1DF: bellissima e netta vittoria 3-0 contro il Pontevecchio

La Cellular Line PGS Bellaria vince in casa contro il Pontevecchio sfoderando una prestazione maiuscola e mantenendo la seconda posizione in classifica in attesa dello scontro finale col PGS Welcome.

Cellular Line PGS Bellaria – Pontevecchio Data Mec: 3 – 0 (26/24  25/21  25/14)

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (12), Angelita (2), Annalisa (6), Martina, Francesca (17), Giulia C. (6); ne: Valentina, Diletta, Giulia S. – All. Raffaella

Dopo un lunghissimo campionato che ci ha regalato tante ed inattese soddisfazioni, il calendario ci propone nelle ultime due giornate, due sfide da cardiopalma: stasera contro il Pontevecchio, terzo in classifica, che matematicamente può ancora puntare al primo posto e che comunque vorrà onorare la sua bellissima stagione cercando di portarci via la seconda posizione, e poi mercoledì prossimo, 28 aprile, in casa della capolista PGS Welcome. Spalti gremiti dalle tifoserie, ma anche da osservatori di altre società compresa una folta rappresentativa della squadra PGS Welcome. Atmosfera calda, ma non tesa come invece lo era stata nella partita di andata al PalaManfredi, piuttosto carica di grande concentrazione da parte di entrambe le compagini.

In campo: Ledia, Angelita, Annalisa, Martina, Francesca e Giulia C. Primo set: avvio in totale equilibrio con entrambe le squadre ben disposte in campo. Scambi molto belli sin dall’inizio, a testimonianza che si stanno confrontando due compagini di un buon livello tecnico-atletico. La partita è molto interessante e senza esclusione di colpi: non è possibile riuscire a raccontare le emozioni vissute su ogni palla. Nessuna delle due squadre riesce a rompere l’equilibrio. Sul pari 13 uno scambio interminabile fatto di difese, attacchi, schemi perfetti: alla fine lo porta a casa il PGS. Subito dopo il Ponte pareggia. Poi qualcosa si rompe negli equilibri della nostra squadra e il Ponte coglie subito l’occasione per allungare decisamente: 19 a 15. Raffaella spende il primo time-out per riportare serenità e far decantare il momento di difficoltà. Il rientro in campo fa percepire che il black-out è stato metabolizzato, anche se quattro punti sono tanti. Ma le nostre sono determinatissime e con grande caparbietà cominciato a rosicchiare punti arrivando vicinissime alle avversarie: 23 a 22. Immediato time-out Pontevecchio. Ritorno in campo devastante per le ragazze ospiti che subiscono la forza d’urto delle nostre: sorpasso 24 a 23. Secondo time-out Pontevecchio. Ritorno in campo ed il Ponte dimostra di non essere venuto al PalodonBosco in gita scolastica piazzando un attacco vincente: 24 pari. Si va dunque ai vantaggi. Seguono due scambi bellissimi e lunghissimi, specie il primo, durante i quali le ragazze ospiti raccolgono ogni pallone, pur portato con veemenza e precisione, ma alla fine è 26 a 24 per il PGS.

Secondo set: si torna in campo con il sestetto iniziale. L’inizio è molto difficile per la nostra squadra; non si riesce capire cosa sia accaduto cambiando panchina: 6 a 1 per le ospiti, ma Raffaella non vuole spendere così presto un time-out e quindi lascia che il gioco vada avanti. E fa bene perché un turno di nostre sette battute consecutive, mette in difficoltà il Pontevecchio e ci consente addirittura di passare al comando 7 a 6. Riequilibrata la partita ed esorcizzato il secondo momento di black-out, l’incontro procede come nel primo tempo in perfetto equilibrio. Sul punteggio di 11 a 10 per il Pontevecchio, si assiste all’ennesimo lunghissimo scambio, senza esclusione di colpi, che si chiude a nostro vantaggio: pari 11. E’ la svolta del set perché le nostre ragazze decollano ed in poco tempo si portano 17 a 14 obbligando la panchina ospite al time-out. Ritorno in campo e la musica non cambia: 21 a 15. Secondo time-out Ponte. Il rientro non vede le nostre atlete concentrate come dovrebbero invece essere: così quattro errori consecutivi (troppi), di cui uno di formazione, consentono al Pontevecchio di rientrare in partita (21-19) ed obbligano Raffaella a spendere time-out. Piccola strigliatina ed il ritorno in campo è senza storia: 25 a 21 per il PGS.

Terzo set: sestetto immutato. Primo scambio con un recupero strepitoso della palla al di là della rete nel settore ospite (strappati applausi a tutti gli spalti) e successivo punto: la nostra squadra parte subito bene. Momento curioso quando sul 2 a 1, la palla su un nostro attacco viene murata e rimane come sospesa per alcuni secondi sopra al nastro indecisa sul dove cadere; poi rispedita nel campo avversario, dopo alcuni scambi cade a terra nel campo ospite: 3 a 1 per il PGS. Le nostre ragazze hanno la partita sotto controllo e veleggiano in tutta scioltezza fino al punteggio di 12 a 6, quando la panchina Pontevecchio spende il primo time-out. Ritorno in campo ma la musica non cambia. In poco tempo il tabellone segna 17 a 7 per il PGS. Secondo time-out Ponte. Le ragazze ospiti rientrano poco convinte, danno lì impressione di avere mollato, ed il tempo si chiude facilmente 25 a 14.

Partita molto bella, i primi due set molto combattuti, il terzo dominato. Adesso resta l’ultimo capitolo di questo incredibile romanzo. Nessuno avrebbe mai pensato che ci si potesse giocare un’intera stagione in una sola partita. Invece il calendario mette di fronte la strafavorita alla promozione PGS Welcome e la cenerentola del girone, neo-promossa, che doveva salvarsi a stento, e che invece dopo 21 partite si trova ad un solo punto dal Welcome. Chi vincerà la partita, vincerà il girone: non ci sono risultati più o meno favorevoli all’una o all’altra squadra, bisogna vincere. Sarà quindi uno scontro impietoso e crudele, ma entrambe le compagini lo sanno perché non sono bastati sei mesi di campionato per segnare un solco decisivo fra le due PGS. Solo un punto le separa (pensiamo che il Welcome porterà a casa tre punti nell’incontro di sabato 24 aprile a Sesto Imolese): Welcome 53, Bellaria 52. Non resta che augurare alle nostre ragazze una buona e fruttuosa preparazione in palestra nei prossimi giorni, per andare al Pala Comini il 28 aprile, ore 20,30, giocandosela fino all’ultimo secondo. Forza ragazze sempre e comunque!!!

I Commenti sono chiusi