U16F/3DFJ: arrivederci a settembre in U18F !!!

Come promesso la settimana scorsa, eccoci qua per un piccolo bilancio della stagione. Purtroppo il sito della FIPAV provinciale non riporta ancora la classifica definitiva del girone e quindi non sono in grado di dire l’esatta posizione in classifica della nostra squadra; al momento veniamo dati terzi con 28 punti a pari merito con Castenaso Volley e CSI Diffusione Sport, ma con quest’ultima squadra ancora con 15 partite giocate (invece di 16) e noi ultimi del gruppetto. La posizione finale più probabile è quindi il quinto posto; chi fosse curioso di saperne di più potrà comunque consultare il sito FIPAV nei prossimi giorni.

La posizione conferma nei risultati come la squadra nel corso dell’anno abbia fatto grandi progressi, pur mancando quel pizzico di esperienza e cattiveria agonistica che avrebbe permesso ancora maggiori soddisfazioni: prime a pari punti con il Volley Castello nel girone del torneo under 16 (ma seconde nella classifica finale); favorite dopo il bellissimo girone di qualificazione nelle finali regionali PGS under 16, ma classificate alla fine al secondo posto; terze a pari punti nel girone del campionato di terza divisione (e comunque davanti a tutte le squadre non under 18 del girone), ma molto probabilmente quinte in base a quelli che saranno i conteggi finali di partite vinte, partite perse, set vinti, set persi, etc. etc. Risultati che nel grande rispecchiano quello che è successo nel piccolo in tante partite nel corso dell’anno; partite nelle quali è veramente “mancato un tanto così” perché potessimo portare a casa il risultato soltanto che … e lascio ad ognuno finire la frase come meglio crede.

Personalmente penso comunque che sia stato, nonostante tutte le sfortune successe negli ultimi mesi, un anno veramente bello; certamente il più bello nella mia breve esperienza di “papà sportivo”. E proprio per scacciare le sfortune recenti, mi piace riassumerlo con un filtro solo positivo, ricordando solo i momenti più belli, quasi tutti vissuti in prima persona:

il ritiro di inizio stagione a Lizzano, l’inizio del campionato under 16 nel quale, a differenza dell’anno precedente, eravamo “le più grandi” ed anche, lasciatemelo dire, molto spesso le più forti; il piacere per come le nuove arrivate sono state accolte e si sono sapute integrare nel gruppo; la lunga striscia invernale di risultati positivi; la cena sociale prenatalizia; l’ultimo dell’anno passato insieme da quasi tutte le ragazze della squadra; le “battaglie” (alcune vinte, altre perse), con le squadre rivali di Granarolo, Ozzano, Volley Castello e CSI Imola, i concentramenti PGS, in particolare l’ultimo di Parma, con l’intermezzo della partitella tra le nostre ragazze e le allenatrici ed i dirigenti delle altre squadre; le trasferte a Modena “a vedere la Liu Jo”; le finali regionali PGS a Cesenatico; la grigliata del 25 Aprile con le ragazze, Patrizio ed i genitori; la bella conclusione dell’ultima partita a Castenaso.

Di tutto questo, un personale e sincero grazie alle ragazze, a Patrizio ed alla società. Dopo la riunione di fine anno di martedì scorso, sappiamo che alcuni hanno deciso, o stanno decidendo in questi giorni, di voltare pagina; a loro un doppio augurio: tutto il bene possibile per il futuro e che possano comunque ricordare con piacere, indipendentemente dalla scelta finale, il capitolo di questa stagione. A tutti gli altri, un arrivederci a presto, per scrivere insieme altre belle pagine! (by Luigi)

I Commenti sono chiusi