1DF: il Welcome brucia il sogno del Bellaria

Una Cellular Line PGS Bellaria, contratta e sottotono, subisce il gioco regolare e preciso di un’ottima PGS Welcome che conferma il primato nel girone, chiudendo la stagione al primo posto.

PGS Welcome – Cellular Line PGS Bellaria: 3 – 0 (25/17  25/23  25/18)

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (6), Angelita (1), Annalisa (9), Martina, Francesca (8), Giulia S. (4), Giulia C., Caterina (7); ne: Diletta, – All. Raffaella

Ultimo appuntamento della stagione 1DF. Il calendario ci propone un inatteso scontro al vertice, impensabile all’inizio del campionato: la corazzata Welcome contro la neo-promossa Bellaria. Ma il bello dello sport sta proprio nell’imprevedibilità dei pronostici e nella possibilità che anche piccole società possano, se ben gestite, arrivare a posizioni prestigiose di classifica. Mentre cammino nervosamente sulle gradinate del PalaComini e guardo le due squadre nella fase di riscaldamento, provo un sentimento di soddisfazione e di orgoglio per quanto le nostre ragazze hanno fatto in questa stagione. Di là dalla rete “giganteggiano” giovani atlete, un rooster completo selezionato con grande cura ed attenzione, costituito per puntare decisamente alla promozione; al di qua le nostre ragazze, fisicamente molto meno appariscenti e muscolose, gruppo proveniente dalla 2DF, rinforzato con un paio di innesti, anche importanti, ma in numero oggettivamente troppo “esiguo” ed “incompleto” per poter affrontare un’intera stagione in questa categoria. Però siamo qui, a  giocarcela per il primo posto assoluto e definitivo: chissà come ci siamo riusciti!!! Cuore, impegno, determinazione, compattezza? Forse un bel mix di tutto questo. Di certo non fortuna se consideriamo cosa ci ha riservato il destino nel corso della stagione ed ancor più nella settimana decisiva a livello di infortuni ed indisposizioni, che hanno colpito un così ridotto gruppo. Un fatto è certo: stasera vincerà la squadra che avrà i nervi più saldi, che saprà sostenere l’impatto emotivo dell’incontro, che avrà maggior convinzione, ossia quel “pizzico di cattiveria” in più. E sotto questo punto di vista il Welcome, squadra equilibrata, sorniona, convinta dei propri mezzi, sul campo amico, dovrebbe essere avvantaggiata. Gli spalti si vanno via via riempiendo: le due tifoserie sono pronte con tamburi, trombe, fischietti, ma soprattutto con cori urlanti e battimani.

In campo: Ledia, Angelita, Annalisa, Martina, Francesca e Giulia C. Primo set: avvio drammatico. Dopo sette battute del palleggiatore Welcome siamo sotto 7 a 0 e Raffaella spende necessariamente il primo time-out. Si riparte ma ancora la ricezione non funziona e subiamo: 10 a 0. La situazione è difficilissima: intanto sul 9 a 0 era uscita Martina ed entrata Caterina. Finalmente riusciamo a far girare la squadra e cominciamo timidamente a giocare: ma si vede che molte delle ragazze non sono entrate in partita e stanno subendo la forte tensione dell’incontro. L’incontro va avanti punto a punto, con il Welcome padrone del campo grazie al consistente allungo iniziale. Sul 18 a 9 Raffaella spende il secondo time-out. Rientro senza grandi cambiamenti. Sul punteggio di 23 a 12 piccola reazione delle nostre che recuperano qualche punto e fissano il tabellone sul 24 a 17. L’allenatore Welcome chiama un time-out tattico per spezzare il ritmo ed al rientro il Welcome chiude senza problemi 25 a 17. Set da dimenticare perché è come se non avessimo giocato.

Secondo set: si torna in campo con il sestetto che ha chiuso il primo tempo Inizio ancora una volta difficilissimo. Sul punteggio di 7 a 1 per il Welcome esce Giulia C. ed entra Giulia S. Poi, poco dopo, altro cambio quando il tabellone segna 8 a 2: esce Caterina e rientra Martina. La squadra comunque non gira e sul punteggio di 11 a 3 Raffaella spende il primo time-out.  l. Si torna in campo e sembra che la nostra compagine abbia trovato un suo equilibrio tattico: incamera quattro punti, fissa il tabellone sul punteggio di 11 a 7 e spinge la panchina Welcome al time-out. Ritorno in campo: le nostre ragazze sostenute da un tifo infernale, spendono tutto quello che possono in questa serata di fuoco e si portano ad un solo punto 14 a 13. Secondo time-out Welcome. Il rientro però è per noi devastante: in poche battute le padroni di casa allungano decisamente: 19 a 14 creando un nuovo solco. Time-out Raffaella. Si ritorna a giocare: l’orgoglio e la voglia di non mollare vengono fuori e la nostra squadra risponde riportandosi sotto ed impattando a 20. E’ chiaro a tutti che si è al punto di svolta della partita. Dopo alcuni scambi ci ritroviamo sotto 23 a 21. Esce Martina ed entra Caterina. Il Welcome allunga ancora: 24 a 21. Le ragazze sentono la forte pressione del tabellone, ma non mollano: 24 a 23. Poi la fine: un attacco vincente Welcome chiude il set 25 a 23. Adesso è veramente dura, ma non è finita.

