DF: torna la ruota vincente, conquistati due punti dopo più di due ore di partita

Una Cellular Line PGS Bellaria, non ancora uscita dal tunnel degli infortuni e delle malattie, acciuffa due punti importantissimi in casa contro un validissimo Acli San Giorgio San Luca.

Cellular Line PGS Bellaria – l’Acli San Luca San Giorgio (FE): 3 – 2 (22/25  16/25  26/24  29/27  15/13)

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (5), Deborah (L), Annalisa (3), Alessandra (16), Karin, Giulia C. (13), Camilla (8), Angelita (4), Francesca (10), Martina G. (3), Caterina (6); ne: Giulia S. – All. Raffaella

Sabato 30 ottobre 2010, ore 20,45, PaladonBosco, incontriamo un’altra squadra ferrarese, l’Acli San Luca San Giorgio, che dopo aver perso con l’AVIS Nigelli Sasso Marconi ha esordito in casa vincendo 3 a 1 contro l’Anderlini. La squadra avversaria è stata ringiovanita rispetto alla scorsa stagione e nonostante la società dichiari di avere ancora ben in vista il cartello di “lavori in corso”, sappiamo che ha ottime giocatrici in tutti i reparti ed un attacco pungente. Per quanto ci riguarda il nostro cartello dei lavori in corso è coperto da quello che raffigura la croce rossa, che speriamo di rimuovere al più presto per poter cominciare a lavorare a ranghi completi in palestra. Nonostante questa situazione per noi stasera è importante cercare di incamerare punti, per allontanarci dal fondo classifica.

In campo: Angelita palleggiatrice, Alessandra opposto, Karin ed Martina G. centrali, Annalisa e Giulia C. bande.

Primo set: partenza decisamente buona da parte delle nostre ragazze che tengono bene il campo mantenendosi sempre in partita. Poi sul pari 10 le ferraresi allungano 13 a 10, ma due attacchi sbagliati ed un punto formidabile di Angelita riporta l’equilibrio. La panchina ospite non contenta dell’andamento del set spende il primo time-out. Il rientro ci vede tentare un fuga, ma l’Acli non molla, resta incollato ed impatta a 18 e poi ancora a 20. E’ a questo punto che il set cambia volto: tre nostri errori allontanano le ospiti in maniera preoccupante. Esce Karin entra Francesca. Subito dopo l’Acli porta un attacco vincente ed il tabellone si ferma sul 24 a 20 per Ferrara. Time-out Raffa. Si torna in campo con le ragazze ospiti che commettono due errori e ci fanno avvicinare: 24 a 22. Secondo time-out Ferrara. Rientro e set chiuso 25 a 22.

Secondo set: confermato il sestetto che aveva chiuso il primo tempo. Il cedimento nel finale del primo set ha lasciato il segno perché dopo un inizio equilibrato (pari 5) l’Acli si allontana e dalla nostra parte del campo sembra che la concentrazione sia scomparsa. Sul 10 a 7 per le ospiti, dopo un’altra indecisione, Raffa spende il primo time-out. Il rientro non produce effetti e sul 13 a 8 esce Annalisa ed entra Camilla. Reazione PGS che rifila una serie di attacchi vincenti portandosi a due lunghezze: 14 a 12. Time-out panchina ospite che chiede alle ragazze di tirare fuori gli attributi. La ripresa del gioco è devastante: in poche battute le ragazze di Ferrara ci rifilano un secco 4 a 0 e si portano 18 a 12. Time-out Raffa. Rientro e la musica non cambia: 20 a 12. Esce Martina G. ed entra Caterina. Ma il set è segnato e mestamente si chiude 25 a 16 per Ferrara.

Terzo set: Raffa dà fiducia al sestetto che ha chiuso il secondo set. La partita è tutta in salita, ma la pallavolo ha una regola: per vincere i set devono essere tre. La nostra squadra torna in campo trasformata: ricezione perfetta e attacchi efficaci (spiccano decisamente Deborah ed Alessandra) costiutiscono la ricetta che ci porta sul 7 a 3 obbligando la panchina ospite al primo time-out. Il rientro in campo non vede un sostabziale cambiamento di fronte, anche se l’Acli accorcia le distanze a meno tre (11 a  8 ) e le mantiene (16 a 13). A questo punto la panchina di Ferrara ritiene di dover chiamare il secondo time-out per suonare la carica. Infatti si torna a giocare ed inesorabilmente le ragazze ospiti ci acchiappano: pari 17. La partita è salita decisamente di tono e di livello: gli scambi sono lunghi ed intensi, con attacchi e difese impegnate al massimo da entrambe le parti. Da segnalare l’efficace lavoro a muro di Francesca e Caterina. L’equilibrio è totale: prima avanti una squadra poi l’altra, poi di nuovo la prima. Alla fine il tabellone segna 24 a 23 per Ferrara e Raffa chiama un importantissimo time-out. Si torna in campo e due errori avversari e poi un nostro ace ci portano a vincere meritatamente il set 26 a 24.

