PGSVL: seconda giornata finali regionali – il PGS Bellaria chiude al quarto posto

La Cellular Line PGS Bellaria, nonostante due buone prestazioni, perde semifinale e finalina per il terzo-quarto posto e si classifica quarta nella fase finale PGSVL regionale.

Ore 9,00  prima semifinale: vincente del girone A Bagnolo (RE) contro seconda del girone B Cellular Line PGS Bellaria.  2 – 0  (26/24  25/21)

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (12), Silvia, Annalisa (5), Martina (4), Lisa, Francesca (6), Giulia (5), Caterina, Clarissa (lb). ne: Valentina, Diletta.

In campo Lisa in regia. Ledia opposto, Francesca e Martina al centro, Giulia e Annalisa bande, Clarissa libero. A disposizione Caterina, Silvia, Valentina e Diletta. Primo set: le ragazze entrano in campo abbastanza concentrate, consce di avere di fronte una squadra compatta ed esperta, ma decise a non mollare. L’inizio è subito difficilissimo: tre errori consecutivi in ricezione su altrettante battute. Poi lentamente cominciamo a fare i primi punti ed impattiamo a 7. Le nostre ragazze sono però ancora un po’ contratte e non riescono ad esprimere il loro gioco, così il Bagnolo allunga di nuovo staccandoci di sei lunghezze: 15 a 9. Il livello tecnico-agonistico della partita è molto alto e le nostre atlete dimostrano di esserci. Con grande grinta e determinazione cominciano a rosicchiare punto dopo punto fino ad un più che meritato pari 18. L’incontro è tiratissimo: sul 21 a 20 per il PGS entra Caterina al posto di Lisa sulla battuta avversaria per alzare il muro; mossa vincente che ci porta ad un buon 23 a 21. Rientra Lisa e purtroppo la mancanza di esperienza, unita alla grande tensione di gioco, ci porta a commettere una serie di errori consecutivi che permettono al Bagnolo di riportarsi avanti 24 a 23. Di nuovo riusciamo ad impattare sul 24, poi dopo scambi avvincenti cediamo il passo. Il set si chiude 26 a 24 per il Bagnolo. Grande prova di gioco e di compattezza: la squadra c’è e si spera in una pronto riscatto nel secondo set. L’inizio è ancor più difficile di quello del primo set: in pochi minuti ci troviamo sotto 7 a 2, principalmente per una cattiva ricezione ed un inspiegabile cartellino giallo dato a Giulia. Ricominciamo a macinare gioco e lentamente inizia la marcia di avvicinamento al Bagnolo che comunque riesce a mantenere sempre tre-quattro di punti di vantaggio. Sul 15 a 11 la nostra macchina d’attacco porta a segno una serie di azioni vincenti e riusciamo a portarci ad un punto: 17 Bagnolo, 16 PGS. Grande tensione agonistica in campo; nessuna delle due squadre cede: 20 a 18 per il Bagnolo. Esce Giulia ed entra Silvia. Ancora una volta è la maggiore esperienza delle avversarie, abituate da anni a giocare incontri tiratissimi, che ha il sopravvento e nonostante ottime giocate delle nostre ragazze il set si chiude sul 25 a 21. Applausi del pubblico per entrambe le compagini che hanno onorato a pieno una bellissima semifinale con un gioco di ottima qualità. Brave ragazze: avete dimostrato ancora una volta di essere una squadra, e che squadra!!!

Ore 10,15 seconda semifinale: vincente del girone B PGS Cella (RE) contro seconda del girone A PGS Fides   2 – 1

Ore 11,30 finalina per il terzo-quarto posto: PGS Fides contro Cellular Line PGS Bellaria  2 – 0 (26/18  25/22)

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (5), Annalisa (8), Martina, Lisa, Valentina, Francesca (5), Giulia (4), Caterina, Silvia (lb). ne: Diletta.

In campo Lisa in regia. Ledia opposto, Francesca e Caterina al centro, Giulia e Annalisa bande, Silvia libero. A disposizione Martina, Valentina e Diletta. Primo set: le ragazze entrano in campo decise a giocarsela contro una compagine di tutto rispetto (il PGS Fides è una squadra di seconda divisione che ha vinto tutte le partite del suo girone provinciale ed è stata promossa in prima divisione) con alcune forti schiacciatrici ed un ottimo libero. Cominciamo abbastanza bene, però alcuni errori di troppo sia a muro che in attacco consentono alle ragazze avversarie di allungare decisamente: 15 a 10 per il PGS Fides. Esce Lisa ed entra Valentina. Da questo momento le due squadre si equivalgono con buone giocate da entrambe le parti, ma questo non ci permette di riagganciare le avversarie che chiudono il set 25 a 18. C’è la consapevolezza di poter mettere in difficoltà il PGS Fides e al rientro in campo (rimane Valentina in regia mentre Martina prende il posto di Caterina) si parte bene: un nostro piccolo allungo poi si arriva sul pari 7. Il PGS Fides piazza un secco break 10 a 7 che però con buone giocate ed attacchi efficaci riusciamo a tamponare: pari 13. A questo punto le due squadre mettono in campo bellissime giocate e si mantengono punto a punto. Sul 21 a 20 per il PGS Fides entra Caterina al posto di Valentina per alzare il muro. Impattiamo a 21, poi un nostro attacco sbagliato porta le avversarie sul 22 a 21. Rientra Valentina. Le nostre ragazze stringono i denti ma non riescono a difendere gli ultimi assedi del Fides ed il set si chiude sul 25 a 22. Bellissima partita che abbiamo giocato al limite delle nostre possibilità atletiche e fisiche considerando la ridottissima panchina a disposizione, che non ci ha consentito di far rifiatare alcune delle nostre giocatrici. Brave, bravissime per l’impegno profuso e per il risultato ottenuto dopo due ottime gare che hanno consentito specialmente a molte delle nostre giovanissime atlete di fare un’importante esperienza.

Ore 16,00 finale per il primo-secondo posto: Bagnolo contro PGS Cella  2 – 1

Classifica finale del torneo provinciale PGSVL: 1° Bagnolo (RE), 2° PGS Cella (RE), 3° PGS Fides (MO), 4° PGS Bellaria (BO), 5° Fenice Volley (MO), 6° Jovi Volley (RE), 7° PGS Smile (MO), 8° San Faustino (RE)

Complimenti alle nostre atlete per questo buon quarto posto, unica compagine della zona est dell’Emilia-Romagna schiacciata in mezzo a squadre della titolata area reggiano-modenese. Si ritorna a casa con una buona dose di esperienza, consapevoli dei propri mezzi e delle proprie possibilità, sempre però con i piedi per terra e con la voglia di impegnarsi ancora di più per migliorare tecnica di gioco e fondamentali, pronte ad affrontare impegni futuri sempre più ambiziosi. Forza ragazze sempre e comunque !!

I Commenti sono chiusi