CF: si torna senza punti da San Damaso

Tieffe Service San Damaso Volley – PGS Bellaria Pizzeria Tomi: 3-1 (25/11 25/15  22/25  25/18)

Dopo aver perso nettamente i primi due set, il PGS rialza la testa nel terzo innescando qualche timida illusione. Poi nel quarto tempo le padrone di casa riprendono in mano le redini della partita e chiudono senza problemi.

Primo set: parte fortissimo il San Damaso obbligando Maury a due stop prematuri quasi consecutivi per cercare di scuotere il gruppo che sembra incredibilmente frastornato. Si ritorna a giocare ma in campo c’è una sola squadra, così rapidamente si va a chiudere 25 a 11.

Secondo set: avvio ancora favorevole alle avversarie anche se le nostre cercano di rimanere aggrappate per evitare che il varco diventi incolmabile: 13 a 10. Poi una serie di errori catapulta in avanti il San Damaso (17 a 12) e Maury si vede obbligato a spendere il primo time-out. La ripresa del gioco non sortisce gli effetti desiderati, anzi ancora una serie di nostri errori apre la strada alla corsa finale delle padrone di casa che chiudono 25 a 15.

Terzo set: continuano gli errori nella nostra metà campo, ma finalmente rispetto ai parziali precedenti il nostro fronte di attacco si risveglia e comincia a piazzare alcuni colpi importanti. Il tabellone non ci sorride (12 a 9) quando Maury decide di richiamare la squadra per riordinare le idee. Si torna in campo senza che la catechesi della panchina porti frutti positivi, anzi il San Damaso allunga ancora di più per lo sconforto della nostra tifoseria (21 a 15). A questo punto accede l’imponderabile: qualcuno stacca la spina nella metà campo delle padrone di casa che inanellano una serie di errori in successione (21 a 20) e contemporaneamente immette nella testa e nelle braccia delle nostre atlete una inattesa carica di energia che si traduce in una serie di attacchi positivi per un risultato finale inaspettato: 22 a 25. Sugli spalti si riaccende la speranza di poter strappare almeno un punto.

Quarto set: purtroppo la partenza non vede un PGS all’altezza della parte finale del precedente parziale, perché gli attacchi positivi sono compensanti negativamente da troppi errori. Così Maury si vede obbligato a richiamare la squadra per cercare di tranquillizzare le ragazze e riordinare le idee (12 a 7). Si ritorna in campo ma l’attesa reazione non arriva e il San Damaso scappa via (22 a 14). Alla fine si chiude mestamente 25 a 18.

Troppo grande la divario tecnico-atletico fra le due squadre, come fra l’altro testimonia la classifica, e quindi il risultato non ha rappresentato una sorpresa. Adesso siamo catapultati a venerdì sera, 29 aprile, quando ospiteremo il Calanca: una partita che vale una stagione per entrambe le società.

I Commenti sono chiusi