2DF: brutta sconfitta casalinga subita contro il Calderara Volley

La Cellular Line PGS Bellaria perde malamente in casa 3 a 0 contro un abbordabile ma più esperto avversario.

Cellular Line PGS Bellaria – Calderara Volley: 0 – 3 ( 17/25  26/28  24/26)

Cellular Line PGS Bellaria: Annalisa (5), Silvia (7), Martina (10), Lisa (2), Francesca (10), Giulia (5), Clarissa (lb); ne: Valentina, Federica, Caterina. All. Claudio.

 Di solito il commento è scritto in calce al resoconto della partita, ma questa volta è talmente bruciante (ancor più analizzando a distanza di qualche ora lo sviluppo del match) l’esito dell’incontro che non è possibile trattenere le parole più a lungo. Nonostante l’assenza di Ledia ancora infortunata, qualche giocatrice non proprio in giornata, la panchina corta, ed un gioco tutt’altro che piacevole, eravamo riusciti ad rimanere in partita nel primo set fino a 16 pari; ma ancor più grave è quello che è accaduto nei due successivi set (specialmente il secondo): li abbiamo proprio gettati al vento senza riuscire ad amministrare il vantaggio acquisito. La squadra non è entrata quasi mai in partita in maniera compatta, solo il terzo set ha visto un maggior gioco corale: gravi sono stati gli errori in ricezione, le battute sbagliate e gli attacchi mal portati in alcuni momenti topici, e questo ci è costato molto. Abbiamo perso tre preziosissimi punti. Rispondiamo con una caduta, all’analoga accaduta la scorsa settimana all’Altedo e al Galliera Volley; da tutto questo ne traggono vantaggio CSI Casalecchio e Castelmaggiore.

Con Ledia ancora infortunata, Claudio conferma Giulia nel ruolo di opposto, fa entrare Silvia come banda e Clarissa nel ruolo di libero. Per il resto tutto come sempre con Caterina tenuta in panca. Primo set: il PGS parte molto contratto e non riesce ad organizzare il gioco, ma anche le ragazze del Calderara non sembrano particolarmente determinate. Con molti errori da entrambe le parti e pochissimo gioco si arriva così a 16 pari. E’ a questo punto che le nostre atlete commettono una serie incredibile di errori consecutivi: sette fra difesa ed attacco. Sul 23 a 17 non c’è più nulla da fare. Si chiude sul 25 a 17 per il Calderara. Secondo set: si spera in una pronta reazione. La squadra sembra essersi un po’ ripresa e riesce a portare qualche attacco, specialmente al centro. Grazie agli errori avversari, alle murate veramente decisive di Francesca e alle battute di Giulia e Lisa, ci troviamo su un tranquillizzante 23 a 18. Ancora una volta l’attacco non risponde come ci si aspettava e vengono commessi alcuni errori pesanti, che si sommano ad attacchi forti e riusciti delle nostre avversarie. Si arriva a pari 24. Riusciamo ad annullare due set point poi capitoliamo: 28 a 26 per il Calderara.  Terzo set: non è finita, Claudio cerca di infondere serenità al gruppo, invitando le ragazze a giocarsela fino alla fine. Il set è decisamente di qualità diversa rispetto ai precedenti con azioni di attacco e difesa di un certo livello ma purtroppo da entrambe le parti: alla nostra maggiore consistenza il Calderara risponde con la stessa moneta. Il set procede quindi punto a punto: sul pari 23 riusciamo a piazzare un attacco vincente, ma ancora una volta la squadra non chiude e si fa superare seccamente: il Calderara vince 26 a 24.

Sicuramente non è stato un bel sabato, ma non dimentichiamo il valore assoluto che hanno dimostrato le nostre avversarie. Comunque una cosa va rimarcata: pur senza la Ledia, che ha sempre portato punti e grinta, le nostre ragazze sono state nella possibilità di portare a casa un risultato positivo e questo è da grande squadra;  è forse mancata la necessaria determinazione per raggiungere questo obiettivo.

Prossimo incontro martedì 7 aprile alla Palestra Comunale di Vado contro il CSI Casalecchio (recupero della diciassettesima partita di campionato). L’augurio è quello di un pronto riscatto. Sempre e comunque Forza Ragazze.

CLASSIFICA: Altedo-47, Galliera-42, CSI Casalecchio-38, PGS Bellaria-35 Castelmaggiore-34, Calderara-28, Ozzano-27, Castello-24, Castenaso-21, Savena-13, Monterenzio-9, Navile-0 – PGS Bellaria, CSI Casalecchio, Castelmaggiore e Savena Volley una partita in meno

I Commenti sono chiusi