Archivio di gennaio 2010

1DF: faticosa vittoria 3 a 0 contro il Savena Volley

mercoledì, 27 gennaio 2010

La Cellular Line PGS Bellaria incamera altri tre punti nonostante una serata non certo entusiasmante.

Savena Volley – Cellular Line PGS Bellaria: 0 – 3 (18/25  23/25  24/26)

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (16), Annalisa (11), Angelita (3), Martina (3), Francesca (8), Giulia S., Giulia C. (5), Caterina (1); ne: Valentina, Diletta – All. Raffaella

Martedì sera 26 gennaio 2010, ore 20,00, recupero della partita saltata causa nevicata il 19 dicembre dello scorso anno. Nonostante da alcune ore abbia cominciato a nevicare (strana coincidenza!), questa sera le due squadre sono regolarmente in campo. Come da accordi fra le due società l’incontro viene giocato al PaladonBosco ma in realtà è il Savena Volley che da tabellone gioca in casa (la palestra delle scuole Manfredi non era disponibile).  Partita delicata contro un gruppo affiatato, compatto e mai domo, che dopo una fase iniziale del campionato non del tutto felice è adesso in striscia positiva da tre giornate.

In campo: Ledia, Annalisa, Angelita, Martina, Francesca e Giulia C. Primo set: buona partenza del PGS che tenta di allungare (7 a 4), ma il Savena non molla e si riavvicina a un punto (10 a 9). Le nostre ragazze sembra che comincino a carburare e si allontano nuovamente (14 a 9) obbligando la panchina avversaria al time-out. Il rientro non vede grossi cambiamenti: il PGS dimostra di avere in mano la partita ed in poco tempo si porta sul 19 a 12. Il distacco viene mantenuto e sul 23 a 16 la panchina del Savena spende il secondo time-out. Ma in campo il PGS gestisce l’incontro e chiude bene 25 a 18.

Secondo set: si torna in campo con il sestetto iniziale. Il buon finale del primo tempo viene riproposto in apertura del secondo. In poche battute il PGS si porta sul 4 a 0 e la panchina del Savena richiama la squadra. Al rientro il PGS sembra confermare la tenuta e si porta 10 a 4. Ma il Savena non molla e si avvicina ad un solo punto 11 a 10. Nuovamente allungo PGS come nel primo set: 14 a 10. Secondo time-out Savena. Questa volta però il ritorno in campo non vede le nostre atlete concentrate (forse stanno pensando che anche questo tempo prenderà la stessa piega del precedente), mentre le ragazze del Savena sembrano più determinate. Alcuni nostri errori ed alcuni attacchi avversari ben portati permettono al Savena di rendersi pericoloso a due sole lunghezze: 17 a 15. Raffaella richiama le ragazze in panchina. Si ricomincia a giocare ma il PGS sembra spento e a fatica mantiene dietro il Savena: 21 a 20. Esce Martina ed entra Caterina. Alcune azioni fallose delle avversarie permettono di portarci ad un rassicurante 24 a 21, ma ancora non riusciamo a chiudere e sul 24 a 22 Raffaella spende il secondo time-out. Un paio di scambi ed il set è chiuso sul 25 a 23, ma la squadra appare in affanno in tutto il reparto difensivo.

Terzo set: nessun cambiamento rispetto al sestetto che ha chiuso il secondo tempo. L’inizio è molto favorevole al PGS che allunga e sul 7 a 2 di nuovo il Savena chiama time-out. Esce Giulia C. ed entra Giulia S. La partita non cresce di tensione agonistica e le nostre ragazze sembra che giochino quasi con sufficienza. Con rapidità si arriva al 13 a 7 per il PGS e l’allenatore avversario spende il secondo time-out. Il rientro è ancora favorevole al PGS che si porta su un tranquillizzante 19 a 11. A questo punto scatta un pauroso black-out, conseguenza dell’atteggiamento psicologico assunto da alcuni minuti. Il Savena, squadra coriacea, subito ne approfitta e si porta a due sole lunghezze: 20 a 18. Raffaella deve per forza spendere il primo time-out per spiegare che di là dalla rete c’è una squadra che non molla fino alla fine e che bisogna darci dentro. Il rientro è buono: sul 21 a 19 esce Francesca ed entra Martina. Si tratta di gestire bene il vantaggio e sembra che il PGS ce la possa fare portandosi 24 a 21. Fotocopia del secondo set: 24 a 22 e nuovo time-out Raffaella. Rientro da brivido perché il Savena piazza due stoccate: 24 pari, incredibile! Un’invasione Savena e la battuta vincente di Caterina chiudono il set 26 a 24 e l’incontro: ma che fatica!!!

