2DF: non basta una buona PGS Bellaria per fermare una lanciatissima Altedo

La Cellular Line PGS Bellaria viene sconfitta in casa 3 a 1, perde l’imbattibilità interna e viene raggiunta al terzo posto dal Progresso Castelmaggiore e dal CSI Casalecchio.

Cellular Line PGS Bellaria – Altedo: 1 – 3 ( 25/20  20/25  23/25  21/25)

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (18), Annalisa (7), Martina (4), Lisa, Giulia (6), Caterina (7), Clarissa, Francesca(5), Silvia (lb), ne: Federica, Valentina.

Primo set: il PGS parte un po’ contratto e l’Altedo allunga 9 a 6. Poi sul turno di battute di Giulia, che mettono in grossa difficoltà la retroguardia ospite, avviene un clamoroso ribaltamento di fronte: 16 a 9. A questo punto il set è nelle mani del PGS che riesce ad amministrare il vantaggio seppure con qualche incertezza difensiva chiudendo 25 a 20. Si deve rilevare molta tensione in panchina, in campo e sugli spalti degli ospiti.

Secondo set: ci si aspetta la reazione dell’Altedo che tarda ad entrare in partita: 10 a 7 per il PGS. A questo punto la squadra ospite comincia a macinare gioco, senza commettere gli errori visti nel primo set, e le nostre ragazze sono chiaramente in difficoltà: 17 a 13 per gli ospiti. Si spera ancora in un possibile recupero, ma questa volta è l’Altedo che amministra il vantaggio chiudendo 25 a 20. Continua a crescere la tensione nel settore ospite, con il pubblico che chiede ripetutamente alla coppia arbitrale di fischiare doppio alla nostra palleggiatrice (infastidendola non poco).

Si va al cambio campo comunque fiduciosi, perché non si è visto uno squadrone di là dalla rete. Il terzo set comincia molto bene: 10 a 2 sul turno di battute di Annalisa.  Qualche errore nostro e qualche azione avversaria conclusa positivamente consente all’Altedo di avvicinarsi ma la distanza sembra abissale 16 a 10 per il PGS. Intanto è comparso il primo cartellino giallo verso l’allenatore ospite per eccessive intemperanze. Poi la squadra avversaria comincia a giocare e a macinare punti, mentre noi sbagliamo battute, e non solo: così l’Altedo lentamente ma inesorabilmente si avvicina e si porta pari 21. Il PGS rientra in partita anche grazie ad una fortunosa battuta di Francesca: 23 a 21. Ora basterebbe amministrare il vantaggio, ma siamo capaci di subire un secco 4 a 0 permettendo all’Altedo di chiudere 25 a 23.

La delusione è tanta perché la vittoria nel terzo set (veramente gettata al vento) avrebbe aperto le porte al un successo sicuro. Invece le ragazze accusano il colpo e il quarto set inizia in maniera disastrosa: 6 a 1 per l’Altedo. Si prova a ricucire le fila e grazie anche ad un doppio cartellino giallo inflitto alle ragazze dell’Altedo (veramente troppo nervose) il PGS rientra in partita: 7 pari. Tuttavia l’adrenalina è tutta nelle vene delle ragazze ospiti, mentre le nostre cercano di contenere l’aggressività avversaria: in poco tempo l’Altedo si porta avanti e si capisce che per il PGS non c’è scampo. Troppi errori in ricezione, troppe alzate non gestibili e conseguenti poche possibilità di attacco non ci consentono nessun avvicinamento: 21 a 16. Un ultimo scrollone ci porta 21 a 18 ma poi l’Altedo abilmente chiude 25 a 21.

Che fosse una partita difficile lo si sapeva considerato il valore delle avversarie, ma dopo le buone prestazioni contro Progresso e Ozzano ci si attendeva un risultato positivo. La squadra non ha sfigurato contro una forte compagine, ma ha evidenziato ancora qualche problema specialmente in difesa. Va però rilevata una grande nota positiva: anche pur perdendo ha dimostrato di non lasciare andare i set come nelle due partite precedenti, anzi di poter reagire e poter ribaltare il risultato, cosa non avvenuta sicuramente per le troppe battute sbagliate che hanno inciso in maniera determinante sul risultato finale. In qualsiasi sport di squadra tutto comincia dalla difesa e quindi si dovrà lavorare duro nel corso delle prossime settimane con l’aiuto degli allenatori per migliorare questo aspetto del gioco, che presenta ancora qualche difficoltà. Brave comunque le nostre ragazze, che hanno sfiorato un risultato molto importante, a testimonianza di un ottimo impegno profuso sia in palestra durante la settimana sia in campo durante la partita. Forza dunque, compatte e decise, per affrontare i prossimi impegni con la massima fiducia.

Prossimo incontro al PaladonBosco martedì 24 febbraio alle 20,00 contro Galliera Volley, prima partita del girone di ritorno. Venite numerosi e rumorosi!!! Sempre e comunque Forza Ragazze !!!!

CLASSIFICA: Altedo e Galliera – 29, PGS Bellaria , Castelmaggiore, e CSI Casalecchio – 22, Ozzano – 19, Calderara – 16,  Castello – 14, Castenaso – 11,  Monterenzio – 9, Savena – 5, Navile – 0

I Commenti sono chiusi