DF: una partita da incorniciare

La Cellular Line PGS Bellaria batte il Progresso, mantiene la striscia positiva di vittorie e consolida il sesto posto in classifica.

 

Cellular Line PGS Bellaria – Porgresso Sace: 3 – 2 (25/20  20/25  24/26  27/25  15/13)

 

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (18), Deborah (L), Annalisa (12), Alessandra (5), Karin, Giulia C. (11), Camilla (11), Angelita (9), Francesca (18); ne: Giulia S. – All. Lorenza

 

Sabato 26 marzo, ore 20,45, paladonBosco, ottava giornata di ritorno del campionato di serie D. Ospite: Progresso Sace di Castelmaggiore. Biglietto da visita: prima in classifica, punti 51. Una squadra che abbiamo potuto apprezzare nell’incontro di andata per tante belle individualità, su cui ovviamente spicca quella della fortissima cubana Stuart Moreno, ben amalgamate in un gruppo che ha un solo obiettivo davanti a sè: la serie C. Sulla carta una partita quasi proibitiva per le nostre ragazze, che comunque in settimana hanno mostrato grande serenità e notevole concentrazione mentale, che si sono tradotte in ottime sedute di allenamento.

 

In campo: Angelita palleggiatrice, Ledia opposto, Francesca e Alessandra centrali, Annalisa e Camilla bande. Deborah libero.

 

Primo set: partenza in sostanziale equilibrio fino a quota 7: poi le nostre ragazze piazzano un buon break (3 a 0) che riescono a gestire fino al punteggio 13 a 10 quando la panchina del Progresso decide di spendere il primo time-out. La ripresa del gioco vede inizialmente il PGS allungare per poi venire avvicinato di nuovo pericolosamente. Col tabellone che marca 16 a 14 per il PGS ed il Castelmaggiore in decisa rimonta, Lorenza richiama le atlete in panchina. Si riprende a giocare con grande intensità e spesso con scambi di ottima qualità tecnica, e con le nostre ragazze che sentono di poter gestire il parziale. Sul punteggio di 21 a 17 a nostro favore, secondo time-out Progresso. Le squadre rientrano in campo: reazione Castelmaggiore (21 a 19) seguita da un contro break PGS (24 a 19), e chiusura del set 25 a 20. Grande entusiasmo sugli spalti per un parziale giocato al limite della perfezione.

 

Secondo set: rientra in campo il sestetto che ha chiuso il primo tempo. Avvio di parziale inizialmente favorevole alle ospiti (3 a 0), ma il PGS non molla e si rifà sotto impattando a quota 7. Questa volta è il Progresso a piazzare il break e ad allungare: 13 a 9. Lorenza spende il primo time-out. Si riprende a giocare: sembra di vedere la fotocopia del set precedente ma a parti invertite. Il Progresso mantiene le distanze per qualche minuto (18 a 14), poi subisce la secca e violenta rimonta del PGS che si avvicina ad un punto (18 a 17). Time-out Castelmaggiore. Si riprende a giocare e le nostre ragazze impattano a quota 18, ma dopo la lunga rincorsa subiscono nuovamente la veemente reazione delle avversarie che si allontanano di nuovo. Sul punteggio di 21 a 18 esce Annalisa ed entra Giulia C. Il Progresso è lanciatissimo e allunga ancora di più. Così Lorenza quando il tabellone marca 22 a 18 spende il secondo time-out. Si riprende il match, ma le nostre non riescono a tenere la forza d’urto delle ospiti e il parziale si chiude 25 a 20.

 

