3DFJ: chiude in bellezza la nostra U16F

 Castenaso Volley – PGS Bellaria B: 0 – 3 (21/25  25/27  12/25)

 

La squadra under 16 chiude il campionato di terza divisione con la partita più bella dell’anno, espugnando il campo del Castenaso e guadagnando così il quarto posto nella classifica finale del girone e forse anche qualcosa di più…

Patrizio fa di necessità virtù e, con due centrali (Valentina B. e Valentina C.) e due bande (Bibi ed Elena) infortunate, schiera una formazione con in campo entrambe le palleggiatrici (Giada e Samia) ed entrambe i liberi (Karen nel ruolo originario e Giorgia con la funzione di banda). In attacco si parte con Giulia F., Ilaria e Francesca (le ultime due a dare il cambio al libero). A disposizione in panchina Marika (a corto di allenamenti…) che si alternerà a Francesca nel corso del secondo e terzo set e Giulia C, che entrerà al posto di Giorgia nell’ultima parte del terzo set. In panchina ma infortunate Valentina B. ed Elena a fare da supporter alla squadra.

Nonostante i timori della vigilia, vista la difficilissima situazione, riusciamo ad iniziare piuttosto bene la partita, mantenendo il punteggio in equilibrio fino al 6 a 7, poi il Castenaso piazza un parziale di 8 a 1. Sul 7 a 15 Patrizio chiama time-out ma all’azione successiva sbagliamo nuovamente un attacco; è poi il turno delle avversarie a commettere un errore in battuta e da questo momento le nostre ragazze entrano definitivamente in partita; dietro non cade più una palla, tanti sono i nostri recuperi, gli scambi si fanno lunghissimi e, quando non si concludono con nostri punti in attacco (12 in totale alla fine del set), andiamo comunque a segno grazie agli errori delle avversarie. La rimonta è travolgente e in soli tre turni di battuta ci riportiamo sotto 18 a 20. Viene quindi il turno in battuta di capitan Giada e chiudiamo il set con un parziale di 7  a 0 con 3 aces, una schiacciata ed un muro. Il set si chiude 25 a 20 a nostro favore, su un attacco fallito delle locali.

Apriamo il secondo set con un ace di Francesca. L’assetto prevalentemente difensivo della nostra squadra provoca, come nel set precedente, scambi sempre lunghi. Grazie agli attacchi che si fanno via via più efficaci riusciamo ad accumulare un buon vantaggio fino al 12 a 6, quando l’allenatore locale chiama time-out. Comincia quindi la rimonta delle avversarie che riescono a ribaltare il punteggio da 14 a 10 a nostro favore fino al 18 a 16 a favore loro; tra le nostre ragazze si comincia a notare qualche segno di stanchezza e Patrizio chiama un provvidenziale time-out. Alla ripresa del gioco piazziamo un parziale di 5 a 1 riportandoci in vantaggio 21 a 19; due errori ci costano il temporaneo recupero delle avversarie, poi riusciamo a portarci sul 24 a 21 grazie a tre attacchi riusciti consecutivi; il Castenaso riesce a recuperare ed a procurarsi a sua volta il set ball sul 25 a 24, anche a causa di due nostri errori consecutivi; le locali non riescono però a sfruttare l’occasione e prima mandano a rete la battuta, poi perdono gli ultimi due scambi con altrettanti errori in difesa. Il set si chiude così 27 a 25 a nostro favore.

Momento di commozione nell’intervallo, quando la squadra al completo attraversa il campo di gioco (forse con qualche strappo al regolamento, chissà…) per venire a salutare Bibi, sopraggiunta nel frattempo a sostenere le compagne.

Il terzo set si apre con un buon attacco di Ilaria che ci procura subito il servizio; nel giro di tre soli turni di battuta ci portiamo avanti addirittura 11 a 2 e la serie finale di 7 battute con altrettanti punti tutti conquistati su attacco (ah, scusate veramente ci sono nel conto due aces…), si conclude solo a causa di un muro out. La nostra squadra ha ormai la partita in mano e le locali, salvo qualche buon attacco dal centro, non riescono ad opporre una valida resistenza. Il set finale si chiude quindi con il punteggio di 25 a 12 su di una bella schiacciata di Giulia F.

Euforia a fine partita per la bellissima prova della squadra: la lunga serie di infortuni sembra avere unito ancora di più il gruppo e fatto tirare finalmente fuori alle ragazze quella grinta che era spesso mancata nel corso dell’anno. Per un piccolo bilancio della stagione, appuntamento alla prossima settimana quando, noti i risultati dell’ultima giornata (noi martedì abbiamo giocato un anticipo) sarà possibile conoscere la classifica finale del girone e chissà che non ci sia una piacevole sorpresina…

Nel frattempo un paio di “comunicazioni di servizio”:

1- il campionato è finito, ma gli allenamenti continuano fino alla prima settimana di Giugno compresa;

2- Venerdì 25 Maggio cena sociale (potete contattare Larissa per informazioni).

Infine, in settimana Bibi è impegnata in una partita ancora più importante: tantissimi auguri e che sia un bel 3 a 0 anche il suo!!! (by Luigi)

I Commenti sono chiusi