U18F/U16F: un turno casalingo non favorevole per entrambe le giovanili

L’ U18F perde al tie-break dallo Sport 2000, mentre l’U16F si piega al forte Volley Castello.

 

U16F: PGS Bellaria – Volley Castello: 0 – 3  (22/25  16/25  18/25)

 

Partita casalinga molto importante contro il Volley Castello che punta decisamente a vincere il girone e passare alla fase successiva. Le nostre ce la metteranno tutta per rimanere nella zona di alta classifica, ma sappiamo che le ospiti sono un gruppo tecnicamente valido e dotato di un buon fronte di attacco. A disposizione di Patrizio in regia solo Samia: Giada è ferma per dolori alla schiena. Primo set con il Castello costantemente avanti, ma le nostre non mollano. Prima impattano a quota 15 poi nuovamente a 22: ma alla fine la spuntano le ospiti. La sconfitta nel primo parziale si ripercuote sul secondo, giocato sotto tono e perso 25 a 16 senza ma impensierire le avversarie. Terzo set: il Volley parte bene, ma il PGS reagisce ed impatta ad 11. Purtroppo però il tasso tecnico-agonistico ospite è chiaramente superiore al nostro ed alla lunga il Castello esce e chiude 25 a 18. Complimenti comunque alle nostre ragazze che hanno giocato con impegno e concentrazione, dando sempre il massimo. La prossima settimana ci tocca il turno di riposo: ci si ritroverà il 19 novembre 2011, ore 15,30 ad Imola contro UISP Imola Volley B nell’ultima partita del girone di andata.

 

 

U18F: PGS Bellaria – Sport 2000: 2 – 3  (25/21   22/25   26/25   20/25   9/15)

 

PGS Bellaria: Kat (2), Ele (9), Fre (22), Marti (L), Ceci (6), Toni (3), Gio (4), Vale (5); ne Costy, Karen, Samia e Bianca.

 

Partita importante per entrambe le squadre: il PGS deve mantenere il primo posto in classifica, lo Sport 2000 deve cercare di agganciare il treno di testa. Sulla panchina ospite Raffaella che ha allenato per una stagione e mezzo la nostra prima squadra e di cui conosciamo l’ottima preparazione tecnica e la grande capacità di creare gruppo “per non mollare mai”. Andrea si presenta con il rooster non ancora completo (manca Ari e Costy non è al meglio), integrato con quattro ragazze U16 Valentina, Karen, Samia e Bianca.

Primo set: in campo Marti libero, Vale e Toni al centro, Ceci e Gio bande, Fre opposto, Kat in regia. Parte bene il PGS che riesce ad allungare creando un mini-break (11 a  8) ma le ragazze di Pianoro non mollano ed impattano a quota 11. Bella reazione PGS che con un secco 4 a 0 fissa il punteggio sul 15 a 11 obbligando la panchina ospite al time-out. Si riprende a giocare in sostanziale equilibrio: le distanze non cambiano e quando il tabellone marca 21 a 15 Pianoro spende il secondo time-out. Si torna in campo ed il set è ben chiuso 25 a 21.

Secondo set: Andrea non cambia il sestetto. Ancora una volta il PGS parte bene e spinge la panchina ospite ad un immediato time-out sul punteggio di 8 a 5. Come nel primo parziale le atlete di Pianoro reagiscono bene: impattano a quota 11 e poi sfruttando un momento di totale appannamento delle nostre allungano fermando il tabellone sul 14 a 12. Andrea è obbligato a richiamare le ragazze in panchina per cercare di spezzare il ritmo avversario e spronare le nostre. Si torna in campo con la partita che procede in sostanziale equilibrio, con il PGS che illude gli spalti impattando a quota 19 ma poi trovandosi di nuovo sotto 21 a 19. Esce Gio ed entra Ele. Un altro punto Sport 2000 e poi Andrea spende il secondo time-out. Ripresa delle ostilità e chiusura a favore Pianoro 25 a 22.

Terzo set: entra il sestetto cha ha chiuso il parziale precedente. Ottimo inizio Sport 2000 sulla spinta della vittoria nel tempo precedente. Andrea ferma subito il gioco sul punteggio di 6 a 2 per le ospiti per cercare di mettere ordine nel gruppo. Si riprende a giocare ma il PGS non dimostra di avere la capacità e la forza per recuperare; anzi il solco aumenta e sul 14 a 8 Andrea deve utilizzare il secondo time-out. Si ritorna in campo con le squadre in perfetto equilibrio, ma con il punteggio che sta rotolando verso quota 25 e con il Pianoro avanti. Sul 22 a 19 Andrea richiama Ceci e schiera Gio. Un errore avversario spinge la panchina ospite a fermare il gioco. Si ritorna in campo con lo Sport 2000 che ferma il punteggio sul 24 a 21 a suo favore. Qui accade l’incredibile: tre attacchi ed una battuta positivi uniti ad un errore Pianoro regalano il parziale al PGS col punteggio di 26 a 24.

Quarto set: confermato il sestetto che ha terminato il terzo tempo. Passata la paura la nostra squadra torna in campo rinfrancata e parte bene. Sul punteggio di 10 a 6 a nostro favore primo time-out ospiti. Si torna a giocare e piano piano le nostre avversarie rosicchiano punto su punto ed impattano a quota 13, per poi ritrovarsi nuovamente sotto 17 a 14. Time-out Pianoro. Si riprende a giocare con lo Sport 2000 che dimostra maggiore determinazione e concentrazione: anche il gioco è salito di tono rispetto ai parziali precedenti. Pianoro aiutato anche da alcuni nostri errori riesce prima ad impattare a quota 18 e poi a superarci fermando il tabellone sul 21 a 19. Andrea spende il primo rime-out. Sugli spalti grande tensione e stupore: il parziale sembrava poter essere gestito bene se applicata la giusta grinta, invece ci si ritrova sotto. Si ritorna in campo con le ospiti che si mantengono avanti. Così Andrea chiama il secondo time-out sul 23 a 20. La ripresa del gioco è di Pianoro che vince 25 a 20 ed impatta il numero di set. Si va al tie.break.

Quinto set: parte forte e bene lo Sport 2000. Sul 6 a 3 a favore delle ospiti esce Gio ed entra Ceci. Si va al cambio campo con Pianoro avanti 8 a 5. Un altro punto delle ospiti ed Andrea richiama le ragazze. Si ritorna in campo, ma lo Sport 2000 dimostra di essere più lucido e determinato. Così rapidamente il tabellone segna 13 a 7 per le ospiti. Secondo time-out Andrea. Si torna in campo ma la partita è segnata. Chiude Piano 15 a 9.

Una prestazione sottotono del nostro collettivo unita ad una contemporanea ottima performance da parte delle atlete dello Sport 2000 spiegano l’amara sconfitta casalinga. Va dato atto che le ragazze ospiti non hanno mai mollato fino alla fine e questo ha rappresentato la chiave di volta dell’incontro. Con un solo punto rimaniamo nella zona alta della classifica a quota 13 e nulla nel percorso “passaggio al turno successivo” è perduto. Dobbiamo archiviare subito quanto accaduto e pensare al prossimo incontro a Calderara: scontro al vertice di grandissima importanza. Forza bimbe!!!

I Commenti sono chiusi