CF: un solo punto dalla trasferta di Cattolica

Cattolica Volley ASD – PGS Bellaria Pizzeria Tomi: 3-2  (20/25  25/16  26/28  25/19  15/5)

Trasferta delicata a Cattolica contro una diretta concorrente nella corsa salvezza: alla fine si torna a casa con un punto. Meglio guardare il bicchiere mezzo pieno senza pensare alla possibilità di aver potuto portare a casa l’intera posta quando i set erano due ad uno a nostro favore. Il PGS è presente fino alla metà del quarto set poi scompare dal campo e Cattolica ha vita facile.

Primo set: dopo una partenza equilibrata (pari 6) le nostre tentano l’allungo (6 a 10) con immediato stop Cattolica. Si riprende a giocare con le romagnole che si rifanno sotto grazie anche a tre nostri errori consecutivi: il tabellone marca 12 a 12. A questo punto la partita viaggia sui binari dell’equilibrio con un tasso di fallosità elevato da entrambe le parti del campo (18 pari). Sono le padrone di casa che ci aiutano nella fuga così in pochi minuti il PGS si trova avanti 20 a 23. Secondo stop Cattolica. Il ritorno in campo vede due nostri attacchi positivi e la conseguente chiusura del parziale sul 20 a 25.

Secondo set: parte forte Cattolica (4 a 1) e Maury richiama subito la squadra. Si ritorna a giocare con le romagnole che per qualche scambio si mantengono avanti (11 a 8), ma con il PGS sempre in agguato. Un muro positivo e due errori avversari ci permettono di impattare e di avviare l’incontro sui binari dell’equilibrio fino a quota 16. A questo punto tre nostri errori consecutivi aprono la strada alla fuga delle romagnole (19 a 16). Secondo stop Maury. La ripresa del gioco vede solo punti del Cattolica che chiude senza problemi 25 a 16.

Terzo set: parte male la nostra squadra che regala troppi punti alle avversarie. Così sul punteggio di 14 a 8 Maury si vede obbligato a spendere il primo time-out. La ripresa del gioco non soddisfa il nostro allenatore anche perché le distanze rimangono pressochè invariate ed il parziale si avvia alla conclusione (17 a 10). Secondo time-out PGS. Si torna in campo ed improvvisamente i giochi si riaprono: tre falli romagnoli seguiti da due attacchi nostri positivi ed un ace fermano il tabellone sul 19 a 16 con conseguente stop della panchina di casa. Si riprende a giocare con il Cattolica che dà l’impressione poter chiudere (23 a 17), ma che poi ancora rimette le nostre in partita (23 a 20). Secondo time-out della panchina romagnola. Lo stop favorisce il PGS che con tre attacchi positivi consecutivi impatta a quota 23. Adesso è come sempre gioco di nervi. Il Cattolica si trova per ben tre volte avanti ma alla fine sono le nostre che chiudono 26 a 28. Un punto è incamerato.

Quarto set: l’incontro viaggia nelle fasi iniziali sui binari dell’equilibrio con il Cattolica favorito da molti nostri falli (pari 11). Sono le padrone di casa a tentare la fuga ed allora Maury ferma il gioco (13 a 11). Si riprende a giocare ma sono sempre le romagnole a dettare le danze così la nostra panchina utilizza il secondo time-out quando il tabellone marca 18 a 13. Si torna in campo con il Cattolica che controlla il gioco e con l’allenatore locale che per tenere in tensione la squadra utilizza entrambi i time-out a disposizione. Si chiude 25 a 19.

Quinto set: difficile commentare il tie-break perché dei quindici punti avversari dieci sono frutto di nostri errori. Si chiude 15 a 5.

I Commenti sono chiusi