PGSVL: una vittoria ed una sconfitta nella quinta e sesta partita di campionato

La Cellular Line PGS Bellaria porta a casa solo due punti vincendo 2-1 l’incontro con il PGS San Maurizio Volley e perdendo 3-0 quello con il PGS Fides Casinalbo.

Domenica 12 dicembre 2009 ritrovo alla palestra comunale Ascari di Casinalbo (MO) per il terzo (ed ultimo per la nostra squadra) concentramento del campionato PGS categoria Volley Libera.

PGS San Maurizio Volley contro Cellular Line PGS Bellaria 1 – 2 (14/25  19/25  25/21)

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (8), Annalisa (4), Angelita, Martina (2), Valentina (1), Diletta (6), Francesca (9), Giulia S. (2), Giulia C. (2), Caterina (4). All. Raffaella.

In campo Ledia, Annalisa, Martina, Angelita, Giulia S., Francesca. Il primo set inizia in tutta tranquillità: in poco tempo ci portiamo sul 12 a 6. A nulla serve il time-out chiamato dall’allenatore del San Maurizio perché la nostra squadra è chiaramente superiore in tutti i reparti. Sul 22 a 12 entra Valentina al posto di Angelita. Il set si chiude serenamente 25 a 14.

Secondo set: sestetto immutato rispetto alla fine del tempo precedente con la sola variante di Giulia C. al posto di Annalisa. Partenza buona del PGS che allunga: sul 5 a 2 entra Diletta al posto di Martina e sul 7 a 3 Caterina al posto di Francesca. Cinque nostri errori trasformano il San Maurizio in uno squadrone che impatta a 11. Un attacco ed una battuta positive ci riportano avanti 13 a 11 e spingono la panchina avversaria al time-out per cercare di rimane in corsa. Al rientro manteniamo la concentrazione ed allunghiamo ulteriormente: 19 a 14. Nuovo time-out San Maurizio ma il set non è più recuperabile e chiudiamo in buona tranquillità 25 a 19.

Terzo set: Raffaella manda in campo un sestetto “sperimentale” con le quattro U18 (Valentina, Diletta, Francesca e Caterina, da opposto) supportate dalle due bande Giulia S. e Giulia C. L’inizio del set, promettente, ci vede poco dopo sotto a causa di molti nostri errori in attacco ed in battuta. Sul 9 a 6 per San Maurizio entra Annalisa al posto di Giulia C. Il set è al limite del guardabile con errori da entrambe le parti, ma maggiormente dalla nostra: così il San Maurizio si trova avanti 18 a 12. Raffa richiama le ragazze che al rientro portano a casa tre punti. Time-out San Maurizio che vuole vincere il set. Si torna in campo ed, inaspettatamente ed immeritatamente, complici anche alcuni errori delle avversarie impattiamo a 21. Time-out San Maurizio. Al rientro due errori PGS: 23 a 21. Time-out Raffa che cerca di spronare una squadra che ha letteralmente dormito tutto il set, ma non c’è nulla da fare e si chiude mestamente 25 a 21 per San Maurizio.

PGS Fides contro Cellular Line PGS Bellaria 3 – 0 (25/17  25/19  25/22)

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (10), Annalisa (5), Angelita (4), Martina (2), Francesca (5), Giulia S. (2), Giulia C. (2), Caterina (6); ne: Valentina, Diletta. All. Raffaella.

In campo Ledia, Annalisa, Martina, Angelita, Giulia S., Francesca. Il primo set inizia subito in salita; lentamente PGS Fides rosicchia punti allungando con decisione grazie alla maggiore incisività degli attacchi e ad una difesa ben registrata. Sul 16 a 11 Raffa chiama time-out e fa entrare Caterina al posto di Francesca. La partita di livello ben diverso da quella precedente è molto intensa e combattuta; purtroppo manteniamo le distanze ma non riusciamo ad avvicinarci. Sul 21 a 16 nuovo time-out PGS Bellaria. Il rientro vede le nostre ragazze poco reattive e molto fallose, permettendo così al Fides di chiudere con un secco 25 a 17.

Secondo set: sestetto immutato rispetto alla fine del tempo precedente. Partenza buona del PGS che tiene il campo fino a pari 6. Poi il Fides ha un’improvvisa accelerazione e si porta 11 a 7. Time-out PGS Bellaria. Ce la stiamo giocando con grande determinazione e sembra che l’aggancio sia possibile quando il tabellone si ferma sul 16 a 14 per Fides. Nel frattempo Giulia C. aveva sostituito Giulia S. Si prosegue praticamente punto a punto anche se Fides rosicchia qualcosa. Sul 22 a 18 Raffaella chiama il secondo time-out. Ancora una volta il rientro non trova le nostre ragazze molto reattive e Fides chiude 25 a 19.

Terzo set: sestetto immutato rispetto alla fine del tempo precedente. Partenza ottima del PGS che sembra aver preso le misure all’avversario ed obbliga sul 7 a 3 la panchina Fides al time-out. Le nostre ragazze giocano bene e reggono il tentativo di rientro delle avversarie che hanno in prima linea una incontenibile schiacciatrice. Così a metà tempo siamo avanti 16 a 12 obbligando la panchina Fides al secondo time-out. Le ragazze di Modena rientrano fortemente determinate e complici anche alcuni nostri pesanti errori riescono ad impattare a quota 20. A questo punto succede di tutto: dall’euforia per due attacchi vincenti all’amarezza per tre errori consecutivi. Fides 23, Bellaria 22. Time-out Raffaella che sprona le ragazze per portare a casa questo set che sarebbe strameritato. Ancora una volta il rientro ci è fatale e Fides chiude seccamente 25 a 22.

Bella partita contro una squadra forte e compatta che milita in 1DF in uno dei gironi modenesi, costruita attorno ad un nucleo che proviene da una fortissima 2DF (lo scorso anno hanno vinto tutte le partite del loro girone) con l’aggiunta di alcune giocatrici provenienti da categorie superiori C, D e B2. Per le nostre ragazze è stato un ottimo allenamento in vista dei prossimi impegni di campionato 1DF e poi lavoro per tutte durante le vacanze natalizie per migliorarsi ancora, specialmente le “grandone al centro” per ottimizzare muri ed attacchi.

Per la cronaca PGS Fides aveva battuta nel primo incontro PGS San Maurizio con un netto 3-0. Chiudiamo il girone A PGSVL a quota 13 punti che dovrebbe significare secondo posto, da verificare quando tutti i concentramenti si saranno conclusi.

I Commenti sono chiusi