CF: due punti strappati con i denti

PGS Bellaria Pizzeria Tomi – Ferrara nel Cuore: 3-2 (23/25  29/27  28/26  15/25  15/13)

Dopo un primo set combattuto, la PGS con grande determinazione strappa ai vantaggi i due successivi parziali. Ferrara reagisce e domina il quarto tempo, ma le nostre riemergono al tie-break portando a casa due punti fondamentali per allontanarsi, anche se di poco, dalla zona rossa.

Primo set: Maury schiera Maria Sole all’opposto, Emma e Lara in posto quattro, al centro Francesca e Valentina, in regia Kat, con Giulia libero. Partenza bruciante del Ferrara (0 a 4) seguita da una immediata reazione PGS (5 a 4) che spinge la panchina ospite al time-out per riordinare le idee. Si riprende a giocare con le nostre che regalano punti: così dopo un secco 4 a 0 Maury richiama la squadra. Le ragazze reagiscono, fanno punti e spingono all’errore le avversarie che in pochi minuti si trovano sotto (15 a 13). Ma il Ferrara non molla: impatta e poi spinge sull’acceleratore allungando. Maury usa il secondo time-out ma il minimo vantaggio delle ospiti rimane fino alla fine del set che si chiude 23 a 25.

Secondo set: sestetto ritoccato con Diletta al posto di Valentina al centro e Deborah libero, già entrata sul finale del parziale precedente. Buona partenza delle nostre ragazze che, dopo una fase iniziale equilibrata, allungano con decisione (10 a 7) obbligando Ferrara allo stop. Come nel parziale precedente la sosta non giova al PGS: alcuni errori di troppo permettono alle ospiti di rifarsi sotto (12 a 11). Maury richiama la squadra: catechesi e rientro in campo con tanta grinta. Il tabellone sorride 15 a 11, ma per poco perché ancora una serie consecutiva di nostri errori riavvicina le avversarie fino al pari 18. Si entra nella fase calda del set ed è gioco di nervi in campo e sulle panchine che fermano il gioco per arginare i tentativi di fuga della squadra avversaria. Alla fine l’equilibrio la vince ed il tabellone segna pari 23. Gli ultimi minuti sono carichi di una grande tensione agonistica perché le due squadre se la giocano alla pari superandosi l’un l’altra senza riuscire a chiudere. Alla fina la spunta la PGS: 29 a 27.

Terzo set: Maury conferma il sestetto iniziale del tempo precedente. L’equilibrio del secondo parziale prosegue per tutta la parte iniziale del set condita anche da parecchi errori da entrambe le parti. Ferrara tenta l’allungo dal pari 13 fermando il tabellone sul 13 a 15; così Maury richiama le ragazze. Si riprende a giocare con Ferrara che dà l’impressione di poter controllare l’incontro. Invece dopo il secondo stop della nostra panchina le ferraresi pasticciano e commettono tre errori consecutivi: così la PGS si trova avanti 23 a 22. Come nel set precedente finale incandescente che le nostre chiudono ai vantaggi dopo una lunga battaglia sul 28 a 26. Così si incamera un importante punto.

Quarto set: rientra Valentina al centro al posto di Diletta. Dopo un avvio equilibrato, le nostre si disperdono ed inanellano una serie infinita di errori. A nulla servono i due time-out del nostro allenatore che non riesce a scuotere la squadra. Così Maury usa la panchina per fare respirare alcune giocatrici in previsione del tie-break.

Quinto set: parte forte il PGS (4 a 0) ma dopo lo stop di Ferrara, le ospiti rientrano in partita. Si va al cambio campo con il PGS avanti 8 a 6, vantaggio che aumenta decisamente grazie ad un errore avversario, un attacco di Francesca e due stoccate di Veronica, schierata al posto di Emma in posto quattro. Sul 13 a 8 la panchina ospite spende l’ultimo stop e sugli spalti si comincia ad assaporare il gusto della vittoria. Si rientra in campo ed il tabellone urla 14 a 8: manca un punto. Ma non è finita perché la palla non cada nel campo avversario nonostante ripetuti attacchi e Ferrara arriva fino a quota 13. Poi si chiude 15 a 13 fra l’esultanza del pubblico amico.

Due punti d’oro per la classifica: adesso siamo a più due sul Calanca a quota 20, fuori dalla zona rossa.

I Commenti sono chiusi