le giocatrici e questo speriamo sia l’inizio di tempi migliori. Bisogna continuare a lavorare in palestra con impegno per crescere sotto l’aspetto sia tecnico sia atletico ed anche per assimilare i nuovi schemi e la nuova organizzazione di gioco. Ma principalmente ritrovare la grande voglia di migliorarsi e mettersi in gioco che ci ha contraddistinto nella passata stagione.

Giovedì 21 ottobre 2010, ore 20,30, al PaladonBosco incontreremo un’altra bella realtà del nostro girone, l’AVIS Nigelli di Sasso Marconi che lo scorso anno ha raggiunto i play-off.

I Commenti sono chiusi