U18F: altri tre punti nella prima partita casalinga

PGS Bellaria  – UISP Imola Volley B: 3 – 1  (23/25  25/18  26/19  25/18)

 

Ottima prova dell’under 18 all’esordio al paladonBosco, per l’occasione gremito quasi al pari delle partite della squadra maggiore (per lo meno per la “curva” di casa). Sistemate le questioni burocratiche, finalmente in panchina anche la seconda allenatrice. Le nostre ragazze superano dopo quattro set,  per un ‘ora e quaranta di bel gioco, le forti avversarie dello UISP Imola Volley B.

 

La partita si presenta alla vigilia problematica, con Valentina B. e Giada costrette in panchina, entrambe causa mal di schiena. Patrizio può però contare su Noemi, in prestito dalla prima squadra. Partita davvero bella, soprattutto nei primi due set, combattuti punto a punto.

 

All’inizio, sbattiamo subito contro il forte muro delle avversarie, tanto che Patrizio chiama il primo timeout appena sul 2-3, per prendere le contromisure del caso. L’ operazione pare funzionare perché, dopo l’interruzione, riconquistiamo subito la battuta con un bel pallonetto di Giorgia che scavalca il muro avversario e poi riusciamo a portarci avanti 5 a 3, prima di subire nuovamente muro. Il set è caratterizzato da continui cambi palla, con il punteggio sempre in equilibrio e massimi vantaggi da ambo le parti nell’ordine di soli due o tre punti. Si arriva così sul 20 a 20; un errore in battuta delle avversarie ci regala l’ultimo vantaggio del set che poi sciupiamo, con tre errori consecutivi in ricezione ed un fallo di formazione che ci portano sul punteggio di 21 a 24. Le ragazze annullano il primo set point, riconquistando la battuta, poi annulliamo anche il secondo con un bell’attacco di Katia, ma al terzo un doppio fischiato contro di noi chiude il parziale sul punteggio di 25 a 23.

 

Ad inizio del secondo set Virginia prende il posto di Giorgia. Anche il secondo parziale è molto combattuto, ma i nostri attacchi si fanno più incisivi ed il gioco delle avversarie meno preciso, in particolare con numerosi errori in fase di attacco dal centro. Il punteggio si mantiene in equilibrio sino al 9 a 9, poi riusciamo ad allungare 13 a 9, rimaniamo un po’ davanti, quindi le ospiti ci raggiungono e ci superano 16 a 15 grazie ad una buona serie di battute. Patrizio chiama prontamente un timeout che ribalta nuovamente la situazione, con le nostre ragazze che riescono a riconquistare il servizio e allungano di nuovo con una bella schiacciata di Giulia ed un ace di Virginia che ci porta sul 19 a 16. E’ quindi la volta dell’ allenatore ospite a chiamare timeout; alla ripresa del gioco, nostro errore in battuta, poi però il finale di set è tutto nostro e con una serie di attacchi vincenti di Giulia, Katia e Valentina C. lasciamo alle ospiti solo un altro punticino, vincendo il set 25 a 18.

 

Cominciamo male il terzo set e sul parziale di 1 a 4 Patrizio chiama subito timeout per un’altra “messa a punto”. Cominciamo un lento recupero che ci porta sul 5 a 6 poi piazziamo un break di 4 a 0, con una serie di belle azioni aperte da una ottima alzata di Noemi a Giulia che chiude in schiacciata, seguita da un bel muro a due di Valentina C. e Virginia e da un pallonetto e da una schiacciata di Valentina C. Il timeout dello UISP riesce a spezzarci il ritmo ed i due punti successivi sono per le ospiti; sul 9 a 8 esce Francesca Z. prende il posto di Virginia. Il punteggio rimane in equilibrio, con frequenti cambi palla, sino al 16 a 17, quando, grazie ad una bella schiacciata di Katia, torniamo in parità poi, con Katia alla battuta, piazziamo due ace e ci portiamo avanti di tre punti. Dopo il timeout chiamato dal loro allenatore le ospiti riconquistano la battuta, ma non riescono a mantenerla e riusciamo quindi a chiudere il set 25 a 19, dopo un altro paio di turni di servizio.

 

L’ultimo set assomiglia al precedente, con le nostre ragazze che hanno mano a mano la meglio sulle ospiti, fiaccate dalla nostra tenacia ed anche, probabilmente, dalla panchina corta (sono solo in otto). Il gioco si mantiene piacevole, ma le avversarie cominciano a sbagliare parecchio sia in attacco, in particolare ancora dal centro, che in difesa; inoltre il muro, vincente nel primo set, è sempre più un’arma spuntata, perché le nostre attaccanti ci hanno ormai preso la mano ed alternano schiacciate a pallonetti in modo molto efficace, mostrando ottima determinazione e concentrazione. Da registrare il cambio temporaneo di Francesca R. a dare un po’ di respiro a Valentina C. nella fase centrale del set ed il rientro di Giorgia al posto di Francesca Z. nel finale. L’ultimo set si chiude così sul 25 a 18 a nostro favore.

 

Bilancio della giornata senz’altro positivo, con la squadra che ha dato una buona prova un po’ in tutti i reparti; confermata la crescita anche a livello mentale delle ragazze, che non si sono mai date per vinte nelle combattutissime fasi di inizio match. Le difficoltà sembrano purtroppo non mancare nemmeno quest’anno, ma lo spirito pare essere quello buono e con un po’ più di fortuna e qualche “aiutino” all’occorrenza (a proposito, grazie Noemi!) possiamo senz’altro fare bene.

Appuntamento per Domenica prossima, 4 Novembre, ore 11, presso le scuole Pepoli, contro la Polisportiva Emilia; notizia di corridoio: pare che tra le nostre ragazze ci sia qualche ex con il dentino avvelenato… J (by Luigi)

I Commenti sono chiusi