DF: la nostra squadra accede alla seconda fase e si gioca contro il Fulgur Bagnacavallo la promozione in serie C

Due ottime prestazioni delle nostre ragazze contro un esperto Fantini ci regalano il passaggio alla fase finale dei play-off

 

Pizzeria Tomi PGS Bellaria – Fantini Club Cervia: 3 – 1 (28/30   25/23  25/14   25/21)

 

 

Dopo aver perso ai vantaggi il primo set, la nostra squadra reagisce con vigore e conquista perentoriamente i tre parziali successivi chiudendo meritatamente la partita.

 

Primo set: battaglia durissima con il Fantini che parte bene, raggiunto però dal PGS a quota 6. Dopo una breve fase di equilibrio, le nostre spiccano il volo e spingono la panchina ospite al time-out sul punteggio di 17 a 14. Si torna in campo ma la musica non cambia anzi ad un certo punto il tabellone segna 21 a 16. Secondo stop di Cervia. Questa volta l’interruzione giova alle ospiti: un secco quattro a zero permette al Fantini di rientrare in gioco (21 a 20). Il PGS cerca ci scappare ma ogni tentativo viene rintuzzato e Claudio deve richiamare la squadra quando le ospiti impattano a quota 23. Si riprende il gioco e nessuna delle due squadre riesce a chiudere, anzi si innesca un interminabile ed emozionante balletto ai vantaggi: il PGS per ben cinque volte ha la possibilità di chiudere il set ma nostri errori ed attacchi positivi avversari contribuiscono ad annullare il vantaggio accumulato. Alla fine le nostre vengono punite: il Fantini al primo vantaggio raggiunto (29 a 28) chiude il set su nostro errore col tabellone bollente che dice PGS 28 e Fantini 30.

Secondo set: caricate dalla vittoria strappata nel primo parziale, il Cervia parte forte sfruttando il difficile momento psicologico nelle nostre fila (0 a 4). Sugli spalti il tifo sostiene la squadra che finalmente si scuote e ricomincia a macinare gioco. E’ un inseguimento lento e faticoso che prende quasi tutto il set perché il tabellone finalmente sorride segnalandoci il pari 19. Stop immediato della panchina ospite. Si torna in campo con il PGS che continua nella sua corsa inarrestabile. Secondo time-out Cervia sul punteggio di 22 a 20. Quando le squadre entrano in campo si capisce che è il momento chiave dell’incontro: tensione alle stelle, tifo fortissimo, Fantini che impatta a quota 23. Time-out Claudio. Grande concentrazione e determinazione delle nostre che non falliscono come nel parziale precedente e sigillano il set 25 a 23.

Terzo set: con una dose di adrenalina elevatissima, le nostre entrano in campo come dei panzer scappano subito via obbligando al time-out Cervia sul punteggio di 8 a 3. Si torna in campo con ol PGS ancora lanciatissimo ed il tabellone è contento di segnare 11 a 4. Poi improvvisamente un black-out inatteso e dopo aver subito un 3 a 0 Claudio ferma subito le ostilità. Catechesi e la ripresa del gioco vede il PGS ritrovarsi riportandosi avanti di 9 lunghezze. La panchina ospite spende il secondo time-out sul punteggio di 16 a 7, ma il parziale è segnato e si chiude 25 a 14.

Quarto set: entrambe le squadre scendono in campo sapendo dell’importanza di questo parziale. Le nostre partono bene, ma il Fantini si è ripreso e dopo poche battute impatta a quota 7. Si innesca una fase di assoluto equilibrio con le squadre che si fronteggiano a viso aperto mettendo in mostra una buona pallavolo nonostante la fatica si cominci a fare sentire. Il tabellone marca pari 15 quando le nostre innestano la quarta e con decisione si buttano all’attacco staccando le avversarie. Time-out Cervia sul punteggio di 20 a 17. Si torna in campo ma due nostri colpi vincenti allargano il varco e spingono l’allenatore ospite al secondo stop (22 a 17). La ripresa del gioco non ci è favorevole perché due nostri errori riavvicinano pericolosamente il Fantini (22 a 19). Claudio richiama la squadra per stemperare la tensione. Quando si ricomincia a giocare il PGS sale in cattedra e chiude 25 a 21.

 

Grande entusiasmo in campo e sugli spalti non solo per la bella vittoria ma anche, e specialmente, per l’ottima prestazione del collettivo che grazie al contributo di tutte ci permette di andare in trasferta a Castiglione di Ravenna con qualche speranza di potercela giocare.

 

 

Fantini Club Cervia – Pizzeria Tomi PGS Bellaria: 3 – 2 (26/24   11/25  14/25   31/29  22/20)

 

 

Come all’andata dopo aver perso il primo set ai vantaggi, il PGS conquista perentoriamente i due successivi conquistando così l’accesso alla seconda fase dei play-off. Interminabile il quarto tempo ed anche il tie-break finiti entrambi ai vantaggi.

