U18F: senza ostacoli il cammino della nostra squadra

Zola A – PGS Bellaria: 0 – 3 (13/25  22/25  22/25)

 

Terza vittoria in tre partite per l’under 18, che batte questa volta 3 set a 0, la squadra Zola A, in nemmeno un’ ora di gioco complessivo, nel bell’impianto del PalaZola.

In campo per il primo set Bibi, Katia, Martina Z., Virginia, Giorgia., Vale R. e Marti Iannice come libero; in panchina Karen (libero), Giulia, Francesca Z., Vale B., Elena (oggi come banda). Per le ospiti invece panchina iper-corta, anzi inesistente, visto che si presentano al riscaldamento, con leggero ritardo, soltanto in sette, libero compreso. Riusciamo subito a prendere il controllo dell’incontro grazie ai buoni attacchi soprattutto di Katia e di Giorgia. L’ allenatrice locale esaurisce i time-out a disposizione già sul 8 a 18 a nostro vantaggio; le nostre ragazze continuano a macinare punto su punto; bello scambio sul punteggio di 11 a 22, con schiacciata di Giorgia che viene difesa dalle avversarie e schiacciata su free ball di Vale R. Ultimo scorcio di set con in campo Giulia e Francesca R. al posto di Bibi e Virginia. Il tempo si chiude 13 a 25 con una schiacciata di Vale R.

Il secondo set è decisamente più combattuto, in parte grazie anche al “fattore campo” che penalizza la squadra schierata lato tribuna a causa di un fastidioso riflesso di luce che nasconde in parte le linee del campo avversario. L’handicap che pesa ora sulle nostre ragazze ci causa diversi errori in attacco; anche in difesa siamo in ritardo su alcune palle ed il punteggio si mantiene in equilibrio fino al pari 11, poi riusciamo ad allungare 11 a 16 grazie ad una serie di errori in attacco delle avversarie al termine di begli scambi lunghi. Riusciamo quindi ad amministrare il margine accumulato fino al bel muro del 16 a 20 messo a segno da Vale R., dopo il quale Luca ripete il cambio incrociato del primo set (escono Bibi e Virginia ed entrano Giulia e Francesca Z.). Nostro time-out non appena le avversarie si rifanno sotto sul 19 a 20 e chiusura di set tirato: time-out delle locali sul 21 a 23 a nostro favore dopo un ace di Giorgia. Alla ripresa del gioco errore avversario, poi chiudiamo 22 a 25 al secondo set ball a disposizione, con una bella schiacciata di Katia.

Affrontiamo il terzo set con la stessa formazione in campo al termine del parziale precedente. Subito sul pari 2 esce Marti ed entra Karen. Con Francesca Z. in battuta iniziamo con un ace un parziale di gioco nel quale si succedono schiacciata su free ball di Vale R., poi schiacciata di Katia, poi ancora di Vale R. ed infine di Giorgia che ci porta dritti dritti al time-out di Zola quando le avversaria sono già sotto 4 a 9. Sul punteggio di 9 a 12, dopo aver subito un parziale di 5 a 0 tocca a Luca chiamare il time-out. Le nostre ragazze tornano ad attaccare senza paura e, pur con qualche errore, riescono a mantenere il margine di vantaggio accumulato, fino a quando, a causa di una serie di nostri errori, subiamo un altro parziale di 4 a 0. Quando il tabellone segna 20 a 21 Luca sfrutta il secondo time-out; alla ripresa le avversarie prima ci raggiungono piazzando un ace, poi sbagliano un attacco che ci riporta sopra e subiscono all’azione successiva un attacco di Francesca Z. che “rompe” il muro. Allo scambio successivo tocca noi subire un mani out del muro, poi però Zola ci regala un errore in battuta che ci permette di chiudere, con un bell’attacco dal centro di Martina, set (22 a 25) e partita.

Ottime notizie quindi dalla under 18; continuiamo così! Prossimo incontro questa volta di Venerdì contro San Felice Pallavicini… e dalla prossima settimana cominciamo a dare un occhio anche alla classifica. So, so, so! (by Luigi)

I Commenti sono chiusi