Terzo set: riparte il sestetto che ha chiuso il secondo tempo, con la sola variante del rientro di Annalisa al posto di Giulia C. Partenza bruciante del PGS (4 a 0) alla quale cerca di controbattere il Progresso. Ma le nostre ragazze sono determinatissime e sfoderando una pallavolo di ottima qualità mettono in seria difficoltà la prima in classifica. Sul punteggio di 8 a 6 per il PGS esce Camilla ed entra Giulia C. Le ospiti si avvicinano ad un punto (8 a 7), ma subito un break secco e devastante le riporta ad una notevole distanza: 13 a 8. Time-out Castelmaggiore. Di nuovo in campo ed altre due stoccate PGS: 15 a 8. Nuovo time-out Castelmaggiore. Le istruzioni della panchina ospite cominciano a dare qualche frutto, il gioco si riequilibra con bellissimi momenti di pallavolo, ma le nostre avversarie non riescono a colmare il distacco. Il tabellone segna 20 a 15 per il PGS quando Lorenza spende un time-out. La ripresa del gioco è per la nostra squadra un incubo; in pochi minuti il Castelmaggiore tira fuori una grinta ed una determinazione travolgenti, e si rifa sotto: 21 a 19. Esce Alessandra ed entra Karin. La partita si accende perché il Progresso non può permettersi di cedere punti, ma le nostre ragazze stringono i denti e tengono duro. Rientra Alessandra sul punteggio di 22 a 21 per il PGS. Oramai è lotta all’ultimo colpo con le squadre che avanzano punto a punto fino al 24 pari. Segue uno scambio interminabile durato quasi due minuti con attacchi e difese impegnate al massimo, poi il Castelmaggiore butta la palla a terra. Alla fine un ace del Progresso chiude il set 26 a 24. Urla di gioia dei tifosi ospiti, un po’ di delusione ma tanta fiducia per l’ottima prestazione di squadra in campo PGS.

 

Quarto set: entra il sestetto che ha chiuso il terzo parziale. Avvio deciso del Progresso, ma le nostre ragazze tengono duro e non permettono la fuga: anzi prima impattano a 5 poi allungano con un bellissimo break fino ad 8 a 5. Pronto il time-out di Castelmaggiore. Si riprende a giocare con la risposta delle ospiti che si rifanno sotto impattando a quota 10. Risposta PGS che nuovamente crea un buon solco: 15 a 12. Il Progresso però non molla e a sua volta si riporta in parità a quota 17. Risposta PGS: 19 a 17. Time-out Castelmaggiore. Si riprende a giocare ma le distanze rimangono immutate. Sul 20 a 18 esce Annalisa ed entra Camilla. Il Progresso ha un colpo di coda ed impatta a quota 20. Time-out Lorenza. Adesso è tutta questione di nervi e di concentrazione. Si ripete quanto visto alla fine del terzo set. Le due squadre si confrontano punto a punto fino al pari 24 quando Lorenza spende il secondo time-out. Questa volta alla ripresa delle ostilità il PGS è più attento e con efficacia contiene l’impeto Progresso e chiude vincendo 27 a 25. Bravissime!!

 

Quinto set: rimane in campo il sestetto che ha chiuso il quarto parziale. Il Progresso scende in campo agguerrito e parte deciso: 3 a 0. Ma le nostre ragazze non si fanno intimorire e con grande equilibrio e tenacia si rifanno sotto. Quando il tabellone segna 6 a 5 per il Progresso si assiste ad un  bellissimo ed interminabile scambio conclusosi alla fine a favore delle ospiti. Dopo però le nostre reagisco e riescono ad andare al cambio campo in vantaggio 8 a 7. La ripresa del gioco è tutta di marca Castelmaggiore che piazza un break di 3 a 0. Lorenza spende un time-out con il Progresso avanti 10 a 8. Le squadre tornano in campo: il PGS reagisce ed incalza. Time-out Castelmaggiore con le ospiti avanti 12 a 11. Si riprende: il PGS impatta a 12 e poi ancora a 13. A questo punto la svolta del set e della partita: un nostro attacco vincente al centro ed un errore commesso dalla Stuart fermano il punteggio sul 15 a 13 per il PGS. Grande festa in campo e sugli spalti, con tutti i tifosi in piedi ad applaudire un gruppo che non finisce mai di sorprendere, regalandoci indimenticabili serate.

 

Una partita che difficilmente dimenticheremo non solo per la vittoria sulla prima in classifica, ma anche e specialmente per la prestazione praticamente perfetta che la squadra ha fornito in tutti i reparti. Non ci sono parole per commentare lo spettacolo tecnico ed atletico visto questa sera al paladonBosco. Non resta che ringraziare le nostre atlete per l’importante risultato ottenuto che significa matematica salvezza, sesto posto ancora più sicuro e zona play-off a sette punti (il Castelvetro ha conquistato tre punti vincendo contro lo Zerbini) ma ancora raggiungibile. Una menzione speciale per Lorenza che in poche settimane di lavoro ha saputo portare grande entusiasmo e determinazione nel gruppo. Forza bimbe, sempre avanti siamo tutti con voi!!!

 

Sabato 2 aprile 2011, ore 21,00, tutti al pala Manfredi dove incontreremo il Pontevecchio in un derby da non perdere!!

I Commenti sono chiusi