DF: un solo punto ma una buonissima prestazione del collettivo sul campo del Solovolley prima in classifica

Un grande primo set, poi il ritorno delle imolesi. Ma la nostra determinazione a non mollare ci porta al tie-break dove abbiamo ceduto solo nel finale

 

Solovolley Clai – Pizzeria Tomi PGS Bellaria: 3 – 2 (14/25  25/21  25/19  21/25  15/9)

(video disponibile sul nostro canale You Tube )

 

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (7), Annalisa, Francesca P. (7), Alessandra (8), Giulia, Camilla (10), Martina D. (L), Francesca M. (16), Letizia (13), Simona; n.e. Noemi, Martina B. – All. Beppe    Aces: 12    Muri: 10 

 

Sabato 17 novembre 2012 seconda trasferta della stagione ad Imola, questa volta per incontrare la squadra attualmente prima in classifica, il Solovolley Clai, che non nasconde le proprie ambizioni di salire nella categoria superiore. La squadra avversaria è ben conosciuta: un gruppo consolidato con giocatrici esperte e di ottimo livello, rinforzato al centro con una giovane atleta proveniente dalla B2. Dopo una serie di partite “abbordabili”, si preannuncia quindi un importante test per le nostre ragazze, che dovranno dimostrare di meritare veramente i piani alti della classifica.

 

In campo: Ledia palleggiatrice, Alessandra opposto, Francesca M. e Francesca P. al centro, Camilla e Letizia bande, Martina D. libero.

 

Primo set: come spesso è accaduto in questa stagione, parte fortissimo il PGS e la panchina imolese ferma il gioco sul 4 a 0. Si torna in campo ma le nostre non concedono spazi alle avversarie e le travolgono. Quando il tabellone marca 11 a 3 per il PGS, la panchina locale è obbligata a fermare l’emorragia. La ripresa del gioco vede le due squadre in un sostanziale equilibrio: Imola non riesce a recuperare. Poi sul 18 a 10 il PGS spinge ancora di più sull’acceleratore e chiude 25 a 14. Un set praticamente perfetto, forse il più bello disputato finora: 17 punti fatti, 4 muri, 1 ace, una serie di battute pungenti, attacco, ricezione e difesa efficacissimi.

 

Secondo set: ritorna in campo il sestetto che ha chiuso il parziale precedente. Ci si attende la reazione del Solovolley che puntualmente arriva, obbligando Beppe a fermare le ostilità sul punteggio di 8 a 4 per le locali. La catechesi della nostra panchina non produce alcun effetto: la nostra squadra sembra trasformata ed Imola scappa via: 13 a 5. Esce Letizia. Entra Simona. Poco dopo sul punteggio di 13 a 7 grave infortunio al ginocchio per la giocatrice imolese #2: il gioco si ferma per alcuni minuti. Quando si riparte, il PGS dà l’impressione di poter recuperare sulle avversarie, ma ogni volta la ripresa è interrotta da un turno di battuta sbagliato, dando così modo alle locali di mantenere praticamente inalterato il distacco. Il tabellone dice 19 a 13 per il Solovolley quando Beppe spende il secondo time-out. Si torna in campo e sul 20 a 14 rientra Letizia al posto di Simona. L’incontro a questo punto sembra infiammarsi grazie ad una serie di nostri attacchi positivi, così la panchina imolese subito butta acqua sul fuoco e ferma il gioco: 22 Solovolley, 19 PGS. La ripresa delle ostilità però è senza storia e si chiude a favore delle locali 25 a 21.

 

Terzo set: ritorna in campo il sestetto iniziale. Partenza equilibrata fino al 6 pari, poi scende la nebbia nella metà campo PGS ed il Solovolley si trova in pochi minuti avanti 10 a 6. Beppe chiama time-out. Si ritorna a giocare, ma Imola allunga ancora con grande autorevolezza: 15 a 8. Secondo time-out di Beppe. La ripresa del gioco ci è leggermente favorevole, ma l’attentissima panchina locale ferma subito le ostilità sul punteggio di 16 a 11 per non far calare la concentrazione nelle proprie fila. Si torna in campo: le due squadre si fronteggiano a viso aperto con buoni scambi di gioco ed una piacevole pallavolo, ma le distanze restano invariate. Così il set si chiude a favore del Solovolley 25 a 19. Da segnalare l’entrata di Annalisa al posto di Letizia sul 23 a 18 e di Simona al posto di Francesca P. al turno di battuta.

 

Quarto set: ancora il sestetto iniziale. Dalle prime battute di gioco, sembra che fra le nostre fila sia ritornata finalmente la luce. Il PGS infatti parte bene e riesce a mantenere dietro, a debita distanza, le avversarie. Sul punteggio di 11 a 7 la panchina imolese spende il primo time-out. Entrambe le squadre sanno dell’importanza di questo parziale: da un lato significa tre punti, dall’altro almeno uno e la possibilità del tie-break. Si riprende a giocare con le nostre che riescono ad allungare ulteriormente: 15 a 8. Però le imolesi non ci stanno, e grazie a due attacchi positivi e a due nostri errori si rifanno sotto: 15 a 12. Time-out Beppe. La ripresa del gioco è più favorevole alle nostre che allungano: 18 a 13. Secondo time-out Solovolley. Di nuovo in campo con il PGS che riesce a controllare il gioco favorito anche da alcuni falli avversari. Sul 22 a 16 esce Francesca M. ed entra Annalisa sul turno di battuta. La partita prosegue in sostanziale equilibrio e così si chiude a nostro favore 25 a 21. Si va alla lotteria del tie-break.

 

Quinto set: sempre il sestetto iniziale. Partono bene le nostre, che però commettono quattro errori consecutivi permettendo al Solovolley di passare avanti 4 a 2. Ferma il gioco Beppe. Si riprende con il PGS che si rifà sotto: pari 5. Equilibrio assoluto fino al pari 7, poi è Imola che piazza il punto del cambio campo. Sul 9 a 8 per le locali Beppe decide di fermare ancora il gioco: forse ha colto segnali di stanchezza e di calo di concentrazione. La ripresa delle ostilità purtroppo vede in campo solo Imola che accelera e scappa via chiudendo tranquillamente 15 a 9. Da segnalare l’uscita di Alessandra sostituita da Giulia sul punteggio di 11 a 9.

 

Un solo punto, ma conquistato dopo una battaglia combattuta a denti stretti contro una squadra di ottimo livello. Un primo set da incorniciare, poi sono venuti due parziali in cui non siamo riusciti ad arginare la forza d’urto avversaria ma senza mai mollare, ma la vittoria nel quarto tempo è testimonianza di grande carattere. Purtroppo la stanchezza e qualche imprecisione hanno giocato la loro parte nel corso del tie-break. Si torna a casa sconfitti, ma fiduciosi di aver giocato alla pari con una squadra di testa; questo dimostra che la strada che sta seguendo l’allenatore, il suo staff e le giocatrici è quella giusta, e di meritare la zona play-off. Forza ragazze sempre avanti!!

I Commenti sono chiusi