DF: il PGS Bellaria chiude la stagione al sesto posto nel girone C

Faticosa vittoria nell’ultima di campionato a Castenaso contro il Villanova VIP: il PGS Bellaria conquista due punti e chiude la stagione al sesto posto a quota 41.

 

Climarzaeta VIP – Cellular Line PGS Bellaria: 2 – 3  (17/25  25/19  19/25  25/10  12/15)

 

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (13), Deborah (L), Annalisa (4), Karin (6), Giulia C. (11), Camilla (13), Angelita (3), Francesca (7), Giulia S., Caterina – All. Lorenza

 

Giovedì 5 maggio, ore 21,00, palasport di Castenaso, ultima giornata del campionato di serie D. E’ una partita sentita da entrambe le società per l’amichevole rivalità che unisce-divide tante atlete e dirigenti, ma dal punto di vista pratico il risultato sancirà solo la posizione finale in classifica delle due squadre (e dell’Anderlini che giocherà sabato) tra il sesto e l’ottavo posto. Al PGS basta un punto per la matematica certezza del sesto posto, il VIP anche vincendo con tre punti sarà sempre alle spalle del PGS e la classifica finale dipenderà a quel punto dal risultato di Modena.

 

In campo: Angelita palleggiatrice, Ledia opposto, Francesca e Karin centrali, Giulia C. e Camilla bande. Deborah libero.

 

Primo set: avvio di partita sostanzialmente equilibrato anche se il VIP riesce sempre ad allungare per poi farsi raggiungere dal PGS: 2 a 2, 5 a 5, 8 a 8 fino al pari 11. E’ a questo punto che le nostre ragazze cominciano ad entrare con maggiore autorevolezza in partita e si avvantaggiano di qualche punto. La panchina Villanova spende il primo time-out quando il tabellone segna 16 a 13 per il PGS. La ripresa del gioco vede la nostra squadra ancora più determinata, obbligando il VIP al secondo time-out sul punteggio di 20 a 14. Il ritorno in campo non produce sostanziali cambiamenti e le nostre ragazze chiudono bene 25 a 17.

 

Secondo set: rientra in campo il sestetto cha ha chiuso il primo tempo. Parte bene il Villanova che però dopo pochi minuti si fa raggiungere a quota 5; nuovo strappo VIP e nuovo equilibrio a quota 8. Sembra che si possa ripetere l’andamento del primo parziale. Invece questa volta è il VIP che sale in cattedra e comincia a piazzare attacchi positivi grazie anche ad una migliore prestazione del reparto arretrato. Col tabellone che marca 16 a 13 per le locali, è Lorenza che deve spendere il primo time-out. Intanto sul 10 a 9 era uscita Camilla ed entrata Annalisa. La ripresa delle ostilità non ci è favorevole: è il VIP a dirigere le danze. Sul 20 a 15 rientra Camilla al posto di Annalisa, ma il Villanova mantiene le distanze. Quando il tabellone segna 22 a 17 esce Karin ed entra Caterina. Seguono due attacchi positivi del PGS che spingono la panchina locale a fermare prontamente il gioco con il VIP avanti 22 a 19. Rientro in campo, punto VIP, time-out Lorenza, ripresa delle ostilità, chiusura set senza storia: 25 a 19 per le locali. La partita è riaperta.

 

