U18F/U16F: una sconfitta ed una vittoria

L’ U18F perde in casa ad opera dell’AVIS Argelato, mentre l’U16F porta a casa tre punti dalla trasferta di Imola.

 

U16F: UISP Imola Volley B – PGS Bellaria: 1 – 3  (18/25  25/22  24/26  19/25)

 

Ultima partita di andata del girone C U16F e per le nostre ragazze prima vittoria davvero bella e meritata anche perché sofferta.

La partita comincia bene, con la nostra squadra che riesce ad accumulare piano piano un buon vantaggio nel corso di tutto il primo set, che si chiude sul punteggio di 25 a 18 in nostro favore dopo soli 17 minuti di gioco.

Nel secondo parziale però la partita cambia volto: le nostre avversarie prendono subito il largo costringendo Patrizio a chiedere il primo time-out sul punteggio di 11 a 7 a loro favore. L’effetto sembra positivo e riusciamo a riportarci in vantaggio di un punto (15 a 14), ma poi le locali piazzano un break che le porta nuovamente avanti 19 a 16: la partita è decisamente entrata nel vivo. I time-out chiamati da entrambe le panchine si susseguono, le nostre ragazze sono lì lì per farcela ma quando il tabellone segna pari 21 riusciamo a collezionare un errore in attacco, uno in ricezione ed uno in battuta e la squadra locale ha gioco facile nel chiudere il set 25 a 22.

Il terzo tempo è il più combattuto della partita; dopo un iniziale equilibrio fino al pari 8, le avversarie prendono il largo sino al punteggio di 21 a 16; inutili i due time-out utilizzati da Patrizio. A questo punto però il PGS ritrova concentrazione ed impegno e riesce a recuperare lo svantaggio grazie ad una successione vincente: due muri, un bell’attacco e due ace. Sul 23 a 23 un errore nostro in attacco ed un errore loro in battuta dà la misura del livello di tensione presente in campo. Poi due attacchi PGS positivi ed il set è nostro col punteggio finale di 26 a 24.

Come nel precedente, anche l’inizio del quarto tempo è all’insegna dell’equilibrio, ma poi riusciamo con un mini break (ancora una volta favorito da una buona serie di battute) ad accumulare tre punti di vantaggio: 15 a 12. Le ragazze sono altrettanto brave purtroppo a dilapidare il “tesoretto” con una serie di errori in ricezione che consentono alle avversarie prima di impattare e poi di allungare 17 a 15. Time-out di Patrizio che dà una severa lavata di capo alla squadra. La strigliata questa volta ha l’effetto desiderato: le ragazze recuperano subito portandosi sul pari 17; poi, dopo alcuni scambi con errori da entrambe le parti, il nostro finale è travolgente, vera e propria rivincita della brutta conclusione del secondo set. Sul punteggio di 19 a 19 le nostre “bimbe” chiudono la partita con una successione incalzante di punti: una schiacciata ed un muro al centro, una schiacciata dalla seconda linea, una schiacciata da posto quattro lungo linea ed infine il match ball con un’altra schiacciata dalla seconda linea!!!

Partita positiva sotto tanti punti di vista: le ragazze hanno saputo reagire ad una situazione che si era fatta difficile iniziando a mettere a frutto alcuni elementi tecnici introdotti quest’anno o, addirittura, solo negli allenamenti delle ultime settimane: i muri e le schiacciate dalla seconda linea infatti hanno dato il loro contributo al risultato finale in termini di punti e certamente anche alla partita in termini di spettacolo! Inoltre, alla fine dei quattro set, gli errori in battuta si contavano sul palmo di un mano… e avanzava anche un dito J. La prossima partita di campionato (prima di ritorno) è sabato prossimo 26 novembre 2011, ore 15,30 di nuovo a Imola, questa volta contro il Solovolley Clai B (by Luigi)

 

 

U18F: PGS Bellaria – AVIS Argelato: 0 – 3  (16/25   20/25   26/28)

