DF: amara sconfitta 3 a 1 in quel di Castelvetro

La Cellular Line PGS Bellaria parte molto bene, poi le più esperte giocatrici modenesi cominciano a carburare e riprendono in mano la partita conquistando l’intera posta.

Coop Legno Volley Castelvetro – Cellular Line PGS Bellaria: 3 – 1 (17/25  25/22  25/20  25/18)

 

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (14), Deborah (L), Annalisa (9), Alessandra (2), Karin (5), Giulia C. (9), Camilla (1), Angelita (4), Francesca (10), Martina G.; ne: Giulia S., Caterina – All. Raffaella

 

Venerdì 5 novembre 2010, ore 21,30, palestra Morandi a Castelvetro di Modena, quarta di campionato per le nostre ragazze della serie D. Di fronte l’ottima compagine Coop Legno Volley che lo scorso anno aveva conquistato l’accesso ai play-off per salire in serie C. Squadra con una panchina corta, ma esperta e compatta, in cui spiccano le due schiacciatrici di posto quattro per la prestanza fisica e la qualità del gioco. Un altro duro impegno a cui viene chiamata la nostra giovane  squadra che si presenta sul campo al completo, anche se con alcune giocatrici ancora non pienamente disponibili.

 

In campo: Angelita palleggiatrice, Ledia opposto, Francesca ed Karin centrali, Annalisa e Giulia C. bande.

 

Primo set: partenza secca del Castelvetro (3 a 0), ma le nostre reagiscono e grazie a due turni di battuta molto buoni allungano 9 a 4 obbligando la panchina locale al primo time-out. Si ritorna in campo, con le locali più attente e concentrate ma le nostre ragazze sono a dir poco perfette in tutti i reparti, sfoderando una bella pallavolo e riuscendo a mantenere le distanze fino a chiudere il set sul 25 a 17,  con ben 19 punti fatti.

 

Secondo set: confermato il sestetto che aveva chiuso il primo tempo. Pur confortati dalla prestazione del precedente set, ci si attende la reazione del Castelvetro che non tarda a venire. La partenza delle avversarie ci mette quasi subito in difficoltà e sul 8 a 5 Raffaella chiama time-out per mettere un poco di ordine in campo. Il rientro è buono e riusciamo ad avvicinarci; sul 10 a 8 l’abile panchina locale chiama il primo time-out, seguito da un secondo di “raffreddamento nervi” sul 12 a 10 dopo un’azione di attacco portata da Ledia con palla che impatta il corpo dell’allenatore locale in piedi, molto vicino al campo, con punto non assegnato a nessuna squadra dal giudice di gara. Il ritorno in campo vede sempre le modenesi avanti di due o tre punti, con il PGS che comunque non molla ed anzi arriva ad impattare a 18. La nostra prestazione non è al livello di quella del primo tempo, anche a causa della crescita delle avversarie, ma la squadra sembra reggere ancora bene in campo. Primo piccolo strappo del Castelvetro che allunga 20 a 19 e poi ancora un allungo 22 a 19: Raffaella spende il secondo time-out. Si torna a giocare con le esperte giocatrici locali che amministrano il vantaggio e chiudono 25 a 22, di cui 15 fatti dalle nostre ragazze.

 

Terzo set: Raffa da fiducia allo stesso sestetto. Il nostro avvio è buono e l’allenatore locale infastidito chiama subito time-out quando il PGS conduce 6 a 5. Si torna a giocare ancora con buona determinazione tanto che allunghiamo 9 a 6, ma poi la reazione delle modenesi ci travolge e le porta al sorpasso 11 a 10. Raffaella chiama immediatamente time-out, perché questo set è decisivo e specialmente questo momento della partita. Il rientro non sortisce subito l’effetto voluto perché il Castelvetro allunga, ma le nostre non mollano ed impattano a 17. E’ il momento di reggere e controbattere agli attacchi avversari, ma la forza d’urto di là dalla rete ed un pesante errore sotto rete aprono le porte all’allungo di Castelvetro: 21 a 18. Per alzare il muro Raffaella cambia Angelita con Alessandra, passando la regia a Ledia, poi sul 22 a 19 riporta la squadra nell’assetto precedente. Stessa situazione del finale del secondo set, con le  locali che gestiscono il vantaggio e chiudono 25 a 20, con soli 12 punti realizzati dalle nostre atlete. Sul 24 a 20 Camilla era entrata al posto di Giulia C.

 

Quarto set: viene confermato il sestetto che aveva chiuso il quarto tempo. La squadra dimostra di avere subito l’uno-due dopo il bell’inizio e non gira più come si era visto nella prima metà dell’incontro. Stanchezza fisica e deconcentrazione mentale cominciano ad affiorare fra le nostre fila. Sul 7 a 5 per Castelvetro, che sta gestendo con sicurezza la partita, Raffaella fa uscire Angelita ed entrare Alessandra portando Ledia in regia. Altro cambio sul 11 a 9 per le locali: esce Karin ed entra Martina G. Le modenesi giocano in scioltezza perché percepiscono il nostro calo: 13 a 10 con rientro in regia di Angelita e successivo time-out Raffaella. E’ l’estremo tentativo di spronare la squadra che purtroppo ritorna in campo totalmente spenta. Sul 20 a 13 per le modenesi Giulia C. riprende il posto di Camilla e poi sul 22 a 16 Raffaella spende anche il secondo time-out, più di forma che di sostanza. Si rientra e si chiude quasi subito 25 a 18, con soli 8 punti realizzati.

 

Riportiamo qui di seguito il commento fatto quindici giorni fa parlando della partita contro l’AVIS Nigelli, commento che vale anche per questo incontro: “partita dai due volti: una prima metà di gara quasi perfetta, un terzo set per buona parte giocato ancora con determinazione, poi quasi più nulla”. Dopo la sofferta vittoria casalinga sull’Acli Ferrara, ci si aspettava di non rivedere la fotocopia di quanto osservato due settimane orsono. E’ necessario capire il perché del cedimento psico-fisico che accusiamo nella seconda parte del match, quando dall’altra parte è schierata una squadra esperta e sicuramente forte. Sono ancora evidenti problemi di tenuta atletica da parte di molte atlete e si sa che quando le cose non riescono, c’è il pericolo di cedere anche mentalmente. Da un lato dovranno essere potenziate le sedute di allenamento, dall’altro dovranno essere utilizzate maggiormente tutte le atlete a disposizione naturalmente quando sarà accertata la loro disponibilità fisica, infine (ma non ultimo) dovrà essere ritrovato quello spirito di gruppo (che tanto ha fatto l’anno scorso) che punta sempre e solo a sostenere le proprie compagne, specialmente nei momenti difficili, evitando inutili reciproci malumori ed insofferenze. Chi vive nel mondo dello sport ed in quello della pallavolo in particolare, sa che solo una squadra compatta e decisa a vendere cara la pelle ha la possibilità di raggiungere buoni risultati. Questo week-end ci vede di nuovo risucchiati nelle parti basse della classifica, ma ci auguriamo di uscirne rapidamente per poter affrontare più serenamente il proseguio del campionato. Forza bimbe, sempre avanti !!!

 

Sabato 13 ottobre 2010, ore 20,45,al PaladonBosco, incontreremo la giovane squadra Far Castenaso Volley. Vi aspettiamo numerosi a sostenere la nostra squadra.

I Commenti sono chiusi