DF: altri tre punti pesanti dalla trasferta modenese

Una buona gara della nostra squadra ed è la seconda vittoria della gestione Beppe

 

Torrazzo Pellini Top  – Cellular Line PGS Bellaria: 0 – 3 (12/25  25/27  10/25)

 

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (10), Deborah (L), Annalisa (8), Francesca P. (9), Alessandra, Camilla (15), Beatrice, Francesca M. (13), Nadine (2); ne Caterina, Giulia S. – All. Beppe

 

Superate le due settimane di maltempo che hanno provocato il blocco di tutte le attività agonistiche ufficiali, finalmente venerdì 17 febbraio 2012, ore 21,00 si torna a giocare per recuperare la partita in casa del Torrazzo (quindicesima giornata di campionato) prevista originariamente per il 3 febbraio. Un incontro delicatissimo per entrambe le squadre che in questa stagione veleggiano a quota molto bassa: il PGS con 17 punti ed le modenesi un punto più sotto in zona rossa. Ci portiamo nel cuore il ricordo dell’andata terminata con un netto 3 a 0 a nostro favore, ma sappiamo che le esperte giocatrici locali, specialmente in casa, sono molto temibili anche perché in queste occasioni il loro roster è quasi sempre al completo.

 

In campo: Nadine palleggiatrice, Ledia opposto, Francesca M. e Francesca P., Annalisa e Camilla bande. Deborah libero.

 

Primo set: parte in poco tesoo il Torrazzo e commette alcuni errori a cui si aggiungono un paio di nostre giocate positive. Così rapidamente le locali si trovano sotto 6 a 1 e l’allenatore modenese si vede costretto a fermare il gioco. Si torna in campo ma le nostre sono molto concentrate e reattive: tutti i reparti rispondono molto bene ed il solco nel punteggio aumenta. Secondo tie-break Torrazzo quando il cartellone segna 14 a 6 per il PGS. La ripresa delle ostilità non porta cambiamenti: la nostra squadra è padrona del campo e senza troppe difficoltà chiude 25 a1 12. Parziale chiuso in poco più di quindici minuti: il grande rischio che si corre in questi frangenti è la sottovalutazione dell’avversario ed il conseguente calo della tensione agonistica.

 

Secondo set: scende in campo lo stesso sestetto. Parte bene il PGS che dà l’impressione di poter proseguire sui ritmi del primo set (6 a 2). Le locali però questa volta reagiscono grazie al determinate contributo della banda “ritardataria” aggregatasi al roster a match già avviato. Le nostre comunque si mantengono sempre avanti e riescono a ristabilire le distanze iniziali (12 a 8). A questo punto si assiste ad uno scambio bellissimo, con attacchi e difese impegnati a superarsi l’un l’altra, durato quasi tre minuti, che si chiude però con un nostro errore in attacco. Si pensava che il lungo scambio avesse tolto fiato e lucidità alle avversarie (molto più avanti negli anni), invece è il PGS a subire il contraccolpo del punto mancato. Tre nostri errori consecutivi obbligano Beppe a spendere il primo time-out sul punteggio di pari 12. Si torna a giocare: il PGS allunga, ma il Torrazzo non ci lascia scappare. Impatta a quota 14, poi ancora a quota 15 ed infine sorpassa (17 a 16). Beppe fa il doppio cambio palleggiatrice-opposto: esce Ledia ed entra Beatrice, esce Nadine ed entra Alessandra. Il gioco è cresciuto di livello e grande è la tensione sia in campo che sulle panche al bordo. Si gioca punto a punto con il Torrazzo che viene sempre raggiunto fino a quando le nostre piazzano due attacchi vincenti e sorpassano 21 a 20. Time-out per il Pellini Top. Ripresa del gioco e nuova parità. Allora Bppe spende il secondo time-out. Si torna in campo e le nostre determinatissime piazzano una serie di attacchi vincenti e creano il break: 24 a 22. Secondo time-out chiamato dall’allenatore modenese. Il match riprende ed incredibilmente non riusciamo a sfruttare i due set-ball a disposizione causa una serie di errori del reparto arretrato. Sul pari 24 rientrano Nadine e Ledia per affrontare la chiusura del set ai vantaggi. Il Torrazzo riesce ad annullare il primo vantaggio conquistato dalle nostre, ma non il secondo. Si chiude così con grande fatica 27 a 25.

 

Terzo set: Beppe parte ancora con il sestetto iniziale. Fatte forti del 2 a 0 le nostre ragazze sembrano più serene e distese e lo dimostra anche la bruciante partenza. Così come nel primo parziale, sul 6 a 1 a nostro favore, l’allenatore locale spende il primo time-out. Si riprende a giocare ma le modenesi sembrano averle spese tutte nel secondo set. Subiscono pesantemente le nostre battute che spesso si trasformano in aces o che comunque provocano una ricezione errata a cui segue un immediata nostra conclusione a punto. Il tabellone segna 14 a 6 quando l’allenatore modenese usa il secondo time-out. La ripresa delle ostilità non porta a sostanziali cambiamenti: le nostre chiudono come il primo parziale in poco più di 15 minuti col punteggio di 25 a 10.

 

Una vittoria cercata con grande determinazione, grazie anche all’ottimo lavoro che tutte le ragazze del roster hanno svolto in palestra nelle ultime tre settimane sotto l’attenta e preparata guida di Beppe. Ci allontaniamo ancora di più dalla zona rossa, ma sappiamo che il campionato è ancora lunghissimo e che occorre non mollare fino alla fine. La prossima settimana ci vedrà impegnati con due incontri: il recupero della partita della sedicesima giornata, in casa, ospite il CUS Medicina, giovedì 23 febbraio ore 21,00, e poi sabato 25 febbraio, ore 19,00 ospitati dall’AVIS Bondeno. “Forza bimbe avanti sempre!!”

I Commenti sono chiusi