 

Partita importante per la nostra squadra che affronta una delle due capolista: una vittoria significa mantenersi agganciati ai piani alti della classifica, una sconfitta invece l’essere risucchiati a centro classifica con minori speranze di poter superare il turno. Andrea disponendo di un rooster ridotto, praticamente senza contributo dall’U16F (impegnata in un triangolare) e con Toni in non perfette condizioni, rivoluziona il sestetto. Lasciate Marti nel ruolo di libero, Kat in regia ed Ele come banda, decide al centro per Gio ed Ari, come seconda banda Costy, spostando da subito Fre all’opposto.

Primo set: parte fortissimo l’AVIS che in pochi minuti mette in difficoltà le nostre e ferma il punteggio sul 10 a 4. Il PGS però reagisce incitato anche dal pubblico e si rifà decisamente sotto: 13 a 12. A questo punto però le nostre ragazze si disuniscono e l’AVIS si allontana. Sul punteggio di 19 a 14 Andrea richiama la squadra. La ripresa del gioco però non vede nessun cambiamento e le ospiti chiudono 25 a 16.

Secondo set: Andrea non cambia il sestetto. Partenza bruciante dell’Argelato: 4 a 0. Andrea spende il primo time-out. La squadra torna in campo rinfrancata e decisa a non mollare. Piano piano si rifà sotto obbligando a sua volta la panchina ospite al time-out quando il tabellone segna 9 a 8 per l’AVIS. Si riprende a giocare in sostanziale equilibrio anche se il PGS tenta qualche timido allungo. Sul 16 pari nuovamente sembra che le nostre ragazze possano piazzare un break importante, ma le ospiti reagiscono impattano a 19 e passano avanti 20 a 19. Entra Karen al posto di Marti. Poco dopo sul 21 a 19 Andrea spende il secondo time-out, ma il set è oramai segnato e l’AVIS chiude 25 a 20. Poco prima Toni aveva preso il posto di Gio al centro.

Terzo set: entra il sestetto cha ha chiuso il parziale precedente, con Marti rientrata nel ruolo di libero e con Gio che prende il posto di Ari al centro. Finalmente la nostra squadra comincia a giocare mostrando ciò che è capace di fare. L’incontro è in perfetto equilibrio a dimostrazione che fra le due compagini non c’è il divario che invece impietosamente racconta il risultato: 2 set AVIS, 0 set PGS. La partita è abbastanza bella, specialmente dal punto di vista agonistico, e riserva emozioni da un lato e dall’altro. Sul punteggio di 15 a 14 a nostro favore, la panchina ospite spende il primo time-out. Si riprende a giocare con il punteggio che sembra un elastico: le nostre allungano e poi sono riprese, e ancora dopo di nuovo, fino a quando il break sembra decisivo: 21 a 19. Immediato time-out AVIS. Si torna in campo e con due attacchi positivi le ospiti impattano: time-out Andrea. Il parziale è tiratissimo ma le nostre sembrano poter chiudere perchè sono costantemente avanti. Sul punteggio di 24 a 23 a nostro favore manca quella cattiveria necessaria a portare la stoccata vincente. Così l’AVIS si rifà sotto ed il tabellone segna 25 pari quando Andrea spende il secondo time-out. Poche battute e la maggiore determinazione dell’Argelato ha il sopravvento: 28 a 26.

Le nostre ragazze si sono svegliate troppo tardi e purtroppo l’incontro era già compromesso. Dopo un primo set da dimenticare, si sono viste buoni momenti di gioco nel secondo e specialmente nel terzo. Il punteggio finale è troppo severo sicuramente, ma le nostre bimbe devono imparare ad avere maggiore “grinta” nei momenti topici dei macth. Matematicamente nulla è perduto, pertanto occorre mettere alle spalle le due ultime avventure negative, guardando al futuro con fiducia. Forza bimbe!!!

I Commenti sono chiusi