DF: una bella vittoria davanti al pubblico amico

Dopo le ultime opache uscite, la squadra si ritrova ed offre una prestazione superba contro la giovane caparbia Anderlini

 

 

Cellular Line PGS Bellaria – Anderlini Unicom Starker: 3 – 0 (25/12   25/20  25/22)

 

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (15), Deborah (L), Annalisa (10), Francesca P. (8), Camilla (13), Francesca M. (5), Nadine (4), Caterina; ne: Alessandra, Giulia C., Beatrice, Giulia S. – All. Lorenza

 

Sabato 19 novembre 2011, ore 18,30: dopo due turni serali di venerdì, finalmente si ritorna alla classica partita del tardo pomeriggio del sabato. Speriamo che le ragazze ritrovino quella coesione e quella qualità di gioco che erano venute a mancare nelle ultime due partite. In palestra arrivano con ampio anticipo le giovanissime ragazze dell’Anderlini Modena: sicuramente meno esperienza delle nostre, divario ampiamente compensato però da una preparazione tecnica ed agonistica di alto livello, unita al fattore “altezza” che in questo gioco non guasta mai.

 

In campo: Nadine palleggiatrice, Ledia opposto, Francesca M. e Francesca P., Annalisa e Camilla bande. Deborah libero.

 

Primo set: parte veramente bene il PGS che, con muri ed attacchi positivi ed un reparto arretrato attentissimo, crea da subito un solco abbastanza netto: 9 a 3. Time-out obbligato Anderlini. Si riprende a giocare ma le nostre ragazze sono padrone della partita e si allontanano ancora di più: 16 a 7. La panchina modenese cerca di tamponare l’emorragia usando il secondo time-out. Si torna in campo e la musica non cambia: 21 a 9. A questo punto il PGS sembra voler prender fiato e subisce un secco 3 a 0: 21 a 12. Immediata chiamata della squadra da parte di Lorenza che non vuole allentamenti di tensione. Riprendono le ostilità ed il set si chiude 25 a 12.

 

Secondo set: riparte il sestetto iniziale. Ritorna alla mente quanto successo otto giorni fa a Ferrara dopo il primo set vinto in maniera simile: ci si augura che la squadra non entri in campo pensando di avere già vinto la partita. L’avvio di parziale è in sostanziale equilibrio fino a quota 6, poi il PGS allunga con decisione ed il tabellone marca 15 a 10 quando la panchina di Modena spende il primo time-out. Le nostre ragazze mostrano grande compattezza e determinazione cercando di giocare ogni palla, anche le più impossibili sia in attacco che in difesa. Si riprende a giocare con il PGS ancora padrone del campo ed in grado di allungare ancora: 21 a 14. Come nel primo tempo breve momento di rilassatezza, colto tempestivamente dalla panchina: Lorenza richiama la squadra sul punteggio di 21 a 16. Si torna in campo ed è una cavalcata rapida verso la chiusura: 25 a 20.

 

Terzo set: nessun cambiamento nel sestetto. Parte forte il PGS che dà l’impressione di voler chiudere in fretta: 6 a 1. La panchina modenese attende e fa bene perché le ospiti piazzano un contro break di 4 a 0 obbligando Lorenza a spendere molto presto il primo time-out. Si riprende a giocare col tabellone che dice 6 a 5 per il PGS. La partita è salita molto di tono sia tecnico che agonistico e si segue con piacere nonostante alcune imprecisioni arbitrali. L’equilibrio è assoluto fino a quota 10, poi l’Anderlini cerca di allungare e passa avanti. Ma le nostre ragazze non mollano: prima impattano a 15 e poi allungano 17 a 15. Immediato time-out di Modena che cerca di spezzare il ritmo alle nostre. Si ritorna in campo con il PGS concentratissimo ed in grado di aumentare il solco. Il tabellone marca 20 a 16 quando la panchina ospite spende il secondo time-out. Riprendono le ostilità in sostanziale equilibrio. Sul punteggio di 21 a 18 esce Francesca P. ed entra Caterina. Momento delicato della partita che il PGS riesce comunque a gestire con esperienza e maturità, portando attacchi ed inducendo all’errore le avversarie. Si chiude con sufficiente tranquillità sul 25 a 22.

 

Dopo la sconfitta contro il forte Ferrara, questa vittoria interna riporta un po’ di fiducia in tutto il gruppo che negli ultimi quindici giorni aveva dato segnali di affaticamento e tensione mentale. Non dobbiamo dimenticare che siamo all’inizio della stagione e tanti meccanismi sono da oliare: la corsa è ancora molto lunga, ma siamo convinti che questo è un vero gruppo compatto. Per questa ragione occorre ritrovare con grande pazienza e dedizione tutte quelle condizioni che ci hanno permesso di portare a termine brillantemente la scorsa stagione iniziata in maniera abbastanza sofferta, diversamente da come si è invece avviata l’attuale. Rimane fondamentale per tutte le atlete il lavoro settimanale in palestra: da un lato occorre mantenersi in forma fisica e mentale per rispondere alla chiamata della panchina durante la partita in qualunque momento essa avvenga, dall’altro grande è la fortuna della nostra società di poter disporre di dodici giocatrici tutte di buon livello e di un allenatrice molto preparata per poter effettuare allenamenti intensi e proficui anche ai fini della preparazione tattica delle partite. Ci si ritrova sabato 27 novembre 2011, ore 21,00 al Palasport di Castenaso in una partita di grande intensità contro il Villanova VIP. Forza bimbe non molliamo e avanti sempre !!

I Commenti sono chiusi