CF: meritata vittoria casalinga nella partita di esordio contro Alfonsine

PGS Bellaria Pizzeria Tomi – Pallavolo Alfonsine: 3-2  (25/19  25/17  23/25  27/29  15/4)

La partita di esordio in serie C ci regala due meritatissimi punti: dopo aver dominato i primi due set, subiamo la reazione delle ospiti nel terzo e l’immeritato “strappo” nel quarto, perso ai vantaggi, per dominare senza storia il tie-break.

Primo set: partono forte le nostre e la panchina ospite si vedere costretta a fermare il gioco sul punteggio di 6 a 1. La ripresa delle ostilità non vede grossi cambiamenti: il PGS appare più forte in tutti i reparti, dalle battute agli attacchi, dalla ricezione alla difesa passando per ottimi muri. La partita corre piacevolmente verso il risultato finale di 25 a 19, con ben 20 punti su 25 realizzati dalla nostra squadra.

Secondo set: le ospiti sembrano aver trovato un assetto migliore in campo e restano agganciate nei primi minuti alle nostre, che però riescono a piazzare un break di tre punti fermando il tabellone sul 10 a 6. Time-out Alfonsine. Si torna in campo ma la musica non cambia e la panchina ravennate spende il secondo stop, sul punteggio di 18 a 9. La ripresa del gioco non vede sostanziali mutamenti ed il PGS corre ancora a chiudere 25 a 17, con all’attivo 17 punti realizzati.

Terzo set: ci si attende la reazione ravennate che puntualmente arriva e costringe Emanuele a richiamare le ragazze quando il tabellone marca 4 a 7. La ripresa del gioco vede un sostanziale equilibrio con il PGS sempre sotto di due-tre punti ma non in grado di effettuare l’aggancio. E quando le ospiti sembra possano scappare via, Ema utilizza il secondo stop sul punteggio di 13 a 17. Ancora in campo e ancora equilibrio con le nostre all’inseguimento. Dal 19 a 23 si arriva in un paio di battute sul 21 a 23 e prontamente la panchina Alfonsine ferma le ostilità. Le squadre rientrano in campo e dopo poco il parziale è ravennate: 23 a 25.

Quarto set: le nostre cominciano di gran carriera come nei primi due set e la panchina ravennate chiama il time-out quando il tabellone suona 8 a 4. Lo stop porta giovamento alle ospiti che ci rifilano un break di sei a zero passando avanti 8 a 10. Finalmente torna la luce in casa PGS e la squadra ricomincia a giocare prima impattando e poi superando: 17 a 15. Time-out Alfonsine. Si torna in campo e prosegue la corsa PGS che allunga fino ad un rassicurante 20 a 15. A questo punto la svolta del set: un attacco del nostro centro, chiaramente in campo, viene valutato out dal primo arbitro che non ritorna sulla sua decisione nonostante il parere opposto del secondo arbitro. Grande tensione in campo e sugli spalti, che si traduce in un avvicinamento delle ravennati. Il tabellone è fermo sul 20 a 18 quando Ema ferma il gioco per cercare di riportare serenità nel gruppo. Si torna in campo ma si vede che le ospiti sono più concentrate e decise, mentre il nervosismo serpeggia tra le nostre fila così sul punteggio di 24 a 23 non riusciamo a chiudere il parziale. Annullato il primo match point, Alfonise annulla anche il secondo ed un terzo, dopo che le nostre avevano azzerato un set point ospite. Alla fine la spuntano le ravennati 27 a 29. Si va al tie-break

Quinto set: la tensione nervosa accumulata dalle nostre si trasforma in carica agonistica ed in pochi minuti il tabellone segna 5 a 1. Stop Alfonsine. Si torna a giocare ma in campo c’è solo una squadra che come nei primi due parziali domina la partita. Si chiude 15 a 4, con 11 punti realizzati.

Una buona prestazione da parte di tutte le ragazze chiamate a dare il proprio contributo nel corso della partita e tanta soddisfazione per i primi due punti che profumano di serie C. Il buon comportamento nei due set iniziali e nel tie-break fa ben sperare per il futuro, ma c’è ancora da lavorare con impegno ed umiltà in palestra per migliorarsi e limitare al massimo i cali di rendimento ed alcuni black-out come accaduto nel terzo e quarto  parziale. In bocca al lupo per venerdì prossimo a Ravenna !!

I Commenti sono chiusi