U18F: vittoria al tie-break nel derby con Pontevecchio

Pontevecchio B – PGS Bellaria: 2 – 3  (19/25   25/15   26/24   23/25   12/15)

 

Si chiude con una piacevole partita ed una bella vittoria il campionato di Under 18. Con la terza posizione in classifica già certa prima della partita, le nostre ragazze danno battaglia per aggiudicarsi il derby contro Pontevecchio, riuscendoci dopo ben due ore ed un quarto di bel gioco da ambo le parti.

La mattinata parte con qualche difficoltà: la palestra viene aperta con mezz’ora di ritardo, il chè provoca anche un ritardo di 15 minuti nell’inizio del gioco; inoltre, passatemi il termine, in palestra “fa un freddo cane”. Sono presenti tutte le ragazze tranne Virginia, che purtroppo manca per motivi di salute proprio nell’ultima partita con la squadra under 18. A lei gli auguri di una pronta guarigione e di un bel campionato di II divisione.

In campo Giada, Katia, Ilaria, Giorgia, Giulia e Vale C.: partiamo subito bene nel primo set, allungando presto 9 a 4. Riusciamo a mantenere per tutto il primo tempo il vantaggio acquisito nelle prime fasi di gioco, sempre avanti di almeno tre punti, in un parziale che  si fa comunque via via più equilibrato, soprattutto grazie all’ottima difesa delle avversarie; fa invece la differenza a nostro favore, oltre ad un attacco più potente, l’efficacia dei muri (tre punti su muro per noi e almeno tre muri out per Pontevecchio).

Nel secondo set Patrizio sostituisce Giorgia con Francesca Z. La nostra partenza è ancora migliore che nel set precedente e dopo tre soli turni di battuta di Giada, Katia ed Ilaria siamo già sopra 8 a 3. Arriviamo fino al massimo vantaggio di 11 a 5, poi qualcosa si rompe: le avversarie non lasciano cadere niente, forziamo qualche attacco, sbagliamo qualche muro e Patrizio si ritrova a chiamare time-out quando ormai le avversarie sono ad un solo punto di distanza. Le nostre incertezze però continuano e le avversarie ci superano sul 13 a 12 e poi chiudono il set addirittura 25 a 15 senza che le nostre ragazze riescano a contrastarle in modo efficace.

Ad inizio del terzo set entra Vale B. e resta in panchina Ilaria. Il gioco è molto equilibrato, con scambi lunghi; sul pari 8 subiamo uno dei pochi muri riusciti del Pontevecchio, poi le nostre attaccanti si arrabbiano, picchiano ancora più forte, ed allunghiamo fino al 18 a 13, quando l’allenatore locale chiama un time-out che purtroppo ha l’effetto desiderato di interrompere il nostro buon momento; la situazione si capovolge ed il time-out successivo è nostro, dopo un ace subito, quando comunque siamo ancora sopra 20 a 18. Il finale di set è molto combattuto, con belle palle da entrambe le parti; sul 23 pari Patrizio cambia Francesca Z. con Giorgia. Il primo set ball sul 24 a 23 è per Pontevecchio ma lo annulliamo con un pallonetto di Giulia, poi però un muro out ed un errore in ricezione consentono alle avversarie di chiudere 26 a 24 e passare avanti 2 a 1.

Il quarto set inizia con la stessa formazione in campo, ma subito sul 3 a 1 Patrizio sostituisce Giulia con Francesca R., che entra e procura subito un punto su schiacciata. Molto importanti in questo parziale i punti guadagnati su pallonetto, con Giada che riesce a sorprendere le avversarie prima con due azioni consecutive guadagnando il pareggio 7 a 7 e poi una terza volta con il primo sorpasso sull’11 a 10. Sotto 11 a 13, l’allenatore di Pontevecchio chiama il primo time-out, ma alla ripresa del gioco Katia in battuta risponde con un bell’ace. Il gioco è sempre equilibrato, combattuto e piacevole: le nostre ragazze mettono a punto una buona difesa e non ci stanno proprio a perdere la partita, mentre ovviamente Pontevecchio vede a portata di mano la possibilità di riscattare la sconfitta dell’andata. Dopo che Pontevecchio ci raggiunge sul 22 pari, finale al cardiopalma con Katia protagonista prima con un bel pallonetto, poi con un ace e quindi con un errore in battuta; il punto finale che chiude il set 25 a 23 e ci manda al terzo tie-break in tre partite è di Francesca R.

Le nostra ragazze sono veramente cariche ma vanno inizialmente sotto 3 a 1 nel quinto set; cambio speculare a quello del set precedente (esce Francesca R. ed entra Giulia) e stesso effetto, con Giulia che va subito a punto; e proprio i potenti attacchi di Giulia ci permettono prima di recuperare sul 4 a 4 e ci portano poi al cambio campo in vantaggio 8 a 5. Sul 11 a 8 a nostro favore ultimo cambio della partita: esce Valentina B. ed entra Ilaria che, indovinate un po’, fa subito un bel muro a due con Katia. Sul 13 a 9 l’arbitro fischia fuori, tra le contestazioni del pubblico, una bella schiacciata di Giorgia e l’azione contestata innesca un mini-break di Pontevecchio; sul 13 a 12 Patrizio chiama time-out, poi chiudiamo la partita con un attacco di Katia ed un ace finale sempre di Katia con una bella battuta proprio a filo di riga.

Finisce così il campionato under 18 con, a mio parere, la nostra più bella partita della stagione. Si riparte con i campionati FIPAV il 9 Febbraio con la III divisione, ma prima non dimentichiamo il concentramento PGS di Parma di domenica prossima. So, so so! (by Luigi)

I Commenti sono chiusi