Partita non particolarmente bella, diventata carica di tensione nella parte finale quando il risultato è stato messo in discussione, non certo per l’agonismo, quanto per l’atteggiamento di sufficienza assunto in campo dalle nostre ragazze. Meglio archiviare questa serata che deve far pensare a fondo: quando si ritiene di aver vinto con facilità è proprio il momento in cui si può cadere più facilmente. Bisogna cercare di mantenere sempre la concentrazione massima evitando di pensare che dall’altra parte della rete ci sia una squadra materasso, specialmente quando l’avversario si chiama Savena Volley che ha nella determinazione estrema una delle sue armi migliori. Adesso ci attende lo scontro con il Pontevecchio, che dovrà essere preparato con la massima diligenza ed attenzione. Ci auguriamo di poter assistere ad una bella partita: le premesse ci sono tutte.

Forza ragazze sempre e comunque!!!

1DF: vittoria 3 a 0 contro Altedo

venerdì, 22 gennaio 2010

Buona prestazione della Cellular Line PGS Bellaria che sul terreno amico centra un’altra vittoria.

Cellular Line PGS Bellaria – Altedo: 3 – 0 (25/21  25/17  25/10)

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (18), Annalisa (8), Angelita (5), Martina (1), Valentina, Diletta, Francesca (10), Giulia C. (5), Caterina (7); ne: Giulia S. (a referto ma infortunata) – All. Raffaella

Nona di campionato per le ragazze della 1DF PGS Bellaria impegnate contro Altedo, giovane squadra neo-promossa come la nostra in 1DF, che lo scorso anno ha disputato uno spumeggiante campionato di 2DF e contro la quale disputammo due combattute partite. Ci sono le premesse per un interessante incontro.

In campo: Ledia, Annalisa, Angelita, Martina, Francesca e Giulia C. Primo set: partenza in equilibrio ma quasi subito il PGS allunga con decisione: 12 a 6. Però Altedo non è venuta al PaladonBosco per una gita e non molla cercando il riaggancio e portandosi ad un solo punto: 13 a 12. Sul 14 a 12 per il PGS esce Martina ed entra Caterina. Le nostre sembrano poter gestire l’incontro e si allontano nuovamente obbligando la panchina di Altedo al time-out sul 18 a 14. La sosta però non sortisce l’effetto sperato: le ragazze di Altedo provano a dare il massimo ma le nostre tengono e sul 23 a 17 nuovo time-out Altedo. Il rientro ci è favorevole e in poco tempo si chiude 25 a 21.

Secondo set: si torna in campo con il sestetto che ha chiuso il primo parziale. Altedo parte deciso e piazza un 3 a 0, ma le nostre atlete mantengono la calma e in poco tempo impattano a 5. La partita è in sostanziale equilibrio con discrete giocate da ambo le parti, anche se si ha l’impressione che le nostre ragazze non siano ancora entrate completamente in partita: pari 12. E’ a questo punto che il PGS comincia a premere sull’acceleratore allungando e obbligando sul 15 a 12 la panchina di Altedo al time-out. Il rientro è una corsa senza freni del PGS verso quota 25. Il set si chiude in tranquillità 25 a 17.

Terzo set: nessun cambiamento nel sestetto. Il cambio campo non ha frenato la corsa delle nostre ragazze che in pochi minuti si portano 18 a 7 contro una squadra che è totalmente disorientata. A questo punto largo alle giovani: esce Angelita ed entra Valentina e sul 20 a 7 entra Diletta al posto di Francesca. Pochi scambi e si termina 25 a 10.

Anche questa partita è stata affrontata con la giusta determinazione ed un buon impegno nel pieno rispetto di una squadra avversaria giovane e dotata di giocatrici di buon valore tecnico-atletico. Dopo alcuni giorni di riposo, si tornerà in palestra per affrontare una settimana impegnativa che ci vedrà in campo ben due volte in pochi giorni. Quindi umiltà, impegno, voglia di sudare e soprattutto ascoltare con attenzione i preziosi suggerimenti di Raffaella.

Forza ragazze sempre e comunque!!!

U16F: onorevole sconfitta 3-1 contro il VIP

giovedì, 21 gennaio 2010

Palestra Kennedy, mercoledì sera 20 gennaio 2010: si infrange contro il VIP il sogno di arrivare ai quarti di finale del campionato provinciale U16F. Ritorniamo dalle Kennedy con un po’ di rammarico per aver dovuto affrontare questo incontro ad eliminazione diretta in condizioni fisiche non ottimali a causa di alcuni pesanti infortuni.

In campo: Elena, Francesca, Agnese, Arianna, Katleen, Costanza e Nicole (lb).

