PGSVL: un buon terzo posto nelle finali regionali di Cesenatico

La nostra squadra U18F/3DFS quest’anno ha preso il posto della prima squadra nel campionato regionale PGS categoria Volley Libera. Un impegno non facile considerando che molte delle avversarie militano in Prima e Seconda Divisione FIPAV nelle rispettive province. Dopo i tre canonici concentramenti di qualificazione le nostre ragazze risultavano none in classifica su tredici compagini.

 

Sabato 5 maggio 2012, ore 9,30 prima partita a Bagnarola contro il Lauda terminata a nostro favore 2 a 1.

Sono presenti tutte le ragazze a meno di Giuli che arriverà pomeriggio per impegni scolastici.

Primo set: partiamo subito in salita con il Lauda che ci rifila un 4 a 0. Poi la squadra si comincia a ritrovare, si recupera, si gioca punto a punto e si sorpassa: 11 a 9. A questo punto Costy per recuperare una palla sotto rete cade battendo violentemente contro la base della struttura che sostiene il canestro di basket (in posizione sicuramente al limite della sicurezza anche se decisa e convalidata dall’organizzazione PGS); la ragazza si rialza sanguinando dalla testa e con fortissimi dolori alla spalla. Immediato l’intervento degli operatori dell’ambulanza presenti in palestra, che provvedono ai primi soccorsi ed ad applicare il collarino. L’arbitro vorrebbe riprendere l’incontro con la ragazza ancora a bordo campo, giustificandosi del ritardo accumulato, ma entrambe le società si rifiutano di procedere fino a quando l’atleta non viene trasportata all’ospedale. Dal Bufalini arriveranno poi non buone notizie: frattura scomposta della clavicola. (ndr Costy grazie ad un tutore e ad una grandissima forza di volontà, nel pomeriggio rientrerà a Bologna per essere presente alla Cresima di suo fratello come madrina). Si riprende a giocare con il cuore e la testa fuori dal campo e si perde 25 a 23.

Secondo set: molto combattuto e giocato punto a punto fino a quota 18. Poi il PGS prende il largo e chiude 25 a 20. Si va al tie-break.

Terzo set: fotocopia del precedente vinto con grande forza di volontà ai vantaggi (16 a 14).

 

Sabato 5 maggio 2012, ore 15,30 seconda partita al Palazzetto contro Primavera Life Rossa. Anche questa partita viene vinta 2 a 1.

Primo set: le nostre ragazze entrano in campo deconcentrate, subiscono il gioco avversario e commettono troppi errori. Si chiude malamente perdendo 25 a 12.

Secondo set: parte ancora bene il Primavera Life ed il PGS insegue a tre-quattro lunghezze. Nella parte iniziale è ancora eccessiva la fallosità della nostra metà campo sia in ricezione che in attacco. A metà tempo contrattura muscolare al polpaccio per Kat: si teme per un altro infortunio ma il tutto si risolverà per il meglio in serata grazie anche alla grande forza di volontà che è stata più forte del dolore. Alla fine le nostre impattano e vanno a vincere 25 a 21. Ancora un tie-break.

Terzo set: questa volta le nostre partono più decise e convinte di portare a casa l’incontro conquistando le semifinali. Il tabellone segna 10 a 3 per il PGS, quando il Primavera fa capire che non ci sta a perdere e si rifà sotto rifilando un secco 5 a 0 (10 a 8). Le nostre reagiscono e piazzano a loro volto un contro-break di 5 a 0 chiudendo 15 a 8.

 

Con questo risultato siamo nelle prime quattro: serata libera a Cesenatico per scaricare la tensione.

 

Domenica 6 maggio 2012, ore 9,30 si gioca al PEP per accedere alla finalissima contro il Torrazzo. Partita vinta dalle nostre avversarie 2 a 0.

Primo set: avvio delle nostre troppo sottotono; subiscono troppo in ricezione e non reagiscono al gioco delle avversarie che chiudono indisturbate 25 a 14.

Secondo set: il PGS scende in campo con grande convinzione e si mantiene avanti (8 a 6). Prosegue l’ottimo comportamento delle nostre ragazze , mentre l’arbitraggio non sembra assolutamente favorirci assegnandoci inesistenti invasioni e palle fuori banda. Siamo ancora a avanti 22 a 18 quando le nostre giocatrici improvvisamente diventano molto fallose (secondo l’arbitro) con palle accompagnate e doppi. A nulla servono le proteste della panchina PGS (richiamo al dirigente accompagnatore) e così la partita è del Torrazzo col punteggio di 25 a 22. Si giocherà la finalina per il terzo e quarto posto.

 

Domenica 6 maggio 2012, ore 15,30 si rigioca al PEP contro Smile Nero e si vince 2 a 0.

Primo set: dominato e vinto senza problemi. Si chiude 25 a 15.

Secondo set: lo Smile non ci sta a perdere e la partita è molto più combattuta con le avversarie che stanno sempre avanti. Sul punteggio di 8 a 6 dopo che lo stesso arbitro della mattinata (in questo incontro in veste di secondo) ci ha fischiato tre invasioni inesistenti, scappa dalla nostra panchina una liberatoria “parolaccia” (ndr mai successo in dieci anni di pallavolo) che si traduce in un cartellino giallo e due punti di penalizzazione. Ma le ragazze non si perdono d’animo e piano piano si rifanno sotto per poi chiudere vincendo 25 a 23. Un altro grande spavento nel corso del set quando Giuli impegnata in un muro cade male e sbatte violentemente la testa a terra. Ancora una volta intervento tempestivo degli operatori dell’ambulanza, che soccorrono l’atleta e la portano d’urgenza al pronto soccorso. In serata si avranno notizie confortanti sul suo stato di salute: per fortuna!! (by Stefano)

I Commenti sono chiusi