DF: anche questa volta il PGS ritorna sconfitto dalla palestra De Pisis

Dopo un ottimo inizio, le nostre ragazze si perdono e per la pallavolo Ferrara tutto diventa facile

 

Pallavolo Ferrara – Cellular Line PGS Bellaria: 3 – 1 (19/25   25/15   25/20  25/18)

 

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (14), Deborah (L), Annalisa (1), Francesca P. (1), Alessandra (1), Giulia C., Camilla (13), Beatrice, Francesca M. (6), Nadine (4), Caterina (4); ne Giulia S. – All. Lorenza

 

Venerdì 11 novembre 2011, ore 20,45 si ritorna in via Krasnodar, nella palestra delle scuole medie De Pisis. Il ricordo ritorna allo scorso febbraio quando la nostra squadra con in panchina Patti perse 3 a 0 pur combattendo onorevolmente. Le ferraresi hanno rinforzato la squadra che si presenta con due bande decisamente forti, alte e potenti, affiancate da un buon opposto e da due attente centrali, il tutto condito da una esperta e valida regia. Squadra coriacea che in casa perde punti raramente. E’ dunque una trasferta molto delicata in considerazione anche dell’opaca prestazione di sette giorni fa.

 

In campo: Nadine palleggiatrice, Ledia opposto, Francesca M. e Francesca P., Annalisa e Camilla bande. Deborah libero.

 

Primo set: inizio tutto a favore delle locali che dopo pochi minuti hanno creato un discreto break e sembra possano gestire l’incontro: 7 a 3. Le nostre però sono attente e determinate e piano piano spezzano il gioco avversario e si rifanno sotto impattando a quota 11. Time-out Ferrara. Si torna a giocare e prosegue la corsa PGS grazie ad un turno di battute favorevoli. Il tabellone marca 15 a 11 a nostro favore quando la panchina locale deve spendere il secondo time-out. Si riprende ma il Ferrara non riesce a recuperare: ai nostri punti si aggiungono alcuni errori delle locali spinte a forzare l’attacco nel tentativo di rifarsi sotto. Si arriva così 22 a 16 per il PGS quando Lorenza richiama la squadra in panchina per un momento di respiro dopo un tempo gestito a buoni ritmi. La ripresa del gioco è senza storia ed il parziale si chiude 25 a 19. Da segnalare la sostituzione di Annalisa con Giulia C. sul punteggio di 24 a 19.

 

Secondo set: torna in campo il sestetto iniziale. Inizio del tutto identico a quello del precedente tempo però questa volta sul punteggio di 7 a 2 per Ferrara, Lorenza spende il primo time-out perchè intuisce che la squadra non è più in palla come nel primo set. Si ritorna in campo con le locali che continuano la loro corsa e Lorenza che prova qualche cambio: esce Nadine ed entra Beatrice (punteggio 8 a 3) e poi Francesca P. sostituita da Caterina (punteggio 11 a 4). Alcuni errori di troppo di Ferrara spingono la panchina ferrarese a spendere il primo time-out quando il tabellone marca il rassicurante punteggio di 14 a 7 per le locali. Si riprende a giocare, ma in campo c’è una sola squadra ed il tabellone è impietoso: 20 a 8. Esce Annalisa ed entra Giulia C. (poco prima sul 17 a 7 era rientrata Nadine al posto di Beatrice). La voglia di chiudere spinge Ferrara ad attacchi potentissimi ma anche sbagliati. Così il tabellone ci vede risalire la china. Sul punteggio di 23 a 14 secondo time-out per le nostre avversarie. Ripresa delle ostilità e facile chiusura per Ferrara 25 a 15.

 

Terzo set: va in campo il sestetto che ha chiuso il tempo precedente. Parte forte il Ferrara ma il PGS reagisce impatta a quota 4 a poi sorpassa: 5 a 4. Tempestivo time-out della panchina locale che non vuole che si crei un break troppo pesante. Si riprende a giocare in sostanziale equilibrio fino a quota 9, poi sono le locali a dare un deciso scrollone. Il tabellone marca 12 a 9 quando Lorenza richiama la squadra. Si torna in campo, ma si percepisce subito che c’è qualcosa che non gira nonostante l’impegno da parte delle nostre ragazze non venga mai meno. Il solco aumenta paurosamente: 18 a 11. A questo punto una reazione di orgoglio: tre attacchi ed una battuta vincente riducono le distanze e fanno sperare. Immediato time-out Ferrara sul punteggio di 19 a 16. Riprendono la partita, ma il ritmo è stato spezzato e Ferrara si riallontana. Il tabellone dice 21 a 16 quando Lorenza spende il suo secondo time-out (Ledia era uscita sul 20 a 16 sostituita da Alessandra). La ripresa delle ostilità lascia le distanze invariate e Ferrara chiude 25 a 20.

 

Quarto set: rientra il sestetto che ha chiuso il terzo tempo con Ledia rientrata al Posto di Alessandra. Buona la partenza del PGS che riesce a creare un piccolo solco. Sul 7 a 4 a nostro favore la panchina di Ferrara chiama time-out. Efficace interruzione perché il pochissimi minuti il punteggio è pari 7. Esce Ledia ed entra Alessandra. La corsa senza freni delle locali prosegue e le nostre sono incapaci di conquistare palla. Il tabellone segna 12 a 7 quando Lorenza spende il primo time-out (Annalisa era entrata al posto di Giulia C. sul punteggio di 11 a 7). Il break subito è troppo pesante sia dal punto di vista del punteggio che dal punto di vista psicologico. Comunque le nostre ragazze tengono il campo mantenendo le distanze inalterate. Ledia sostituisce Alessandra sul punteggio di 16 a 11. L’interruzione del gioco per la sostituzione spezza il ritmo e l’aggressività avversaria: il PGS sembra poter ritrovare la spinta per una rimonta. Pochi minuti ed il tabellone segna 16 a 14 per Ferrara: immediato time-out della panchina locale che non vuole permettere alle nostre di rifarsi sotto. Si torna in campo con tanta speranza, ma le nostre avversarie sono determinatissime e ristabiliscono le distanze. Sul 21 a 17 Lorenza spende il secondo time-out, ma oramai set e partita sono segnati.

 

Sconfitta che deve essere attentamente analizzata, perché al di là dell’oggettiva forza della squadra avversaria sicuramente abbiamo aiutato le ferraresi a riprendersi dopo lo shock subito nel primo set. C’era da aspettarsela la pronta risposta nel secondo parziale; non abbiamo avuto la capacità e l’attenzione giuste per gestirla e la partita ci è scappata di mano. Dopo un set perso così malamente non si è ritrovata quella coesione e determinazione viste in altre occasioni ed in questo sta la spiegazione del continuo inseguimento nei due seguenti parziali senza mai riuscire a ricucire i break subiti. Importante da un lato è fare grande tesoro (tutti insieme) di questa non positiva esperienza e dall’altro di metabolizzarla immediatamente perché il campionato è ancora lunghissimo e tantissime saranno le possibilità di riscatto. La prima è sabato prossimo 19 novembre 2011, ore 18,30 al paladonBosco contro l’Anderlini. Forza bimbe non molliamo e avanti sempre !!

I Commenti sono chiusi