DF: ottimi riscontri dal quadrangolare di Zocca organizzato dall’Idea Volley

Sabato 1 ottobre 2011, ore 14,00 partenza dal piazzale don Bosco per una bella “gita fuori le mura” in quel di Zocca, dove la società Idea Volley ha organizzato un quadrangolare fra squadre di serie C e serie D. Una bella giornata di sole ci ha accompagnato durante il viaggio attraverso scorci e paesaggi sempre belli anche pesantemente segnati dalla scarsità di pioggia e dal caldo di questi mesi.

Al Palazzetto dello Sport di Zocca ci attendono Idea Volley Zola (serie C), Idea Volley Navile (serie C) e Athenas Idea Volley (serie D), quest’ultima compagine di tutto rispetto, recentemente assemblata, comprendente individualità con un passato pallavolistico di tutto rispetto. Più giovani le altre due squadre, specie l’Idea Volley Navile. Le partite sono previste al meglio dei tre set, con i seguenti accoppiamenti: Idea Volley Zola contro PGS Bellaria Cellular Line ed Idea Volley Navile contro Athenas Idea Volley.

Parte bene la nostra squadra obbligando al time-out Zola sul 4 a 0. Poco dopo per recuperare un palla a fondo campo, Nadine si infortuna e viene sostituita per l’intero pomeriggio da Beatrice. Le nostre riescono a mantenere le distanze inalterate (10 a 6) anche se è evidente che non sono ancora entrate bene in partita. Infatti in poco tempo l’Idea si rifà sotto ed impatta a quota 11, obbligando Lorenza al time-out. Un richiamo all’ordine e si riprende, per fortuna, con maggiore concentrazione. Così le nostre si riportano avanti, riuscendo a mantenere il controllo della partita fino alla chiusura positiva del set, nonostante il secondo time-out Zola chiamato sul punteggio di 14 a 11 a nostro favore. Il secondo set è molto più equilibrato, con la nostra squadra sempre avanti ma non in grado di infliggere il break decisivo. Così l’Idea prima impatta a quota 10 poi vola avanti 14 a 10, spingendo Lorenza al time-out. Si riprende a giocare ma le distanze praticamente non cambiano. Lorenza interviene con un paio di sostituzioni: la squadra sembra reagire e piano piano si rifà sotto impattando a quota 23 e poi a quota 24. Si va ai vantaggi; per ben due volte l’Idea ha il set-ball ma non chiude, poi tocca al PGS: la prima occasione sfuma ma il secondo match-ball viene sfruttato a dovere (30 a 28) e così si spalancano le porte per la finale primo/secondo posto. Ci aspetta ovviamente l’Athenas per una partita che si preannuncia molto molto impegnativa.

L’Athenas parte subito forte e fa capire di voler chiudere la faccenda bene ed in fretta. In poco tempo il punteggio si fissa sul 10 a 4 e le distanze si mantengono inalterate fino al time-out di Lorenza (16 a 11). Si torna a giocare ma le nostre ragazze non trovano i giusti equilibri in campo e non riescono ad arginare una squadra che vista dagli spalti sembra perfetta. Si chiude il set 25 a 15. La ripresa del gioco vede la nostra squadra, con un sestetto rimpinguato di forze fresche e ben concentrate, pronto a vendere cara la pelle. Inizio favorevole al PGS con l’Athenas all’inseguimento fino al pari 8. Poi l’Idea tenta l’allungo come nel primo parziale, ma questa volta le nostre stringono i denti e dal 14 a 10 a favore delle avversarie impattano a quota 18 e poi passano avanti:19 a 18, con conseguente time-out Idea. Si riprende con il PGS avanti ed Idea incollata. Sul 22 a 21 a nostro favore Lorenza spende il time-out. Tutte di nuovo in campo: pochi scambi e punteggio fissato sul 23 pari. Poi il rush finale PGS con set portato a casa 25 a 23. Si va al tie-break. Partenza rabbiosa e fulminante Athenas che si porta avanti decisamente (6 a 2) e va al cambio campo con le distanze invariate (8 a 4). L’Idea allunga ancora (10 a 5) così Lorenza chiama la squadra per rimettere ordine e dare qualche suggerimento. Si torna a giocare e tre nostri punti consecutivi fanno tremare la panchina Athenas che spende il time-out sul punteggio 10 a 8. L’interruzione del gioco non ottiene però l’effetto sperato perché la corsa PGS non si arresta: così il punteggio si ribalta a nostro favore 12 a 11 con la panchina avversaria obbligata al secondo time-out. Si torna in campo con le squadre stanche ma ancora determinatissime. Pari 12, pari 13 e poi la volata finale con due attacchi vincenti per fermare il punteggio sul 15 a 13. Una bellissima partita che ha mostrato le grandi qualità tecniche delle ragazze Idea, ma anche la nostra grande concentrazione e voglia di non mollare mai, grazie ad un vero gruppo di dodici atlete in grado di sostituirsi l’un l’altra senza alterare equilibri e schemi di gioco.

Una bellissima esperienza questa di Zocca, non solo per il risultato finale, ma specialmente perchè le nostre ragazze sono state chiamate a confrontarsi con due compagini di tutto rispetto in due match molto impegnativi che hanno richiesto un sforzo atletico ed un impegno mentale notevoli. Per questo ringraziamo la società Idea Volley per l’invito al quadrangolare e contemporaneamente mandiamo un grandissimo GRAZIE a tutte le nostre bimbe perché ci hanno regalato un pomeriggio che difficilmente dimenticheremo.

I Commenti sono chiusi