DF: prima partita casalinga della stagione e bottino pieno

Il PGS Bellaria gestisce bene l’incontro e conquista tre punti grazie ad una buona prestazione del collettivo

 

Cellular Line PGS Bellaria – Torrazzo Pellini TOP: 3 – 0 (25/18  25/15  25/17)

 

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (11), Deborah (L), Annalisa (8), Francesca P. (9), Camilla (9), Francesca M. (5), Nadine (1); ne Alessandra, Beatrice, Giulia S., Giulia A., Caterina – All. Lorenza

 

Sabato 22 ottobre 2011, la nostra prima squadra esordisce in casa nel campionato regionale serie D, stagione 2011-2012. Ospiti le modenesi del Torrazzo Pellini TOP, a tre punti in classifica grazie alla vittoria nella prima di campionato in casi CSI Clai Imola, e con in tasca il biglietto per il turno dei quarti in Coppa Emilia. Una squadra esperta da affrontare con la massima concentrazione e determinazione, cercando se sarà possibile di imporre il nostro ritmo di gioco. Esordisce in panchina Giulia A. chiamata dal gruppo 3DF/U18F a sostegno della squadra in sostituzione provvisoria di Giulia C. bloccata da problemi alla schiena.

 

In campo: Nadine palleggiatrice, Ledia opposto, Francesca M. e Francesca P., Annalisa e Camilla bande. Deborah libero.

 

Primo set: il Torrazzo parte bene e cerca di allungare anche se il massimo distacco è di soli tre punti. Le nostre attaccanti non hanno ancora preso le misure al muro avversario e stentano a piazzare attacchi convincenti. Ma Lorenza vede (giustamente) che la squadra non molla e non spezza il ritmo dell’incontro evitando il time-out. Così da 12 a 9 per le modenesi il tabellone segna 15 a 12 a nostro favore (break secco di 6 a 0) quando l’allenatore ospite è obbligato a chiamare time-out. Si torna a giocare con il PGS ancora padrone del campo: 18 a 12. A questo punto il Torrazzo ha una reazione di orgoglio e piazza due attacchi vincenti seguiti da un ace: 18 a 15. Lorenza ferma subito la partita per spezzare il ritmo alle avversarie e ridare fiato alle nostre. Si torna in campo con il PGS che sembra aver superato il momento di difficoltà; il tabellone marca 20 a 16 quando la panchina modenese spende il secondo time-out per cercare di incitare la propria squadra al recupero. La ripresa del gioco ci è ancora favorevole e in pochissimi minuti il set è chiuso 15 a 18.

Secondo set: torna in campo lo stesso sestetto. Inizio bruciante delle nostre ragazze: 6 a 1 e time-out Torrazzo. Si riprende a giocare ma in campo c’è solo PGS che gestisce con un buon ritmo l’incontro, fa punti e spinge le avversarie a forzare gli attacchi con molti errori. La panchina ospite interrompe ancora il parziale quando il PGS conduce 15 a 6, ma il rientro in campo non sortisce effetti se non quello che la partita prosegue punto a punto. Sul 21 a 13 a nostro favore è Lorenza che ferma il gioco, per fare rifiatare le ragazze sicuramente un poco affaticate per il ritmo imposto al gioco fino a quel momento. Si riprende per chiudere in tranquillità 25 a 15.

Terzo set: Lorenza non cambia sestetto. Inizio set equilibrato fino al pari 5, poi le nostre allungano decisamente portandosi sul 10 a 6. Ma il Torrazzo non molla e si rifà sotto spingendo Lorenza al time-out quando il nostro vantaggio si è ridotto ad un solo punto: 10 a 9. Intervento determinante della panchina per spronare la squadra e distribuire consigli. Il ritorno in campo vede una sola squadra giocare e neppure due time-out di Modena (uno sul 13 a 9 e l’altro sul 20 a 13 per il PGS) riesco a spezzare il nostro gioco e a risvegliare le ospiti. Chiusura di set 25 a 17.

 

I tre punti conquistati davanti al foltissimo pubblico amico hanno riportato non solo il sorriso, ma anche la convinzione che il gruppo nel suo complesso stia lavorando bene durante la settimana in palestra. La buona prestazione collettiva, segno di una ritrovata coesione, è la spiegazione della vittoria netta di questa sera. La squadra ha mostrato progressi in tutti i reparti, con una ricezione ed una difesa arcigna e determinata, un attacco convincente sull’intero fronte ed una regia in progressiva crescita. Il poter disporre durante le sedute di allenamento di dodici atlete che possono essere ruotate indifferentemente in due sestetti rappresenta un patrimonio importantissimo e fondamentale per la società, che avrà cura di sostenere e valorizzare con la necessaria attenzione. Appuntamento sabato prossimo 29 ottobre a Medicina, ore 18,30.

I Commenti sono chiusi