DF: amara sconfitta casalinga

Dopo un avvio convincente, un Castenaso più determinato e volenteroso ci piega le gambe

 

Cellular Line PGS – Castenaso Volley:  1 – 3 (23/25   25/22  15/25   20/25)

 

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (5), Deborah (L), Annalisa (5), Francesca P. (4), Alessandra (4), Camilla (14), Beatrice, Francesca M. (4), Giulia S. (6), Nadine (3), Caterina (1) – All. Beppe

 

Sabato 14 gennaio 2012, ore 18,30 partita interna contro il Castenaso, giovane squadra che sta portando avanti un discreto campionato: un gruppo compatto, che si conosce a memoria dopo tanti anni di gioco assieme, con alcune interessanti individualità. In classifica ci guarda dall’alto, due punti avanti: quindi l’imperativo è vincere anche perché il Torrazzo (terz’ultimo) è adesso ad un punto.

 

In campo: Nadine palleggiatrice, Ledia opposto, Francesca M. e Francesca P., Annalisa e Camilla bande. Deborah libero.

 

Primo set: attacco del nostro opposto con palla chiaramente in campo ma chiamata fuori. Comincia così la partita che vedrà ancora, in alcuni momenti, topici decisioni arbitrali quantomeno discutibili. L’incontro prosegue con il Castenaso che allunga e sul 5 a 1 Beppe richiama le ragazze. Si ritorna a giocare ma qualcosa non gira, così sul 10 a 3 per le ospiti esce Annalisa ed entra Giulia S. La partita cambia improvvisamente faccia a tal punto che piazziamo un secco contro-break (7 a 0) portandoci in parità a quota 10. Time-out Castenaso. Si ritorna in campo con le squadre che si fronteggiano in perfetto equilibrio. Il tabellone segna 15 a 14 per le ospiti quando esce Ledia ed entra Alessandra. Il Castenaso tenta lo strappo e si porta avanti due lunghezze fino al 20 a 18; ma poi due errori ospiti ci riportano in parità. L’equilibrio è assoluto, la tensione già alta nonostante siamo al primo tempo ed il gioco ne subisce in qualità. Il tabellone dice 23 a 22 per il PGS quando la panchina ospite spende il secondo time-out. Si riprende a giocare: un nostro errore su battuta ed un attacco avversario positivo ribaltano la situazione: 24 a 23 per il Castenaso e time-out di Beppe. Si torna in campo, ma il nostro attacco è murato e si chiude amaramente 25 a 23.

 

Secondo set: riparte il sestetto che ha chiuso il precedente parziale. Quanto visto di buono nella seconda parte del precedente tempo si riconferma anche in avvio del secondo set. Le nostre ragazze allungano con decisione e mantengono a tre lunghezze le ospiti: 9 a 6. La reazione del Castenaso non si fa attendere e quando il tabellone segna 10 a 9 per il PGS, Beppe ferma il gioco e richiama la squadra. Si ritorna in campo e dopo una fase di equilibrio assoluto, il PGS sembra poter di nuovo allungare: 17 a 14. Nuovo reazione Castenaso che impatta a quota 17 con un secco contro-break. Esce Giulia S. ed entra Annalisa. Sul 18 a 17 per le ospiti doppio cambio opposto-palleggiatore in casa PGS; entra Beatrice per Alessandra e Ledia per Nadine. Incontro sempre tiratissimo e carico di tensione, anche a causa di due errate decisioni della coppia arbitrale. A nostro sfavore, prese in momenti caldi del set. Col tabellone che marca 21 a 20 per le ospiti, Beppe spende il secondo time-out. La ripresa del gioco ci vede piazzare due attacchi positivi: 22 a 21 per il PGS e time-out Castenaso. Ancora in campo con le nostre che allungano con decisione: così sul 24 a 22 la panchina avversaria spende il secondo time-out. La ripresa delle ostilità vede un attacco Castenaso sbagliato ed il set vinto dal PGS 25 a 22.

 

Terzo set: Beppe rimette in campo il sestetto iniziale. Riequilibrato il match, ci si attende che le nostre abbiano ritrovato quella fiducia e grinta che nelle ultime uscite erano venute meno. Parte bene il PGS che si porta sul 6 a 3, però poi il Castenaso reagisce e sorpassa: 7 a 6. Beppe ferma subito il gioco per cercare di interrompere la serie positiva delle avversarie (4 a 0). Si ritorna a giocare ma si rivede quanto accaduto ad Imola: spina improvvisamente staccata con le avversarie che fanno quello che vogliono. Il tabellone marca 13 a 6 per il Castenaso quando Beppe deve spendere il secondo time-out per arginare l’emorragia. Poco prima sul 10 a 6 aveva tentano anche di spezzare il ritmo alle avversarie e di modificare lo schema di gioco PGS col doppio cambio opposto-palleggiatore: Beatrice per Ledia ed Alessandra per Nadine. Si torna in campo e le ospiti piazzano ancora un punto per un break che alla fine è pesantissimo: 11 a 0. Esce Camilla ed entra Giulia S. La squadra riattacca la spina e ricomincia a giocare alla pari con le avversarie ma la distanza è di sette punti. Sul punteggio di 17 a 10 esce Francesca P. ed entra Caterina. Il Castenaso è comunque padrone del campo e si allontana ancora di più. Quando sul tabellone leggiamo 20 a 11 Beppe rifà il doppio cambio opposto-palleggiatore: Ledia per Beatrice e Nadine per Alessandra. Il set comunque è già segnato e si chiude sul punteggio di 25 a 15 per le ospiti dopo un “beffardo”, quanto inutile, time-out della panchina avversaria sul punteggio di 24 a 15.

 

Quarto set: sestetto ancora cambiato con Nadine al palleggio, Giulia S. e Camilla bande, Alessandra opposto, Francesca M. e Caterina al centro; Deborah ovviamente libero. Partenza bruciante del Castenaso sostenuta da una tifoseria molto calda ed in alcuni tratti quasi fastidiosa. Le nostre avversarie sono padrone del gioco e quando il tabellone segna 15 a 9 a loro favore, Beppe spende il primo time-out. Poco dopo sul 17 a 9 esce Caterina ed entra Francesca P. Alcuni errori avversari permettono al PGS di rifarsi sotto, così sul punteggio di 18 a 15 la panchina ospite ferma il gioco per riportare serenità e determinazione nelle proprie fila.  Si ritorna in campo e subito il Castenaso si riallontana. Sul punteggio di 21 a 15 esce Alessandra ed entra Ledia. Passano pochi minuti ed il set si chiude senza storia 25 a 20 per le ospiti.

 

Con questa nostra sconfitta la classifica si spacca in due, con un solco di ben cinque punti: un gruppo di testa composto da dieci squadre racchiuse in soli sette punti e un gruppo di coda di quattro squadre capeggiato dal PGS con un solo punto di vantaggio sul Torrazzo, mentre più sotto soffrono Medicina e AVIS Bondeno. Sabato prossimo, 21 gennaio 2012, ore 19,00 nella stupenda cornice del Palasport Ruggi di Imola saremo ospiti della prima in classifica: una partita (l’ultima del girone di andata) tutta in salita che speriamo comunque di onorare con una prestazione degna. “Forza bimbe avanti sempre!!”

I Commenti sono chiusi