Ritiro di Lizzano in Belvedere: un successo la “tre giorni” a cui hanno partecipato U14F, U18F, Seconda Divisione e Serie D

Anche quest’anno la dirigenza PGS Bellaria Volley ha organizzato la “tre giorni” di allenamenti ed ossigenazione a Lizzano in Belvedere. Le attività come sempre sono state distribuite fra il Palazzetto dello Sport e la palestra comunale, mentre al ristoro ed al riposo ha pensato l’eccellente organizzazione dell’Hotel Montepizzo. Quest’anno la proposta è stata allargata anche alle giovanissime dell’U14F che hanno risposto in massa, contente e desiderose di vivere questa nuova esperienza.

Così fra atlete, allenatori ed aiuti, dirigenti ed accompagnatori la truppa in partenza dal piazzale davanti alla chiesa don Bosco venerdì mattina 7 settembre 2012 sfiorava la sessantina di persone. Evitata la carovana di auto, ingestibile lungo la Porrettana, le ragazze poco dopo le 10,00 erano già pronte per la prima seduta di allenamento. La palestrina veniva occupata dalla prima squadra, mentre il Palasport era prima condiviso dall’U18F e dalla Seconda Divisione e poi occupato in solitaria dall’U14F. Grande impegno da subito richiesto da tutti gli allenatori e pronta risposta da parte delle ragazze, anche se stanchezza e fame si leggevano su molti visi alle 13,00 quando è partito l’assalto al ricco buffet, spazzolato come sempre in una decina di minuti. Alle 15,00 ripresa delle attività: con lo stomaco ancora in movimento e l’occhio pendulo la Serie D è scesa al Palasport mentre la Seconda Divisione occupava la palestrina; a seguire rispettivamente l’U18F e l’U14F. Mentre Beppe ed Andrea rispettavano con precisione la tabella di marcia lasciando campo libero a chi seguiva, Patti e Stefano cercavano di rosicchiare qualche minuto dopo l’orario limite delle 19,00 nonostante la seduta pomeridiana decisamente impegnativa. Dopo l’abbondante cena, serata di divertimento. Le ragazze sono state divise in vari gruppi che si sono cimentati in diversi giochi a tempo. Alle 23,30 tutti a letto (più o meno) perché il giorno dopo alle nove, fatta colazione, si riparte.

Sabato mattina sono ancora le grandi a muoversi per prime con la serie D al PalaBiagi e la Seconda Divisione in palestrina; seguono rispettivamente U18F e U14F. L’intensità degli allenamenti aumenta gradualmente e comunque in tutti i campi l’attenzione e l’impegno sono al massimo nonostante la grande fatica. Bravissime tutte le ragazze che hanno dimostrato grande volontà e maturità. Dopo il pranzo l’attenzione è tutta concentrata nella palestrina dove le giovanissime U14F si scontrano in un’amichevole contro le pari età (ma non pari come altezza e fisico) dell’Idea Volley. Già dalle fasi del riscaldamento la squadra avversaria, molto più numerosa, appare fisicamente e tecnicamente un gradino sopra, ma Stefano incoraggia le nostre che, seppur timorose, scendono in campo decise a dare il massimo. La partitella, penalizzata dal basso soffitto e dallo spazio angusto, mette in evidenza i limiti di preparazione di entrambe le compagini anche se l’Idea Volley si mostra superiore e strappa la vittoria in tutti i parziali. Generosa e promettente rimane comunque la prestazione delle nostre, guidate da uno Stefano determinatissimo. In parallelo la Seconda Divisione si allenava con Andrea al Palazzetto. A seguire il secondo turno: la serie D al PalaBiagi e l’U18F alla palestrina.

Intanto alcuni volontari cominciavano a predisporre tavoli e sedie nella piazzetta antistante l’albergo per il grande pranzo della domenica. Alle 20,00 precise cena perché alle 21,00 è prevista la S. Messa prefestiva celebrata appositamente per la nostra società da don Racilio. Terminata la celebrazione, tutti davanti all’hotel per la serata karaoke. Tutte le squadre hanno mostrato buone doti canore sia da parte delle atlete che degli allenatori. Sul finire grande dedica delle ragazze della Serie D alla new-entry Nicolò, che ammaliato dalle sirene scende in pista, accenna qualche mossa di ballo e lentamente si scioglie. E’ l’inizio dei balli di gruppo che però non è possibile prolungare oltre le 23,30 e così stop alla musica, anche se la serata finirà molto dopo fra chiacchiere e confidenze.

Domenica mattina è la Seconda Divisione che sfida al Palazzetto l’Idea Volley in una partita a senso unico, guidata con autorevolezza, anche se alcune fasi di gioco hanno messo in mostra incertezze e lacune che dovranno essere superate nelle prossime settimane per affrontare degnamente il campionato. Dopo la partita è la Serie D che chiude gli allenamenti, mentre alla palestrina si erano succedute U14F e U18F.

Alle 13,00 grande pranzo finale per quasi 150 persone organizzato in maniera eccellente dall’Hotel Montepizzo  con lasagne, tigelle, crescentine, affettato, formaggio, dolce e caffè per la gioia di atlete, allenatori, genitori ed amici.

Alle 15,30 la festa è finita: si smontano i tavoli, si accatastano le sedie e poi si parte per tornare a casa stanchi veramente, ma felici per l’ottima riuscita dell’evento.

Un grazie alla dirigenza della PGS, in particolare a Mauro che ha operato con dedizione ed impegno nel territorio con gli albergatori, il comune ed il parroco di Lizzano, un grande grazie a genitori ad amici per la partecipazione domenicale,  un grazie di cuore allo staff dell’Hotel Montepizzo che ha saputo unire alla grande professionalità, cortesia, simpatia e tolleranza, ed infine grazie enorme alle ragazze ed al gruppo degli allenatori per aver saputo cogliere a pieno in valore dei questi giorni. Buona stagione sportiva a tutti.

I Commenti sono chiusi