Terzo set: sestetto immutato rispetto alla fine del secondo tempo. Questa volta partiamo meglio, ce la giochiamo punto a punto ed il tabellone segna pari 5. La nostra squadra sembra in grado di reagire e con alcune buone giocate allunga portandosi avanti 11 a 7. Subito time-out Welcome. Ritorno in campo e le nostre avversarie immediatamente fanno capire le loro intenzioni. Un secco 5 a 0 ci fa ripiombare sotto: 12 a 11 Welcome. Ma la determinazione delle locali è incontenibile. Ingabbiate da una tensione nervosa eccessiva, le nostre ragazze non reggono l’impatto e si ritrovano sotto 16 a 13. Raffaella chiama time-out per cercare di riportare un poco di fiducia e di determinazione. Il ritorno in campo però fotografa un match in cui una sola squadra è veramente presente: così il Welcome ci strapazza portandosi 20 a 13. Nuovo time-out Raffaella. Rientro con qualche sprazzo di gioco delle nostre atlete che fermano il tabellone sul 22 a 17. Time-out tattico del Welcome che rientra convintissimo e dopo pochi scambi chiude 25 a 18.

Partita vinta meritatamente 3 a 0 dalle locali che, superato il momento critico nella parte finale del secondo set, sono sempre state padrone dell’incontro. Onori alla squadra vincitrice a cui auguriamo un grosso “in bocca al lupo” nello spareggio promozione contro l’Idea Volley.

E a noi cosa resta?!? Negare che portiamo nel cuore tanta amarezza sarebbe negare l’evidenza. La delusione del risultato si leggeva sul volto di tutti, giocatrici, allenatrice, dirigenti, tifosi: ci avevamo creduto e sperato. Invece la non abitudine di questo gruppo a respirare i piani alti delle classifiche, le poche occasioni avute in questi anni di giocare partite così determinanti per un’intera stagione, l’inesperienza di alcune ragazze ancora molto giovani non hanno permesso alla squadra di sfoderare quel bel gioco che solo pochi giorni fa ci aveva visto vincenti contro il Pontevecchio. Ma emozione, tensione nervosa, paura sono arrivate tutte in un colpo solo e ci hanno travolto. Tuttavia passate alcune ore, e decantata la bruciante sconfitta, dobbiamo guardare con tanta soddisfazione al risultato raggiunto: secondo posto in classifica nel nostro girone, 52 punti (il doppio di quelli che ci si era prefissati come tabella salvezza), primi in classifica alla fine del girone di andata, 18 partite vinte su 22. Dobbiamo quindi ringraziare questo gruppo per le belle partite che ci hanno regalato, per le emozioni che ci hanno fatto vivere, per la forza d’animo con cui hanno saputo reagire in occasione dei vari infortuni che nel corso della stagione hanno colpito tante giocatrici. Dobbiamo ringraziare Raffaella perché è riuscita a tirar fuori il meglio da ognuna delle ragazze facendo in modo che prendessero coscienza sia dello loro potenzialità sia dei loro limiti, creando in ognuna quella convinzione e quella determinazione fondamentali per entrare in campo dando sempre il massimo. Grazie a Mauro per tutto quanto ha fatto, giorno dopo giorno, dal ritiro di Lizzano fino ad oggi, facendo superare le situazioni difficili che la convivenza in un gruppo sempre fa emergere, cercando di portare sempre l’ambiente verso un clima di equilibrio e serenità, curando con attenzione e sapienza anche gli aspetti psicologici della squadra. Grazie ad Alfredo che da ottimo presidente ha supervisionato con intelligenza il lavoro dell’intero team 1DF e che sempre ha sostenuto la squadra con grande tifo e con la sua presenza. Grazie ai tifosi che hanno potuto godere di tutto questo e che al PalaComini hanno fatto sentire di che pasta sono fatti, grande cuore, grande passione, correttezza assoluta.

E’ finita l’avventura 2009-2010: ci si ritroverà nelle prossime settimane per continuare gli allenamenti, cominciando a preparasi per la prossima stagione. Ci resta l’ultimo importante impegno delle finali regionali PSGVL di Cesenatico, nei giorni 1 e 2 maggio, che siamo certi di onorare degnamente.

I Commenti sono chiusi