U18F: un solo punto strappato al Granarolo

Granarolo Volley – PGS Bellaria: 3 – 2  (19/25   25/21   23/25   25/23   15/11)

 

Dopo una partita combattuta, perdiamo al tie-break con la prima in classifica

 

Il sostegno dei “tifosi”, più numerosi dei locali sugli spalti del Palazzetto dello Sport di Granarolo, non è sufficiente alle nostre ragazze per riscattare completamente la sconfitta nella partita di andata; va comunque decisamente meglio, con la nostra squadra sempre in vantaggio nel conto dei set ma sempre riagguantata ed infine superata al tie-break.

 

Bibi in tribuna e Franscesca R. a letto con la febbre, giochiamo il primo set con in campo Giada, Katia, Vale B., Giorgia, Giulia e Vale C. Le locali partono piuttosto male in ricezione e Katia ne approfitta al meglio quando, arrivato il suo turno di battuta sul 10 a 9 per noi, piazza quattro begli aces (di cui tre consecutivi), che ci procurano un margine di vantaggio che riusciamo poi a mantenere sino al termine del parziale, grazie soprattutto alla superiorità in attacco (oggi Vale C. “volava”!) ed aiutati anche dai numerosi (sei) errori in battuta delle avversarie.

 

Con la stessa formazione in campo, iniziamo il secondo set con qualche difficoltà; riusciamo comunque a rimanere davanti fino al 14 a 11 quando, grazie ad una serie di nostri errori, le locali ci raggiungono e superano sul 19 a 18; Patrizio chiama time-out, ma i successivi due punti sono ancora per le avversarie, poi il set si chiude 25 a 21 per Granarolo, dopo il cambio di Giada per Noemi.

 

Messo da parte il pensierino, fatto alla fine del primo set, di una facile passeggiata contro la prima in classifica, scendiamo in campo per il terzo parziale con Noemi, Katia, Vale B., Virginia, Giulia e Vale C., ben determinate a giocarci la partita. Dopo una fase iniziale piuttosto equilibrata (bel pallonetto di Vale B sul 4 a 3), accumuliamo uno svantaggio di quattro punti (9 a 13) a causa di una serie di errori di ricezione che costringono Patrizio a chiamare due time-out molto ravvicinati. Riusciamo però a recuperare ed a giocare punto a punto, con buoni attacchi sia dal centro che dalle bande, fino al 23 pari, poi chiudiamo con due begli attacchi finali di Katia riportandoci avanti due set a uno; nel corso del set Francesca Z. aveva sostituito Giulia dal 9 pari al 19 a 21.

 

Il quarto set inizia con la stessa formazione poi, sul 4 a 3, Vale B lascia presto il posto ad Ilaria. Rimaniamo dietro sino al 12 a 9 quando Katia in battuta torna a fare male alle avversarie e riportiamo il punteggio in parità 13 a 13. Il quarto set è decisamente il parziale più combattuto della partita; sul 18 a 16, dopo un bello scambio lungo perso, Patrizio utilizza anche il secondo time-out  e sul 20 a 17 cambia Virginia con Giorgia; la difesa, punto debole della giornata, ne risulta un poco rafforzata e riusciamo a recuperare fino al 23 a 22, quando tocca all’allenatore locale usare l’ultimo time-out a disposizione. Quando, subito dopo la ripresa del gioco, arriviamo al pareggio con una bella schiacciata di Giulia è forse il più bello (per noi) di tutta la partita, ma poi purtroppo proprio Giulia sbaglia la battuta e Granarolo chiude con un bell’attacco 25 a 23.

 

Per il tie-break tornano in campo Giada al posto di Noemi e Giorgia in quello di Virginia.

Cominciamo bene, con un muro e poi una schiacciata di Ilaria, poi con una schiacciata ed un pallonetto di Giulia; sul quattro pari però le locali prendono il largo e arriviamo al cambio campo sotto 8 a 4 dopo aver subito tre aces consecutivi. Andiamo ancora più sotto, subendo altri aces, fino al 12 a 6, nonostante qualche regalo del Granarolo, che chiude la lunga serie positiva con due errori in battuta. Il risultato è ormai compromesso e perdiamo il tie-break 15 a 11.

 

Lasciamo Granarolo con il rammarico di avere perso una buona occasione contro una squadra, almeno oggi, senz’altro alla nostra portata. Appuntamento domenica prossima al paladonBosco per la partita contro Ozzano (by Luigi)

I Commenti sono chiusi