Terzo set: riparte il sestetto che ha chiuso il secondo tempo, con il solo rientro di Karin al posto di Caterina. Avvio sostanzialmente equilibrato: sul pari 6 esce Ledia ed entra Giulia S. E’ un momento favorevole alle nostre atlete che riescono a mettere in difficoltà le avversarie, allungando 11 a 8 e spingendo la panchina VIP al time-out. Si riprende a giocare e sul 12 a 9 per il PGS rientra Ledia ed esce Giulia S. Prosegue la fase positiva delle nostre che fermano il punteggio sul 14 a 10, quando esce Karin ed entra Caterina. A questo punto scende il buio sul PGS (ma non sarà l’unico momento della serata). Un secco break di 5 a 0 permette al VIP di superarci 15 a 14: neppure il time-out chiamato da Lorenza sul pari 14 riesce a fermare la serie positiva del Villanova. Poi torna la luce e le nostre improvvisamente ricominciano a giocare, con decisione e grinta: prima impattano, poi allungano fino a fermare il tabellone sul 21 a 18. Time-out VIP. Ripresa del gioco senza storia: PGS 25, Villanova 19. E’ il punto della matematica certezza del sesto posto! Ma adesso bisogna vincere per chiudere in bellezza.

 

Quarto set: entra il sestetto che ha chiuso il terzo parziale; la speranza è di vedere la squadra determinata a portare a casa set e partita. Purtroppo le attese dei tifosi vengono clamorosamente disattese: un black-out interminabile ed inspiegabile si abbatte sulla nostra squadra che in pochi minuti si trova sotto 8 a 1. Lorenza spende il primo time-out, ma il VIP continua. Sul 10 a 1 esce Caterina ed entra Karin, ma ancora non andiamo al cambio palla e ad un certo punto il tabellone segna 14 a 1. A questo punto le nostre sembrano risvegliarsi dal lungo sonno, ma il set è già segnato e si chiude 25 a 10 per le locali. Da segnalare sul finale l’ingresso di Annalisa al posto di Giulia C. e di Giulia S. per Ledia, ed un time-out “formale” di Lorenza. Si va così alla lotteria del tie-break.

 

Quinto set: in campo Ledia, Annalisa, Karin, Camilla, Angelita e Francesca, con Deborah libero. Come tutti i tie-break che si rispettano c’è grande tensione ed equilibrio. Sono più gli errori da entrambe le parti che le azioni positive a far rotolare il punteggio che comunque vede le due squadre sempre appaiate fino al 6 pari. A questo punto piccolo scossone PGS che va al cambio campo in vantaggio 8 a 6. Si riprende a giocare ed il VIP si fa sotto impattando a 9. Sul punteggio di 10 a 9 per il PGS, la panchina locale decide di frenare un possibile allungo delle avversarie spendendo il primo time-out. Si torna in campo: prima il VIP impatta, ma poi il PGS riallunga ed il tabellone dà ragione alle nostre (12 a 10) quando la panchina Villanova usa il secondo time-out. Si riprende a giocare ed il VIP chiude l’azione con una potente schiacciata chiaramente oltre il fondo campo, purtroppo chiamata dentro dal primo arbitro. L’azione successiva è ancora favorevole alle locali e così di nuovo si ristabilisce l’equilibrio a quota 12. Ma le nostre non perdono la concentrazione e con grande determinazione ed equilibrio gestiscono tutte le palle spingendo le avversarie al fallo. Così tre errori consecutivi VIP chiudono set e partita a nostro favore.

 

Una partita non bella su cui hanno pesato tanti fattori (che non è importante analizzare in questa sede); va anche detto che entrambe le squadre sono arrivare molto stanche ed affaticate a fine campionato dopo aver raggiunto obiettivi ben superiori alle aspettative iniziali. In particolare un grandissimo GRAZIE va alle nostre ragazze alle quali avevamo chiesto il regalo della salvezza e che invece ci hanno portato su un piatto d’argento (non diciamo d’oro per non esagerare) il sesto posto in classifica ad un passo dalla zona play-off. Si chiude così la stagione 2010-2011 per questo gruppo, che sappiamo essere già pronto per affrontare il prossimo campionato. Sarà impegno della società spendersi al massimo a livello organizzativo, reperire l’adeguato sostegno economico e trovare alcune atlete per completare adeguatamente il rooster, in modo da poter affrontare con tanta serenità e fiducia i futuri impegni.

I Commenti sono chiusi