Quarto set: nessun cambiamento del sestetto. Le nostre ragazze rincuorate dal risultato del terzo tempo tornano in campo decise a vendere cara la pelle. Partita giocata con grande intensità, che si mantiene in totale equilibrio fino a quando sul pari 10 il PGS Bellaria sembra allungare dopo un’ace piazzato da Camilla (13 a 11) Time-out Ferrara. Nuova strigliata dell’allenatore dell’Acli e conseguente effetto sulla partita. Le ospiti ci rifilano un altro secco 4 a 0 e si portano sul 15 a 13, obbligando Raffa a spendere il primo time-out per riordinare le idee. Si ricomincia a giocare ma Ferrara dà un ulteriore scrollone (17 a 13) ed il match sembra avviarsi alla conclusione. Poi alcuni errori consecutivi delle avversarie ed un ottimo attacco di Giulia C. ci avvicinano a meno uno: 18 a 17. Però Ferrara vuole chiudere ed allunga nuovamente: 20 a 17. Esce Alessandra ed entra Ledia. La musica non cambia a sul 22 a 18 per le ospiti Raffa spende il secondo time-out e poi, dopo il rientro sul 23 a 18, sostituisce Camilla con Annalisa. Improvvisa fiammata PGS: due attacchi di Ledia ed un muro di Caterina ci riavvicinano 24 a 21. La panchina ospite spende il secondo time-out per dare fiato alle ragazze e poi chiudere set e partita. Ma il ritorno in campo non sortisce gli effetti sperati, anzi la fallosità delle ferraresi le porta sul 25 pari, dopo essere state in vantaggio 25 a 24. Si va ai vantaggi con grande tensione in campo e sugli spalti: prima avanti il PGS 26 a 25, poi l’Acli 27 a 26 ed infine due falli delle ospiti ed un nostro attacco vincente chiudono il set sul 29 a 27. E’ il primo punto conquistato in serie D dalle nostre ragazze. Ora ci aspetta la lotteria del tie-break.

Quinto set:partenza bruciante PGS (3 a 0) subito impattata dall’Acli. Si prosegue punto a punto, con la stanchezza che fa capolino da entrambe le parti e le ragazze di Ferrara che sembrano aver assorbito il colpo dovuto alla rimonta subita da parte delle nostre. Cambio campo su 8 a 7 per Ferrara. La fase è delicatissima e piena di tensione: Giulia C. piazza due attacchi vincenti e il PGS si trova avanti 10 a 9. Subito time-out dell’allenatore ospite che percepisce il calo psico-fisico delle sue atlete e cerca di tenerle in partita. Si torna a giocare ed il PGS allunga 12 a 9. Ma l’Acli non molla e si rifà sotto ad un punto: 13 a 12. Raffa spende il primo time-out. Rientro e un attacco avversario sbagliato seguito dalla schiacciata vincente di Annalisa, chiude il set sul 15 a 13 e la partita sul 3 a 2 a nostro favore.

Dopo un primo set che, nonostante alcune indecisioni, avevamo giocato fin quasi alla fine ad armi pari, è seguito un secondo tempo disastroso. Poi dalle ceneri è riemersa la squadra che conoscevamo fatta di grinta, impegno e voglia di non mollare mai e così sono arrivati due bellissimi punti, che almeno per stasera ci fanno uscire dalle sabbie mobili della zona retrocessione. Quanto visto in questa serata ci fa ben sperare per il futuro, perché Raffa ha fatto capire che c’è bisogno di tutte le giocatrici, nessuna esclusa, e perché solo un gruppo compatto e convinto dei propri mezzi può riacciuffare una partita come quella di stasera. Da lunedì si torna alle Jussi a testa bassa, col rooster al completo (purtroppo senza Martina M. sempre  presente sugli spalti per sostenere le compagne, che dovrà stare lontano dal campo di gioco per molti mesi), per lavorare con ancora maggiore convinzione ed impegno. Forza bimbe, sempre avanti !!!

Venerdì 5 novembre 2010, ore 21,00, destinazione palestra Morandi in quel di Castelvetro (MO), dove la Coop Legno Volley Castelvetro che sta un punto sopra di noi in classifica.

I Commenti sono chiusi