PGSVL: centrato l’obiettivo Cesenatico

La Cellular Line PGS Bellaria vincendo contro il San Maurizio Volley (RE), battuto anche da La Fenice Volley (MO), si qualifica per le finali regionali PGSVL.

Domenica 19 aprile ore 14,15: si parte per la trasferta di Formigine (MO) per lo spareggio contro altre due compagini regionali, necessario per l’assegnazione degli ultimi due posti disponibili per la fase finale del campionato PGS categoria Volley Libera, che si disputerà il 16 e 17 maggio 2009 a Cesenatico. Incontreremo il San Maurizio Volley (RE), che milita nel campionato Esordienti CSI, e l’esperta La Fenice Volley (MO), che è inserita nel girone B della terza divisione della provincia di Modena ed è in testa alla classifica a punteggio pieno: 16 vittorie su 16 partite. Anche per questa trasferta numerosissima è la presenza dei supporter della nostra squadra. L’arrivo a Formigine ci riserva una sorpresa: le partite di spareggio si disputeranno nella palestrina del plesso scolastico anziché nella prevista palestra grande. Spazi angusti attorno al campo di gioco e soffitto molto basso. La prima partita fra La Fenice e San Maurizio è in corso e si conclude con la vittoria 2-0 per La Fenice. Ci attendono quindi in campo le giocatrici del San Maurizio, a cui non resta che giocare al massimo delle possibilità con l’obiettivo di batterci, per poi sperare nella nostra ulteriore sconfitta contro La Fenice. Alcune nostre ragazze lamentano la ridotta altezza del soffitto, abituate come sono al PaladonBosco, e la scarsa abitudine a giocare in palestre così anguste e poco illuminate. Fra il pubblico ci si chiede se qualcuna risentirà anche dei postumi dei festeggiamenti notturni per il 18esimo compleanno di Annalisa.

Prima partita: Cellular Line PGS Bellaria contro PGS San Maurizio 2 – 1 (22/25  25/22  16/14)

Cellular Line PGS Bellaria: Annalisa (9), Martina (5), Silvia (7), Lisa, Francesca (5), Giulia (10), Valentina, Clarissa, Caterina (1), Ledia (lb). All. Giuseppe.

Non potendo ancora utilizzare Ledia nel ruolo di opposto, Giuseppe schiera ancora Giulia nel ruolo di opposto, Ledia in quello di libero, facendo indossare a Clarissa la maglia da banda. Al centro Francesca e Martina (Caterina rimane in panchina, con Clarissa e Valentina), bande Silvia e Annalisa, in regia Lisa. Il primo set inizia con una fase di studio delle due formazioni, che si mantengono appaiate più per errori reciproci che per propri meriti: si arriva a pari 15 contando da parte nostra fra l’altro 4 battute sbagliate. A questo punto il PGS Bellaria tenta un leggero allungo (18 a 15) ma le nostre ragazze non sono nelle condizioni psico-fisiche adattate per infliggere un break decisivo. Si torna lentamente in parità a quota 20. Questa volta è il PGS San Maurizio che allunga, ma riusciamo a contenere il distacco sul 23 a 22 per le nostre avversarie. Poi una nostra battuta sbagliata ed una loro perfetta chiudono il set: 25 a 22 per San Maurizio.

Il secondo set vede le due squadre affiancate: sul pari 8 Giuseppe fa entrare Caterina al posto di Francesca. Il turno di battute di Silvia è un maglio per il San Maurizio, perché il PGS Bellaria allunga fino a 16 a 8, per poi gestire l’incontro chiudendo sul 25 a 22. Verso la fine del set entra Valentina al posto di Lisa.

Tie-break: il San Maurizio allunga subito, ma pazientemente le nostre ragazze le riagganciano e si va al cambio campo con il PGS Bellaria in vantaggio 8 a 7. Tuttavia non abbiamo la serenità agonistica per staccare le avversarie. Sul pari 11 entra Clarissa al posto di Silvia: si continua a giocare punto a punto fino al 14 pari. A questo punto le ragazze del San Maurizio commettono due errori consecutivi e ci regalano il set, la partita ed il lasciapassare per le final eight di Cesenatico.

 

Seconda partita: Cellular Line PGS Bellaria contro PGS La Fenice Volley 1 – 2 (22/25  25/22  8/15)

Cellular Line PGS Bellaria: Annalisa (13), Martina (7), Silvia (4), Lisa (1), Francesca (10), Giulia (5), Clarissa (lb); ne: Ledia, Caterina, Valentina. All. Giuseppe.

Giuseppe cambia: Clarissa schierata come libero e Ledia indossa la maglia da attaccante. Al centro Francesca e Martina (Caterina rimane in panchina, con Ledia e Valentina),  bande Silvia e Annalisa, opposto Giulia, in regia Lisa. La squadra avversaria è una compagine di atlete mature, sicuramente esperte ed abituate a giocare assieme da tempo: considerata la partita precedente, si ha il timore di subire un pesante smacco. Tuttavia le nostre atlete adesso sono più serene avendo la qualificazione già in tasca ed avendo preso confidenza con le ristrettezze del campo di gioco. Speriamo !!

Primo set: la partita si preannuncia da subito molto interessante, con scambi di gioco molto belli, difese ben disposte ed attacchi positivi. La Fenice riesce a mantenere un leggero vantaggio sulle nostre ragazze che comunque rimangono perfettamente in partita (non è certo la stessa squadra che a fatica ha battuto il San Maurizio), con stoccate incisive al centro e da posto quattro. Così impattiamo a 19 e poi allunghiamo: 21 a 19. A questo punto è tutto gioco di nervi e di esperienza: di nuovo pari 22. Poi due errori in difesa ed un attacco incontenibile de La Fenice chiude il set: 25 a 22 per le nostre avversarie.

Al cambio campo Giuseppe incoraggia le ragazze a non mollare: vuole vincere la partita. Così al rientro in campo per il secondo set la squadra è ancor più carica di prima e con una serie consecutiva di attacchi travolgenti si porta sul 13 a 7. Lentamente La Fenice cerca di ricucire il distacco e riesce ad impattare sul 17. Ma le nostre ragazze in questo set hanno una marcia in più e prima riallungano portandosi sul 21 a 17, poi amministrano il vantaggio. Il set finisce 25 a 22 con il PGS Bellaria in attacco.

Tie-break: è il sesto set consecutivo del pomeriggio per le nostre atlete; alla fatica fisica va aggiunto il grande sforzo  profuso negli ultimi due tiratissimi set. Così il rientro in campo non vede le ragazze del PGS Bellaria in tensione agonistica come nei due precedenti set; le nostre più esperte avversarie riescono con tranquillità ad amministrare il set che si chiude sul 15 a 8 a loro favore. Grandi complimenti comunque alle nostre atlete per l’ottima prestazione.

Un pomeriggio cominciato sottotono con la grande paura di perdere il treno per il mare, riagguantato in extremis alla fine di un fortunato tie-break, ma finito benissimo con una prestazione veramente entusiasmante che ci fa ben sperare per il prossimo e lontano futuro.

Ci si rivede a Cesenatico, il 16 e 17 maggio 2009, con la squadra a ranghi completi per giocarcela fino in fondo. Sempre e Comunque Forza ragazze !!

I Commenti sono chiusi