1DF: vittoria di carattere 3 a 2 contro il Sesto Imolese

Prestazione in chiaro-scuro della Cellular Line PGS Bellaria che porta a casa altri due soffertissimi punti.

Cellular Line PGS Bellaria  – Sesto Imolese: 3 – 2 (23/25  16/25  25/9  25/23  15/4)

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (13), Annalisa (12), Angelita (8), Martina (7), Francesca (9), Giulia S., Giulia C. (8), Caterina (8); ne: Valentina, Diletta – All. Raffaella

Partita casalinga con alle spalle un solo allenamento, quello di lunedì 7 dicembre, contro una squadra in parte rinnovata, costruita però su un nucleo collaudato nel cui DNA c’è specialmente la ricezione, la difesa e la capacità di impostare ottimi muri.

In campo: Ledia, Annalisa, Angelita, Martina, Francesca e Giulia C. Primo set: partenza promettente per il PGS che però viene raggiunto a quota 5 e superato da Sesto che allunga. Le nostre ragazze comunque restano agganciate, recuperano e sorpassano le avversarie portandosi 13 a 11. Time-out Sesto. Pur non mettendo in mostra il bel gioco che avevamo visto in altre occasioni, il PGS tiene mantenendo le distanze 18 a 16. Nuovo time-out Sesto. Il rientro ci vede ancora avanti e tutto lascia sperare in una chiusura del set: 23 a 19. Però tre nostri errori consecutivi, nonostante un time-out di Raffaella, riportano sotto Sesto: 23 a 22. Esce Francesca ed entra Caterina. Poi un attacco ed un muro sbagliato dalle nostre ragazze, e l’impossibile accade: 24 a 23 per Sesto. Time-out Raffaella. Il rientro segna l’inesorabile e amara vittoria di Sesto in questo set: 25 a 23.

Secondo set: si torna in campo con il sestetto che ha chiuso il tempo precedente. Le nostre ragazze mostrano di avere subito psicologicamente il colpo e stentano in tutte le fasi di gioco. Rimangono in partita fino al pari 10. Poi il Sesto allunga. Escono Annalisa per Giulia S. e Martina per Francesca, ma il Sesto allunga ulteriormente: 17 a 11. Time-out Raffa. Il rientro non ci vede reattivi e sul 19 a 12 per il Sesto rientra Annalisa. Si gioca punto a punto con il Sesto padrone del campo. Sul 22 a 15 nuovo time-out PGS che non produce però nulla di buono. Il set si chiude 25 a 16 per le imolesi.

Terzo set: nessun cambiamento nel sestetto rispetto alla chiusura del tempo precedente. Raffaella ha cercato di tranquillizzare le ragazze spiegando loro di dimenticarsi dei due set perduti e di pensare a giocare come se fosse una nuova partita. Partenza bruciante del PGS che si porta 6 a 2. Time-out Sesto. Al rientro le nostre atlete allungano ancora: 9 a 3. Esce Ledia ed entra Caterina schierata come opposto. Sul 10 a 3 per il PGS l’allenatrice del Sesto chiama il secondo time-out: ha visto un calo di tensione delle sue atlete già convinte di aver chiuso in scioltezza l’incontro. Ma il PGS ha cambiato faccia ed il set è praticamente perfetto e senza storia: 25 a 9.

Quarto set: ritorna in campo il sestetto iniziale con Ledia risalita al posto di Caterina. Entrambe le squadre sanno che è un set decisivo ai fini del risultato finale. Il PGS sulla spinta del tempo precedente parte forte ed obbliga al time-out Sesto sul 7 a 4. Al rientro la partita si fa sempre più avvincente con il Sesto che mostra una difesa impenetrabile ed il PGS che attacca con forza. Lentamente Sesto rosicchia punti e riesce a portarsi avanti 14 a 13. Esca Martina ed entra Caterina. Si gioca punto a punto: sul 18 a 16 per Sesto Raffaella richiama la squadra per farla rifiatare. Il rientro ci vede protagonisti in negativo: tre nostri errori e Sesto va sul 21 a 17. Time-out PGS. Situazione analoga al primo set ma a parti invertite. La tensione è alle stelle in campo e sugli spalti. Grande concentrazione delle nostre ragazze che piazzano un paio di attacchi e ricevono in regalo due errori delle avversarie: 22 e 21 per Sesto. Time-out Sesto: le imolesi rivedono l’andamento del primo set ma stavolta a loro sfavore. Il rientro vede il PGS all’attacco con Caterina e Annalisa che piazzano quattro punti pesanti chiudendo il set 25 a 23. Grande è l’entusiasmo in panchina e sulle gradinate per il bellissimo recupero.

Tie-break: rientra il sestetto che ha portato a casa il quarto tempo. E’ il set da sempre più temuto perché occorre freddezza e grande concentrazione per evitare che si trasformi in una “lotteria”. Le nostre ragazze hanno l’adrenalina alle stelle nelle vene e piazzano subito un 5 a 0 che ammutolisce atlete, panchina e pubblico ospite. Time-out Sesto. Il rientro è egualmente pesante per le nostre avversarie: 10 a 3. Di nuovo time-out Sesto. Ma in campo c’è solo una squadra che vince meritatamente tie-break (15 a 4) e partita (3-2).

Difficile ed imbarazzante commentare questa partita che ha visto in campo due squadre PGS completamente diverse. Nel primo set sono stati moltissimi (troppi) gli errori in attacco, su battuta e per muri non riusciti (ben quindici!!!) e addirittura nel secondo set la squadra era come un corpo senz’anima, non reattiva, psicologicamente bloccata, totalmente in balia del gioco delle avversarie. Di certo una sola seduta di allenamento e la brutta “botta” del primo set spiegano tante cose. Poi qualcosa è scattato e si è rivista la squadra che conosciamo, con voglia di impegnarsi, di giocare, di mettercela tutta su ogni pallone. E questa reazione è la cosa più bella che il PGS Bellaria porta a casa questa sera, oltre ai due punti strameritati. Vincere tre a due partendo da zero a due non è cosa da poco: ci vuole carattere, unito comunque ad un grande impegno agonistico ed a buone doti tecniche. Partita che deve servire da lezione guardando sempre avanti con fiducia e con la voglia di lavorare sodo durante la settimana. Forza ragazze sempre e comunque!!!

I Commenti sono chiusi