3DF: la nostra squadra cade in piedi a Castello

PGS Bellaria – Castenaso Volley: 3 – 0 (25/22   25/18   25/15)

Savena PVF C – PGS Bellaria: 2 – 3 (25/6   26/24   25/8   25/23   8/15)

La squadra di terza divisone, dopo la partita spareggio persa al tie-break a Castello, chiude il campionato con due vittorie nelle due ultime partite, lasciando però nella seconda sul campo della Savena Volley un punto che riduce ormai veramente al lumicino le residue speranze di passaggio in seconda divisione, appannaggio della prima classificata nel girone. Recuperata Giada, tutte le ragazze sono presenti ad entrambi gli incontri; ritorno in panchina, dopo la parentesi di Cesenatico e l’eccezione di Castello, anche per Larissa.

Per la prima partita in casa martedì sera contro Castenaso, come al solito nel compito di segnapunti Donatella, che fa così l’en plain per tutte le partite della stagione (campionati under 18 e terza divisione), segnapunti unica ed “unica vera segnapunti” della nostra squadra: grazie Dodo!

In questo primo incontro superiamo in tre set, senza infamia e senza lode, il Castenaso, per poco più di un’ora complessiva di gioco.

Nel primo tempo brutto avvio delle nostre ragazze (parziale di 0 a 4), che poi si rimettono in carreggiata, recuperano e combattono punto a punto fino al 22 pari; sprint finale con una schiacciata di Katia, un pallonetto di Giulia ed il set ball finale ancora di Katia.

Altro inizio in affanno nel secondo set. Per recuperare il pareggio occorre attendere il 7 a 7, poi riusciamo a prendere un buon margine di vantaggio sino al 14 a 11; una serie di nostri errori consente alle avversarie di recuperare e quasi raggiungerci sul 17 a 16, ma poi, dopo l’ alternarsi di timeout delle due panchine, riusciamo a rimettere ordine nel nostro gioco e lasciamo alle ospiti un solo punto, chiudendo 25 a 17 con una bella schiacciata di Vale C.

Terzo parziale e terzo avvio sotto per le nostre ragazze che impattano di nuovo solo sul 7 a 7. Scambio di cortesie con un errore in battuta da ambo le parti (prima noi, poi loro) sul 9 a 8, poi piano piano allunghiamo, grazie anche ai tanti errori delle avversarie, sino al 25 a 15 finale (questa volta il set ball arriva con un ace di Giulia).

Montagne russe invece nell’ ultima partita di campionato ed ultimo appuntamento dell’anno. Se nella mente di chi scrive c’era la speranza di ripetere la bellissima prova offerta in analoga occasione l’anno scorso, nella partita di chiusura vinta a Castenaso con ben tre ragazze infortunate e due palleggiatrici in campo, dispiace davvero dirlo, ma la realtà di oggi è molto, molto diversa. Nonostante l’evidente differenza di valore tra le due squadre, perdiamo alle scuole Manfredi quell’ultimo punto che mette con tutta probabilità la parola fine alle residue speranze di passaggio di categoria; differenza di valore dimostrata dal punteggio dei due set vinti: 25 a 6 il primo e 25 a 8 il terzo.

Pur in tutt’altra situazione, in una partita incredibilmente più facile, e con entrambe le palleggiatrici a disposizione, si ripete quindi, a distanza di dieci giorni, l’andamento della partita di Castello, con i set “dispari” dominati nettamente, ed i set “pari (secondo e quarto) persi ai vantaggi, con una squadra irriconoscibile rispetto a ciascun set precedente. Diverso solamente il finale, e più precisamente la seconda metà del tie-break, nel quale questa volta, dopo il cambio campo 8 a 7, lasciamo alle avversarie solo un misero punticino, chiudendo 15 a 8, con l’ultimo punto dell’anno messo a segno, per la cronaca, da Katia.

Il bilancio della stagione è del terzo posto nel girone del torneo under 18 e del secondo posto nel torneo di terza divisione. Nel chiaro scuro dei risultati dei tornei FIPAV, brilla la stella cometa della vittoria di Cesenatico, con la scia del magnifico ricordo di quello che la squadra ci ha fatto vedere in quei due splendidi giorni: proprio ciò che si vorrebbe vedere sempre. (by Luigi)

I Commenti sono chiusi