DF: si apre con una sconfitta la stagione 2012-2013

Una prestazione negativa della nostra squadra che, dopo un inizio stentato, ha reagito senza trovare però quella determinazione necessaria per rimettere in gioco il risultato

 

Impresa Zerbini snc – Pizzeria Tomi PGS Bellaria: 3 – 0 (25/15  25/23  27/25)

(video disponibile sul nostro canale You Tube )

 

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (3), Fabiola (1), Annalisa, Francesca P. (3), Alessandra (7), Noemi, Giulia (3), Camilla (10), Martina D. (L), Francesca M. (5), Letizia (6); n.e. Martina B., Simona – All. Beppe

 

Dopo più di un mese e mezzo di allenamenti e tre amichevoli, sabato 13 ottobre 2012, ore 21,00 parte finalmente il campionato regionale serie D. Come lo scorso anno si comincia in trasferta, questa volta a Molinella, contro lo Zerbini ritornato in serie D dopo un anno di purgatorio in Prima Divisione a seguito della retrocessione subito nella stagione 2010-2011. La squadra locale non è per noi una sorpresa, ne conosciamo la compattezza e la determinazione, su cui poggiano alcune individualità molto importanti. Non sarà una passeggiata anche per la grande voglia di riscatto delle ragazze di Molinella che vorranno dimostrare al proprio pubblico di voler rimanere saldamente nella categoria.

La serata non comincia benissimo perché il viaggio di trasferimento, seppur corto, avviene sotto un nubifragio che ci obbliga in certi momenti a viaggiare a meno di 30 km all’ora. Alla fine comunque la squadra si presenta al completo, pronta per l’incontro.

 

In campo: Noemi palleggiatrice, Alessandra opposto, Francesca M. e Francesca P. al centro, Camilla e Letizia bande, Martina D. libero.

 

Primo set: parte meglio il Molinella che tenta lo strappo da subito (6 a 3) anche se le nostre sembrano in grado di reagire e si rifanno sotto (8 a 7). E’ a questo punto che avviene l’allungo decisivo con le locali che in poche battute si trovano avanti 13 a 8. Esce Noemi ed entra Ledia. La fuga dello Zerbini prosegue e Beppe si vede costretto al primo time-out sul punteggio di 15 a 9. Si torna a giocare ma la catechesi della nostra panchina non ha effetto ed in campo si vede una sola squadra. Le nostre non trovano il bandolo della matassa e non sembrano in grado di ritrovarsi, così Beppe frena la corsa delle locali sul pesante punteggio di 21 a 13. Esce Letizia ed entra Annalisa. La ripresa del gioco vede la rapida chiusura del parziale da parte del Molinella: 25 a 15.

 

Secondo set: ritorna in campo il sestetto iniziale, con l’unica variante di Ledia in regia al posto di Noemi. Il cambio campo sembra aver giovato alle nostre che partono forte e piazzano subito un pesante break (7 a 2) obbligando la panchina locale a spendere rapidamente il primo time-out. Si riprende a giocare ed il PGS per qualche minuto si mantiene padrone del gioco (11 a 7) poi lentamente una serie di nostri errori permette al Molinella di rifarsi decisamente sotto. Sul punteggio di 13 a 11 a nostro favore, Beppe interviene fermando il gioco. Si riprende a giocare con il PGS che si allontana di nuovo creando un solco rassicurante: 17 a 11. E’ questo il momento di svolta del set. Qualcuno trova la spina che dà energia alla nostra squadra e la stacca, così nel giro di pochi minuti il Molinella si trova avanti 18 a 17 nonostante la nostra panchina abbia tentato di tutto: Giulia al posto Alessandra sul 17 a 14, time-out sul 17 a 15, Noemi al posto di Ledia sul 17 pari. Poi, finalmente, ritorna la luce ed il PGS riparte impattando. Il tabellone segna 19 pari quando esce Letizia sostituita da Annalisa. La partita a questo punto si accende e si gioca punto a punto. Bellissimo e lunghissimo lo scambio che consente alle nostre di impattare a quota 21. Esce Noemi ed entra Ledia. Grandissima è la tensione in campo perché entrambe le squadre sanno benissimo che questo è il set che deciderà la partita. L’equilibrio è assoluto, ma alla fine sono le locali che chiudono 25 a 23 incamerando un punto sicuro ed ipotecando il match. Da segnalare che sul punteggio di 23 pari Fabiola aveva sostituito Francesca P.

 

Terzo set: Beppe ritocca il sestetto. Ledia palleggiatrice, Giulia opposto, Francesca P. e Francesca M. al centro, Camilla e Annalisa bande, Martina D. libero. Partono bene le nostre che però vengono subito riagguantate dal Molinella: Beppe ferma il gioco sul 5 pari. Si riprende a giocare ed il PGS allunga spingendo l’allenatore locale al time-out quando il tabellone marca 10 a 7 a nostro favore. La ripresa del gioco vede lo Zerbini rifarsi sotto e sul punteggio di 11 a 10 per il PGS Beppe provvede ad un doppio cambio: Alessandra al posto di Giulia e Letizia al posto di Annalisa. Le nostre si mantengono leggermente avanti ma le locali non mollano perché vogliono incamerare la posta piena. Sul punteggio di 16 a 15 a nostro favore esce Francesca P. ed entra Fabiola. Come nel secondo set la tensione in campo aumenta col passare dei minuti perché il Molinella vuole chiudere ed il PGS vuole strappare il parziale per rimanere ancora nella palestra a giocarsela. Il tabellone marca 19 a 18 per lo Zerbini quando Beppe spende il secondo time-out. Alla ripresa delle ostilità la partita si infiamma e si gioca punto a punto, con le locali sempre avanti ma costantemente raggiunte. Poi, quando il tabellone marca 24 pari, è il PGS che dà una zampata e sorpassa. Immediato time-out del Molinella. Si torna in campo e le locali prima impattano e poi sorpassano. Sul 26 a 25 uno scambio (sarà purtroppo l’ultimo) tiratissimo ed interminabile, chiuso positivamente dallo Zerbini che così conquista l’intera posta.

 

Una partita da dimenticare ed archiviare al più presto: possiamo e dobbiamo fare meglio in tutti i reparti e nell’applicazione di tutti i fondamentali. L’unica consolazione è che pur essendo incappati in una serata così negativa due set sono stati persi sul filo di lana. L’appuntamento è per l’esordio casalingo sabato prossimo 20 ottobre 2012, alle 21,00 al paladonBosco contro il Volley Vigarano. Forza ragazze sempre avanti!!  
 
 
 
 

 

I Commenti sono chiusi