DF: un punto dallo scontro interno con il Fiorini

Un PGS altalenante viene rimontato sul 2 a 1 e battuto al tie-break

 

Cellular Line PGS Bellaria – Fiorini : 2 – 3 (25/23  21/25  25/21  16/25  7/15)

 

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (10), Deborah (L), Annalisa (7), Francesca P. (10), Alessandra (3), Giulia C.. Camilla (13), Beatrice, Francesca M. (7), Giulia S., Nadine (1), Caterina (1) – All. Beppe

 

Sabato 31 marzo 2012, ore 18,30 partita interna ospite Fiorini di Argelato, squadra collocata in piena zona play-off, contro la quale all’andata avevamo fornito una buona prestazione perdendo solo al tie-break. La compagine avversaria ha la sua forza principalmente nello spirito di gruppo che spinge le ragazze ad aiutarsi l’un l’altra senza mai mollare fino alla fine, pur dovendo sottolineare la presenza di alcune buone individualità in attacco, nella regia e nel reparto arretrato. Un gruppo comunque caratterizzato da un gioco compatibile con le nostre caratteristiche e contro il quale dovremo giocarcela fino all’ultimo.

 

In campo: Nadine palleggiatrice, Ledia opposto, Francesca M. e Francesca P. al centro, Annalisa e Camilla bande. Deborah libero.

 

Primo set: partenza equilibrata con qualche fallo per parte; si arriva così al pari 7. Poi le ospiti commettono tre errori consecutivi ed il PGS si trova 10 a 7 con l’allenatore avversario obbligato a spendere il primo time-out. La ripresa del gioco non porta al Fiorini i frutti desiderati, perché le nostre ragazze sono molto attente e concentrate così quando il tabellone dice 16 PGS e 9 Argelato, scatta il secondo time-out ospite. Si torna in campo e dopo un ennesimo errore Fiorini, le avversarie ritornano con la testa al paladonBosco e piazzano un secco break riavvicinandosi (17 a 13). Adesso le due squadre se la giocano punto a punto con Argelato che mostra segni di grande risveglio. Beppe ferma il gioco sul 21 a 17 a nostro favore, ma questo non basta a stoppare il lento ma inesorabile recupero avversario. Nuovo time-out di Beppe con il PGS avanti 23 a 21. Poco dopo sul 23 a 22 esce Camilla ed entra Alessandra. Si trema sugli spalti quando il Fiorini impatta a 23, poi un attacco positivo ed un ace ci regalano il 25 a 23 finale.

 

Secondo set: Beppe rimette in campo il sestetto iniziale. Parte bene il PGS (3-0), ma il Fiorni c’è e reagisce. La partita è salita di tono e di qualità: bellissimo in particolare lo scambio che porta il PGS sul 4 a 2. Le nostre ci sono ma anche al di là della rete: così il match va avanti in sostanziale equilibrio fino a quota 13, anche se il PGS aveva tentato più volte di staccarsi. A questo punto allungo Argelato e Beppe ferma il gioco col tabellone che dice 15 a 13. Poco dopo sul 16 a 13 esce Nadine ed entra Beatrice e poco dopo ancora, quando l’emorragia in casa PGS sembra non fermarsi, sul 18 a 13 esce Annalisa ed entra Giulia S. Prosegue la corsa Fiorini fino al 21 a 13: il black-out nelle nostre fila ci è costato un break di 8 a 0. Riattaccata la spina il PGS si rifà sotto piano piano, così l’allenatore ospite ferma il gioco col tabellone che marca 22 a18. Si ritorna in campo ed il Fiorini corre a chiudere il set 25 a 21. A nulla era servito il time-out di Beppe sul 24 a 19.

 

Terzo set: Beppe rimette in campo il sestetto iniziale. Sembra di rivedere la partenza del tempo precedente con un maggiore equilibrio iniziale ma con il PGS tornato bene in palla. Ancora uno scambio bellissimo ed emozionante quello che permette alle nostre di portarsi avanti 7 a 5. Prosegue il tentativo di fuga (10 a 7) poi il Fiorini reagisce ed impatta a quota 10. Equilibrio assoluto per alcuni minuti (12 pari) poi stavolta sono le ospiti a scappare. Sul 16 a 13 esce Annalisa ed entra Giulia S. Le nostre reagiscono, impattano a 16 e poi sorpassano 17 a 16. Time-out Argelato. Si torna in campo per un equilibrio assoluto (pari 18). Poi il PGS piazza due attacchi positivi da posto quattro e riceve un paio di regali dalle avversarie ed il tabellone dice 22 a 18 a nostro favore. Secondo time-out Argelato. Si riprende a giocare con le nostre ragazze molto determinate e lanciate a chiudere 25 a 21. Da segnalare un time-out tattico di Beppe sul punteggio di 23 a 20. Un punto è conquistato e finalmente muoviamo la classifica ferma da oltre un mese.

 

Quarto set: ritorna il sestetto di partenza. Buon avvio PGS, subito raggiunto da Fiorini; poi equilibrio fino al pari 7. Sul punteggio di 8 a 7 per Argelato esce Ledia ed entra Alessandra. La fuga delle ospiti prosegue e Beppe ferma il gioco quando il tabellone marca 10 a 7. Poco dopo sul punteggio di 11 a 7 rientra Ledia ed esce Alessandra. Adesso si gioca punto a punto e così il Fiorini mantiene le distanze. Sul punteggio di 14 a 10 esce Annalisa ed entra Giulia S. Nuovo break delle ospiti e sul 16 a 10 esce Nadine ed entra Beatrice, poi col tabellone che dice 17 Argelato e 10 PGS Beppe spende il secondo time-out. Purtroppo la nostra squadra si disunisce e per il Fiorini è una passeggiata fino alla fine quando ferma il punteggio sul 25 a 16. In questa fase due nostre sostituzioni: rientra Nadine al posto di Beatrice sul 19 a 11 e Giulia C. al posto di Camilla sul 22 a 11. Si va così al tie-break con le nostre che sembrano aver dato oramai tutto.

 

Quinto set: Beppe dispone in campo ancora il sestetto iniziale. Parte bene il Fiorini ed il PGS stenta a tenere il ritmo. Cambio campo con le ospiti avanti 8 a 5. Beppe ferma il gioco sul 9 a 6. Alla ripresa delle ostilità scambio durissimo e lunghissimo di gioco che si chiude sfortunatamente a favore delle avversarie: 10 a 6. Esce Camilla ed entra Giulia S. e poi sull’11 a 6 esce Francesca M. ed entra Caterina. Purtroppo però non c’è più birra ed Argelato chiude meritatamente 15 a 7.

 

Una partita in cui la nostra squadra non ha saputo mantenere una costanza di rendimento: ad un buon primo set è seguito il capitombolo nel secondo; poi la buona reazione nel terzo tempo non ha visto la naturale e sperata vittoria nel quarto. Senza storia il tie-break al quale ci siamo presentati sia fisicamente sia mentalmente in maniera inadeguata. Resta un bel punto conquistato con la seconda in classifica che sicuramente sarà il segnale di inizio di un nuovo corso. Forza ragazze sempre avanti!!

I Commenti sono chiusi