DF: sconfitta al tie-break in casa del FAR

Una buona prestazione della nostra squadra che sul 2 a 1 non riesce a chiudere l’incontro e poi cede alla distanza

 

FAR Castenaso Volley – Cellular Line PGS Bellaria: 3 – 2 (21/25  25/19  16/25  25/23 15/10)

 

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (6), Deborah (L), Annalisa (8), Francesca P. (12), Alessandra (9), Giulia C. (4), Beatrice (1), Francesca M. (18), Giulia S. (10), Nadine (1), Caterina; ne: Camilla – All. Beppe

 

Sabato 28 aprile 2012, ore 18,30 penultima partita di campionato, in trasferta a Castenaso, fra due squadre che non hanno più nulla da chiedere alla stagione: il FAR è un punto sopra di noi, entrambe le compagini hanno già raggiunto la matematica salvezza. Per Beppe è l’occasione per schierare chi per tutto l’anno ha sudato in palestra ma ha calcato meno i campi di gioco: un incontro che si preannuncia interessante per la buona qualità tecnica delle giovani avversarie, che conosciamo bene per averle incontrate molte volte nel corso degli ultimi anni.

 

In campo: Nadine palleggiatrice, Alessandra opposto, Francesca M. e Francesca P. al centro, Annalisa e Giulia S. bande. Deborah libero.

 

Primo set: partenza e sviluppo della fase iniziale del set in sostanziale equilibrio. Sul pari 8 il Castenaso tenta l’allungo ma le nostre sono reattive e recuperano impattando ad 11 e ribadendo il pari 12. A questo punto dell’incontro è invece il PGS che innesta la quarta e crea un pesante solco (19 a 13) obbligando la panchina locale al time-out. Si riprende a giocare a distanze invariate, però qualche errore di troppo nelle nostre fila spinge Beppe a richiamare le ragazze quando il tabellone marca 22 a 17. Si torna in campo con le nostre che allungano 24 a 18, ma poi non trovano il colpo vincente per chiudere. Beppe spende il secondo time-out sul punteggio di 24 a 21. Si rientra in campo ed il PGS chiude subito 25 a 21.

 

Secondo set: rimane in campo il sestetto iniziale. Avvio equilibrato fino al pari 3, poi il FAR mette in campo un po’ più di determinazione e si ritrova avanti 8 a 5. Doppio cambio nelle fila PGS: esce Alessandra ed entra Beatrice, esce Nadine ed entra Ledia. La musica però non cambia e col tabellone che dice 10 a 5 Beppe è obbligato a spendere il primo time-out. La ripresa del gioco vede le nostre più decise e le due squadre si fronteggiano a viso aperto in sostanziale equilibrio, ma questo consente al Castenaso di rimanere abbondantemente avanti. Sul punteggio di 21 a 15 esce Giulia S. ed entra Giulia C.; poi subito dopo sul 22 a 15 Beppe usa il secondo time-out. Ma il parziale ha un finale già scritto ed in poche battute il FAR chiude 25 a 19.

 

Terzo set: ancora lo stesso sestetto iniziale. Il PGS parte molto bene e prende subito in mano le redini del gioco ma non riesce ad allungare (6 a 5). Poi però piazza tre importanti “strattoni”: prima 8 a 5, poi da 8 a 6 si passa a 11 a 6, ed infine da 11 a 7 si arriva a 14 a 7. La panchina FAR deve per forza spendere il primo time-out. La ripresa del gioco non vede sostanziali cambiamenti con le nostre sicuramente avanti. Sul punteggio di 12 a 20 esce Alessandra ed entra Ledia; poco dopo quando il tabellone marca 21 a 14 Beppe richiama la squadra in panchina. Ripresa del gioco e corsa rapida a chiudere il set 25 a 16.

 

Quarto set: ritorna il sestetto di partenza. Partenza equilibrata fino al pari 3, poi il Castenaso allunga 6 a 4. Esce Annalisa ed entra Giulia C. Le locali si mantengono avanti ed anzi lentamente aumentano il solco fino al 15 a 9. Beppe ferma il gioco. Breve catechesi e si torna in campo. Il PGS mostra segni di reazione e si rifà sotto: 16 a 13. Esce Alessandra ed entra Ledia. Risposta del FAR che cerca di ristabilire le distanze, ma sul punteggio di 18 a 14 subisce un secco 3 a 0 che porta il PGS ad una sola lunghezza: 18 a 17. Da segnalare che sul punteggio si 16 a 13 Caterina aveva sostituito Francesca M. Immediato time-out Castenaso. Si torna in campo con la tensione agonistica (fino a quel momento a dire il vero non eccessiva) che all’improvviso sale alle stelle: entrambe le squadre vogliono portarsi a casa il set. L’equilibrio è assoluto perché il PGS impatta a quota 18, poi a 19 e poi a 20.  Rientra Francesca M. al posto di Caterina. Si prosegue con le due squadre in equilibrio fino al pari 22. A questo punto il Castenaso grazie ad un nostro errore in battuta e ad un attacco positivo si trova avanti 24 a 22. Esce Alessandra ed entra Ledia. Risposta PGS che si fa sotto 24 a 23. Time-out Castenaso. Si rientra e le locali chiudono 25 a 23. Ci aspetta il tie-break in un pomeriggio veramente molto caldo con le atlete estremamente affaticate.

 

Quinto set: sestetto iniziale con la sola variante di Giulia C. al posto di Annalisa. Parte forte il FAR che allunga 5 a 2. Beppe ferma subito il gioco. Si torna in campo ed altra stoccata delle locali: 6 a 2. Esce Giulia C. ed entra Annalisa. Il PGS tenta la reazione ma si va al cambio campo con le locali avanti 8 a 5. Le nostre comunque non sono intenzionate a mollare e mantengono le distanze. Il tabellone segna 9 a 6 per il FAR quando si assiste ad una scambio bellissimo ed emozionantissimo, durato alcuni minuti, con attacchi e difese impegnati al massimo. Si ha la netta sensazione che chi porterà a casa il punto chiuderà anche la partita. Alla fine tocca al Castenaso fermare il tabellone sul di 10 a 6. Poco dopo sul punteggio di 11 a 6 esce Giulia S. ed entra Ledia. Un ultimo scatto di orgoglio delle nostre bimbe le riavvicina: 12 a 9. Time-out Castenaso. Si riprende a giocare e la palla cade per terra nel campo del FAR: 12 a 10. Momento chiave del set: purtroppo però il nostro attacco da posto due è negativo e le porte della vittoria sono oramai aperte per le locali. A poco serve il time-out chiamato subito da Beppe. Si chiude poco dopo 15 a 10.

 

Una bella e gradevole partita che si è infiammata sul finale, con momenti di gioco interessanti. Buone le prestazioni delle atlete che meno hanno giocato durante la stagione a testimonianza della qualità del nostro gruppo di ragazze. Adesso aspettiamo giovedì 3 maggio alle 21,00 l’Agriflor per l’ultima di campionato. Forza ragazze sempre avanti!!

I Commenti sono chiusi