U18F: buona la prima in trasferta a Castello

Volley Castello VIP – PGS Bellaria: 0 – 3  (23/25  11/25  16/25)

 

Buon esordio sul campo del Volley Castello della nuova under 18, che si aggiudica, alla prima uscita, tutti e tre i punti in palio.

La squadra schierata da Patrizio è fortemente rinnovata rispetto alla under 16 della scorsa stagione: dopo l’abbandono di Samia (palleggiatrice), Marika e Giulia C. (bande), sono entrate in squadra ad inizio stagione, nel giro di poche settimane, tre nuove ragazze, tutte nel ruolo di banda; in ordine di arrivo: Francesca Z., Katia e Virginia (in “prestito” dalla seconda divisione). Anche tra le veterane inoltre parecchie novità: Giorgia lascia ad Elena il posto di secondo libero passando quindi in quello di banda; Bibi, dopo il brutto infortunio della scorsa stagione, passa nel ruolo di seconda palleggiatrice; Valentina B. da centrale passa ad opposto. Beh, forse si faceva prima a dire che Giada resta prima palleggiatrice, Karen primo libero, Ilaria e Valentina C. sono confermate nel ruolo di centrali e Francesca R. e Giulia F. sono le uniche due bande superstiti della scorsa stagione. Nonostante tutte queste novità, la squadra sembra avere già trovato, dopo gli allenamenti iniziati come di consueto a fine Agosto ed il ritiro di Lizzano, un buon assetto, grazie anche alle amichevoli disputate in preparazione dell’avvio di campionato, primi banchi di prova nei quali le ragazze, dopo l’avvio deludente nel torneo di Granarolo, hanno mostrato via via una maggiore coesione, prima nell’incontro disputato a Pianoro (perso di un soffio) e poi nella partita di allenamento con le sorelle maggiori (in tutti i sensi…) della seconda divisione. Ma veniamo alla cronaca.

 

In campo ad inizio partita capitan Giada, Katia, Ilaria, Giorgia, Giulia e Vale C.; i due liberi Karen ed Elena pronte ad entrare; ad assistere dalla panchina Bibi (in gran recupero ma che dovrà pazientare ancora un po’ prima di poter giocare in partita) e purtroppo anche Vale B. (a causa di un improvviso mal di schiena durante il riscaldamento); tutte le altre a disposizione di Patrizio. Iniziamo subito bene e, dopo due soli turni di servizio di Giada e Katia, siamo già sul 7 a 2 a nostro favore. Il distacco aumenta ancora sino al massimo di 12 a 3. Al nostro attivo diversi buoni attacchi sia delle bande che delle centrali ed anche un bel muro a due di Valentina C. e Katia. A questo punto le locali reagiscono e, aiutate anche da alcuni nostri errori, cominciano un lento recupero che le porta a raggiungerci sul 17 pari, dopo diversi falli di invasione fischiati dall’ arbitro (ma giustamente) a nostro sfavore. Riusciamo comunque a tornare in vantaggio 22 a 18, con uno dei bei palonetti in posto 1 alla quale Giada ci ha ormai abituati, ma le locali trovano una serie di buoni attacchi e, dopo un paio di nostri errori, siamo nuovamente 23 pari. Riusciamo però ad evitare la beffa chiudendo il set con una bella schiacciata di Katia e poi con un ace di Valentina C.

 

Stessa formazione in campo ad inizio del secondo set. Prendiamo subito un buon vantaggio di 5 a 1 grazie ad alcune buone schiacchiate delle bande Giulia e Giorgia; poi però alcune incertezze in ricezione ci costano il momentaneo pareggio 5 a 5. Un paio di errori in battuta delle locali porta al servizio Giulia, che lo mantiene per ben 11 battute realizzando ben 4 ace consecutivi; l’allenatore del Volley Castello cerca di interrompere il break delle ospiti consumando entrambi i timeout a propria disposizione, ma alla fine della serie il punteggio è passato dall’iniziale 6 pari a quello di 17 a 7 a nostro favore. Set irrimediabilmente compromesso per le padrone di casa quindi, che si chiude sul 25 a 11, dopo il cambio tra Giorgia e Francesca Z. (sul 19 a 11) ed un finale caratterizzato da diversi errori in fase difensiva da parte delle avversarie.

 

Primo punto del terzo set a favore delle locali, prontamente ribattuto da un bella schiacciata di Katia.  In avvio di set il Volley Castello si dà parecchio da fare per cercare di contrastare le ospiti e gli scambi si fanno più lunghi e combattuti, il chè fornisce alle nostre ragazze l’opportunità di mostrare ottime cose anche in fase difensiva; a proposito, complimenti a Karen per l’ottima partita e ad Elena per il buon esordio nel nuovo ruolo.  Il punteggio resta in equilibrio, anche grazie ad alcuni nostri errori in battuta, fino al 11 a 9 a nostro vantaggio. Da segnalare un bello scambio lungo che ci porta sul 14 a 9. Sul 16 a 11 esce Katia ed entra Francesca R. Sul 17 a 13 va in battuta Ilaria che mantiene il servizio per ben 7 punti, durante i quali, sul 21 a 13, Virginia sostituisce Giulia. Il match ball è di Valentina C., che dal centro piazza un bel pallonetto in zona Giada, … ops, scusate, intendevo in posto 1 J.

 

A fine partita, ruota della vittoria e coro di Auguri per Francesca R. che compie gli anni proprio oggi. Chi ben comincia è a metà dell’opera dunque! Appuntamento Domenica prossima al Pala Don Bosco per la prima partita casalinga contro lo UISP Imola Volley B.

So, so, so!!! (by Luigi)

I Commenti sono chiusi