DF: due punti contro un ottimo VIP

Si chiude con una prestazione in chiaro-scuro la stagione regolare del PGS: vittoria al tie-break sul VIP e quarto posto definitivo

 

Pizzeria Tomi PGS Bellaria – VIP: 3 – 2 (19/25   25/22  22/25   25/22  15/11)

Primo set: parte avanti il PGS, anche se sono gli errori da entrambe le parti a dettare i tempi. Massimo vantaggio 11 a 6. Poi lentamente il VIP comincia a carburare, si rifà rapidamente sotto ed impatta a quota 14. Prosegue il buon momento delle ospiti, mentre le nostre danno l’impressione di essere mentalmente deconcentrate: il tabellone segna 16 a 18 e Claudio ferma il gioco. Si torna in campo ma la musica non cambia ed il VIP chiude 19 a 25 senza che il secondo stop di Claudio, chiamato sul 18 a 22, sortisca alcun effetto.

Secondo set: questa volta inizia meglio il San Lazzaro, ma il PGS reagisce impatta a 5 e scappa via 8 a 5. Time-out panchina ospite. Si riprende a giocare con le nostre sempre avanti, in grado di rintuzzare anche un tentativo di riaggancio del VIP e poi pronte ad accelerare creando un bel varco: 17 a 10. Secondo time-out San Lazzaro. Si rientra in campo con il VIP agguerrito: la partita sale di livello e da posto quattro gli attacchi ospiti si fanno sempre più pesanti. Comunque le nostre riescono a contenere i danni e chiudono 25 a 22, dopo uno stop di Claudio sul punteggio di 23 a 20.

Terzo set: sostanziale equilibrio in campo nella parte iniziale anche se il VIP mostra evidenti segni di vivacità. Claudio ferma il gioco sul punteggio di 8 a 9 per sistemare la squadra e dare istruzioni. La ripresa del gioco vede ancora le due compagini giocarsela punto a punto fino al pari 17. Poi un’impennata delle ospiti porta il San Lazzaro a +2. Immediato stop di Claudio. Si torna in campo con il VIP che allunga ancora e vede vicino il traguardo del primo punto conquistato. Il tabellone segna 19 a 24 quando le nostre aiutate da alcuni errori delle ospiti si rifanno sotto. Time-out VIP sul 22 a 24: ritorno in campo e chiusura immediata.

Quarto set: sull’onda dell’entusiasmo il VIP parte meglio e spinge la nostra panchina al primo time-out quando il tabellone dice 3 a 6. Si torna in campo e piano piano il PGS si rifà sotto impattando a quota 9. La partita procede su buoni livelli ed è gradevole: l’equilibrio si mantiene fino al pari 16. Questa volta sono le nostre ad allungare e a spingere la panchina sanlazzarese al time-out sul 18 a 16. Si riprende a giocare ma le distanze non cambiano sostanzialmente. Secondo stop VIP sul 21 a 18. La ripresa del gioco ripropone la stessa situazione del terzo set ma a parti invertite. Quando il tabellone segna 24 a 20 il San Lazzaro riesce a farsi sotto pericolosamente: 24 a 22. Immediato time-out di Claudio e poi istantanea chiusura PGS alle ripresa delle ostilità.

Quinto set: grande partenza PGS che spinge al time-out la panchina VIP sul punteggio di 6 a 1. Si torna in campo ma la distanza si dilata dopo il cambio campo: 10 a 4. Secondo stop San Lazzaro. Questa seconda catechesi sembra produrre gli effetti voluti, perché le ospiti cominciano a macinare punti e Claudio subito ferma il gioco col tabellone che dice 11 a 7. La ripresa del gioco vede il VIP alla ricerca dell’aggancio e le nostre impegnate a rintuzzare ogni tentativo ospite. Si chiude 15 a 11 incamerando due punti.

 

Una prestazione non brillantissima della nostra squadra forse con la testa già ai play-off. Va comunque sottolineato che ad un avvio di partita sottotono è seguita una graduale e costante crescita del nostro gioco che ci ha permesso di portare a casa la partita. Adesso ci sono circa dieci giorni per recuperare le atlete acciaccate e preparare l’incontro di andata play-off contro una delle squadre classificatesi terze negli altri gironi, presumibilmente Mukkaria VGM-Moest di Modena. Forza ragazze!!

I Commenti sono chiusi