DF: tre punti importanti a Medicina

Il PGS Bellaria controlla la partita, conquista i primi tre punti in trasferta e per il momento respira aria di alta classifica

 

CUS Medicina – Cellular Line PGS Bellaria: 0 – 3 (16/25  20/25  20/25)

 

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (13), Deborah (L), Annalisa (7), Francesca P. (5), Alessandra (1), Camilla (11), Beatrice, Francesca M. (10), Giulia S. (1), Nadine (2), Caterina (1) – All. Lorenza

 

Sabato 29 ottobre 2011, trasferta a Medicina. La squadra che ci ospita è giovane ed originariamente strutturata per affrontare (con obiettivo promozione) la Prima Divisione Provinciale. A settembre, a seguito di scelte societaria, sono arrivati i diritti per la serie D Regionale con il rooster praticamente già consolidato. Va comunque sottolineato che il gruppo sotto la guida si un ottimo allenatore sta mostrando di poter reggere la categoria, anche se l’inesperienza e la scarsa confidenza con la categoria superiore, in questi primi incontri hanno fatto sentire il loro peso. La partita va comunque affrontata con la massima concentrazione, ricordando fra l’altro che questo campo ci ha sempre visto uscire sconfitti. Il nostro rooster è di undici elementi perché Giulia C. è ancora fuori e Giulia A., chiamata a sostituirla, si è infortunata in settimana.

 

In campo: Nadine palleggiatrice, Ledia opposto, Francesca M. e Francesca P., Annalisa e Camilla bande. Deborah libero.

 

Primo set: la nostra squadra parte bene (5 a 1) ma il Medicina reagisce ed impatta a quota 6. Le nostre non ci stanno e piazzano un secco break di 4 a 0  che poi mantengono inalterato fino al primo time-out chiamato dall’allenatore locale sul punteggio di 13 a 9. Si riprende a giocare con le nostre ragazze decisamente padrone della partita. Quando il tabellone marca 19 a 12 a nostro favore, la panchina Medicina spende il secondo time-out. Si torna in campo ma rapidamente il parziale viene chiuso dalle nostre 25 a 16.

Secondo set: torna in campo il sestetto iniziale con il solo cambio della regia, sale Beatrice e scende Nadine. Come nel primo parziale parte bene il PGS (5 a 2) ma poi il Medicina reagisce e si fa sotto. Sul punteggio di 8 a 7 a nostro favore esce Betarice ed entra Nadine. L’incontro in questa fase è molto equilibrato e le nostre non riescono a prendere in mano il bandolo della matassa. Il tabellone segna 10 a 9 per il PGS, quando sale Alessandra al posto di Ledia. Il cambio spezza il ritmo alle avversarie che improvvisamente si deconcentrano e subiscono un pesante turno di battute. La panchina locale è obbligata al primo time-out quando il punteggio è di 16 a 10 per la nostra squadra. Si riprende a giocare e questa volta l’interruzione rompe la nostra di attenzione: così Lorenza richiama immediatamente la squadra con tabellone che marca 18 a 13. Le nostre ragazze richiamate all’ordine reagiscono immediatamente, tanto che la panchina del Medicina è obbligata a spendere il secondo time-out quando il PGS conduce 21 a 13 (nel frattempo Ledia aveva sostituito Alessandra sul punteggio di 19 a 13). Si riprende a giocare e ci vorrebbe poco a chiudere il parziale. Invece le nostre subiscono un perentorio 4 a 0 dalle avversarie, che poi ci aiutano con una serie di errori permettendoci di chiudere il set, nonostante moltissimi nostri falli.

Terzo set: Lorenza non cambia sestetto. Parte bene il PGS, meglio che nei primi due parziali perché sul 5 a 2 non si fa agguantare delle avversarie anzi incrementa il solco. Time-out Medicina sul punteggio di 8 a 3. Allunga ancora il PGS ed il tabellone segna 11 a 5 quando esce Francesca P. ed entra Caterina. A questo punto le locali hanno un’impennata di orgoglio: riescono ad imporre il loro gioco e ci metteno in evidente difficoltà. Sul punteggio di 12 a 10 per il PGS Lorenza spende il primo time-out, per spezzare il ritmo del gioco e rimettere ordine fra le nostre fila. Si riprende a giocare ma il Medicina non molla ed impatta prima a 13 poi a 14. Poi (finalmente) la nostra squadra reagisce ed allunga creando un solco sufficientemente rassicurante. Sul punteggio di 20 a 16 a nostro favore esce Annalisa ed entra Giulia S. Il Medicina non molla e piazza due attacchi ed una ace consecutivi, avvicinandosi ad un punto ed innalzando così la tensione in campo e sugli spalti. Pronta comunque la reazione PGS che allunga di nuovo. Secondo time-out Medicina, che intravede la possibilità di giocarsi il set,  sul punteggio di 22 a 19. Si ritorna in campo con le nostre che, per fortuna, velocemente chiudono 25 a 20.

 

Ad un ottimo primo set, sono seguiti due parziali con degli evidenti chiaro-scuri probabilmente dovuti ad una non elevata tensione agonistica in campo e ad una non profonda concentrazione, conseguenza di un primo set portato a casa molto facilmente. Si sono viste alcune buone giocate, ma pochi sono stati gli scambi intensi e ricchi di contenuti tecnici. Da sottolineare che tutte le ragazze hanno avuto modo di entrare nel perimetro di gioco, portando ognuna un ottimo contributo al momento della chiamata. Appuntamento venerdì prossimo 4 novembre al paldonBosco, ore 21,00.

I Commenti sono chiusi