 

 

Primo set: equilibrio sostanziale fino a quota 10, poi il Cervia rosicchia qualcosa ed allunga. Bellissimo, entusiasmante, lunghissimo ed indescrivibile lo scambio che dal 14 a 12 porta il PGS sul 14 a 13. La nostra squadra c’è e non vuole mollare!! Infatti dopo poche battute impatta a quota 15 e poi rintuzza un tentativo di fuga delle padrone di casa riportando il punteggio sul pari 18. Stop del Cervia. Si riprende a giocare ma sono le nostre a tenere meglio il campo ed a scappare via: 20 a 22. Secondo time-out Fantini. Si torna in campo: entrambe le squadre sanno che la vittoria in questo set potrebbe segnare il volto dell’intero incontro. Una nostra battuta sbagliata riavvicina il Cervia: time-out Claudio. Ricomincia il gioco e le padrone di casa sembrano aver trovato il bandolo della matassa e piazzano due punti pesanti per il sorpasso: 23 a 22. Secondo stop Claudio. Finiti i time-out a disposizione adesso sono le squadre che se la devono giocare. Pari 23, pari 24 e poi 26 a 24 per il Cervia. Peccato!!

Secondo set: al contrario dell’andata, le nostre non mostrano di aver subito il contraccolpo del parziale perso e partono fortissime. Stranamente la panchina di Cervia aspetta molto a spendere il primo time-out, così il tabellone segna 7 a 13 quando viene fermato il gioco. Si torna in campo ma c’è solo una squadra, il PGS, che piazza un secco 4 a 0 obbligando l’allenatore Fantini al secondo stop col tabellone che piange 7 a 17. Si riprende a giocare ma il set è già segnato: 11 a 25.

Terzo set: il Fantini sembra essersi ripreso, ma è solo per alcune battute iniziali, perché il PGS utilizza il pari 3 come trampolino di lancio per staccare le padrone di casa e portane il tabellone a segnare 6 a 11. Stop Fantini. Si torna in campo e le distanze aumentano anziché diminuire così la panchina di casa spende il secondo stop sul punteggio di 9 a 16. Si riprende il gioco e la musica è come nel parziale precedente: una corsa forsennata del PGS a chiudere. Il tabellone urla 14 a 25 e sugli spalti ed in campo grande festa: trombe e tamburi suonano all’impazzata per festeggiare il passaggio al secondo turno. Brave ragazze e grazie per la prestazione che ci avete regalato !!!

Quarto set: entrambe le panchine apportano giustamente alcuni ritocchi ai sestetti per consentire all’intero roster di scendere in campo per molti minuti. Dopo una fase di sostanziale equilibrio (pari 11) il PGS sembra riuscire ad allungare portandosi a +3 (11 a 14). Lentamente comunque le padrone di casa rosicchiano qualche punticino e si rifanno sotto impattando a quota 21. A questo punto accade l’imponderabile: due errori Cervia ed un nostro attacco positivo ci portano nella condizione di poter chiudere il set felicemente. Invece il Cervia rialza la testa e si riporta in parità a quota 24. Stop di Claudio. Si torna in campo e le locali piazzano una stoccata vincente. Secondo stop PGS. Si riprende con la una nostra risposta positiva. Stop Fantini sul pari 25. Ancora in campo e stavolta è il PGS a sorpassare: 26 a 25. Secondo stop Fantini. Ancora gioco con le locali pronte ad impattare a quota 26. Inizia un lungo balletto ai vantaggio che ricorda il primo set giocato all’andata. Alla fine è il Cervia a chiuder 31 a 29.

Quinto set: partenza bruciante del Cervia che si porta sul 7 a 0 obbligando Claudio allo stop. Si va al cambio campo con un amaro 3 a 8. La partita prosegue con il Fantini decisamente sempre avanti fino al punteggio di 14 a 11. Ancora una volta accade l’impensabile: in poche battute il PGS si riporta sotto e spinge la panchina locale allo stop sul punteggio di 14 a 13. Si riprende a giocare con le nostre che impattano a quota 14 spingendosi ai vantaggi. Anche questa fase è interminabile e si chiude con la vittoria delle padrone di casa per 22 a 20, interrotta da un time-out di Cervia sul punteggio di 16 a 17.

 

 

Si torna a casa felici, anche se dispiace non aver chiuso l’incontro al quarto set quando oramai i giochi sembrano fatti. Ricorderemo questa fase dei play-off 2013-2014 per i set interminabili giocati sia in casa che in trasferta.

Adesso ci aspetta il Fulgur di Bagnacavallo per giocarci l’accesso alla serie C. Forza ragazze!!!

I Commenti sono chiusi