U18F: vittoria nel derby con la Pontevecchio

PGS Bellaria – Pontevecchio B: 3 – 0  (25/12  25/19  25/17)

 

Bella vittoria nel derby con la Pontevecchio, che ci porta al secondo posto in classifica alla fine del girone di andata

 

Tutto ha girato per il verso giusto oggi: difesa, regia ed attacco, con le avversarie subito intimorite dalla partenza a razzo della nostra squadra. Unica nota negativa della giornata, l’infortunio di Valentina B., che ad inizio partita si procura in una azione a muro una distorsione alla caviglia.

 

In campo ad inizio partita Giada, Katia, Valentina B., Giorgia, Giulia ed Ilaria; in campo anche entrambi i liberi, Karen ed Elena. Tocca oggi a Valentina C. il ruolo di tabellonista.

Parte alla battuta la Pontevecchio, ma i primi 4 punti sono nostri, con l’ultimo della serie messo a segno proprio da Valentina B., che però nell’azione successiva si infortuna ed esce dal campo dolorante sostituita da Virginia. Il gioco riprende dopo qualche minuto di sospensione per consentire i primi soccorsi a Valentina; riconquistiamo subito il servizio e tocca proprio a Virginia andare in battuta. Sul 9 a 4 un bell’attacco di Giulia apre una serie di nostre belle azioni che, proprio con Giulia alla battuta, ci permettono di allungare ancora, prima con una schiacciata di Katia, poi di Ilaria e poi con un muro ancora di Ilaria. Oggi siamo decisamente in giornata e si vede che le ragazze se la sentono anche di rischiare un pochino, così a fronte di qualche muro out o di qualche schiacciata lunga, le soddisfazioni arrivano un po’ per tutte e nella fase centrale del set vanno a segno anche Virginia, Giorgia, di nuovo Giulia, Giada con pallonetto in zona 1 e di nuovo Ilaria con altri due muri. Sul 21 a 8 arriva qualche sbavatura in difesa, ma ormai il risultato del primo set è al sicuro e chiudiamo con un abissale 21 a 12.

 

Stessa formazione in campo ad inizio del secondo set, il più combattuto della partita. Le ospiti si fanno più attente in difesa, subiamo anche qualche muro e andiamo sotto di due punti sul 3 a 5. Sul 5 a 6 Giorgia va in battuta e piazziamo un piccolo break, con un muro di Giulia seguito da due ace. Dopo il time-out richiesto dall’allenatore ospite c’è ancora spazio per un altro punto su schiacciata di Giulia, poi le ospiti riconquistano il servizio per un nostro errore in battuta e tornano sopra di due punti sul 9 a 11; è quindi la volta di Patrizio di chiamare time-out; il punteggio si mantiene comunque in equilibrio con continui cambi di servizio, fino al 15 pari, quando Virginia va in battuta e piazza due begli ace con palla corta che mette in crisi la difesa avversaria. Dopo un nuovo time-out la squadra ospite accorcia le distanze con un muro su Giulia, che risponde alla azione successiva con una bella schiacciata. Con Giorgia in battuta allunghiamo ancora fino al 21 a 16; le ospiti recuperano grazie ad un paio di errori in ricezione ma sul 22 a 19 Giada piazza un altro pallonetto che è un macigno sul morale delle avversarie ed il set si chiude 25 a 19 con schiacciata di Giorgia.

 

Il terzo set inizia, con le stesse ragazze in campo. Sul 6 a 4 a nostro favore, Francesca Z. entra al posto di Katia, che accusa ancora dolori alla schiena. Il set, non è combattuto come il precedente, ma pur sempre equilibrato, con le nostre ragazze che prendono il largo piano piano, grazie ad una buona difesa e ad un attacco che non sbaglia quasi nulla. Sarà un caso, ma quando dopo il massimo vantaggio di 13 a 8, le avversarie tornano a farsi sotto sul 15 a 12, è di nuovo il capitano a piazzare un bel pallonetto che è una nuova mazzata sul loro morale; servizio riconquistato e, con Giada in battuta, break che ci porta fino al 23 a 12; sul 22 a 12, dopo l’ennesima ottima partita, Giulia usciva, sostituita da Franscesca R. Il set si chiude 25 a 17, con un muro out della avversarie, proprio su schiacciata di Francesca R.

 

Non fosse per l’infortunio di Valentina B. potremmo ben dire che il girone di andata si è concluso nel migliore dei modi. Auguri Vale! (by Luigi)

I Commenti sono chiusi