Primo set 25-22 per PGS: la nostra squadra parte abbastanza bene, obbligando quasi subito la panchina avversaria al time-out, ed allunga portandosi sul 14 a 8. Sul 14 a 10 è Patrizio che richiama le nostre ragazze, che al rientro in campo allungano 16 a 10. Secondo time-out VIP; ma le nostre sono in partita e tengono fermando il tabellone 20 a 15. Patrizio usa il secondo time-out per fare rifiatare le ragazze che sembrano poter subire la maggiore caratura atletica del VIP. Il rientro non ci è favorevole ed il VIP si avvicina ad un punto 23 a 22. Poi un errore in battuta VIP ed un nostro attacco positivo ci permettono di chiudere 25 a 22, lasciando interdetti i tifosi sanlazzaresi.

Secondo set 25-11 per il VIP: il rientro ci vede avanti 4 a 2 poi un improvviso black-out permette al VIP di allungare decisamente. Sul 9 a 5 Patrizio usa il primo time-out. Di certo la squadra avversaria è cresciuta, ma contemporaneamente le nostre hanno ceduto di schianto commettendo ingenuità ed errori a non finire. Patrizio le prova tutte: sul 12 a 5 cambia Katleen con Giada e poi sul 16 a 8 usa il secondo time-out. Ma il set è irrecuperabile. Sul finire del tempo Martina sostituisce Arianna e Katleen rientra. Si chiude un set senza alcuna storia sul 25 a 11 per il VIP.

Terzo set 25 a 16 per il VIP: le ragazze VIP entrano in campo caricate dal risultato del set precedente e consce di una evidente superiorità atletica. Così il VIP allunga, ma il PGS non molla, si rifà sotto e sul 9 a 7 per il VIP la panchina avversaria richiama la squadra per cercare di suonare la carica. La partita è in sostanziale equilibrio; poi sul 13 a 11 per il VIP, Katleen deve uscire per crampi ed entra Giada. Grande lavoro in panchina per cercare di recuperare rapidamente il palleggiatore; nel frattempo cominciano a rendersi più evidenti le difficoltà fisiche di Elena, mentre la squadra sembra sempre più disunirsi. Patti richiama le ragazze e poi fa rientrare Katleen. Ma alla difficoltà fisica si aggiunge quella mentale ed il set scivola via a favore del VIP: 25 a 16.

Quarto set 25-19 per il VIP: si spera nella tenuta di Elena che però rientra zoppicando vistosamente. Forte è l’incitamento dagli spalti, per cercare di sostenere il PGS in questo momento di difficoltà. Le nostre ragazze fanno quadrato e partono bene portandosi avanti 7 a 5 ed obbligando l’allenatrice avversaria al time-out. Il rientro vede le ragazze VIP arrembanti e in pochi minuti il risultato si ribalta: 13 a 9. Questa volta è Patrizio che chiama time-out per cercare di spronare le nostre a dare il massimo. Il rientro non vede troppi cambiamenti e sul 17 a 12 per il VIP Patti usa il secondo time-out. Oramai si gioca punto a punto. Sul 21 a17 esce Arianna ed entra Cecilia. La nostra squadra non ha comunque mollato e si fa sotto: 21 a 19. Secondo time-out VIP. Al rientro la squadra locale è impeccabile ed infila quattro punti consecutivi lasciandoci immobili a 21 e chiudendo così l’incontro. Sul finire del set Arianna era rientrata in campo.

La panchina corta, unita agli infortuni, non ci ha permesso di presentarci a questo importante appuntamento con una squadra completa ed in buone condizioni fisiche. La prestazione vista ad Imola, se ripetuta, ci avrebbe sicuramente consentito di giocarcela più che alla pari con un VIP atleticamente superiore ma in alcune occasioni apparso in difficoltà quando la nostra squadra riusciva a battere bene e a portare attacchi decisi. In molti sprazzi di gioco si è vista una discreta difesa che ha fatto quello che poteva di fronte ad attacchi portati da ragazze alte più di 1,80 m con di fronte il nostro più che generoso “muretto”. Un grazie di cuore a tutte le ragazze che ci hanno creduto e che hanno cercato di dare il massimo fino all’ultimo set. Bravissime PIGIESSINEEEE: e adesso buon campionato di 3° divisione!!!

1DF: importante vittoria 3 a 1 contro il CSI Clai Imola

domenica, 17 gennaio 2010

Ancora una bella prestazione corale della Cellular Line PGS Bellaria che ritorna da Imola con tre preziosi punti

CSI Clai Imola – Cellular Line PGS Bellaria: 1 – 3 (25/21  22/25  22/25  27/29)

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (19), Annalisa (23), Angelita (3), Martina (4), Francesca (12), Giulia S. (3), Giulia C. (9), Caterina; ne: Valentina, Diletta – All. Raffaella

Trasferta in quel di Imola dove nella “storica” palestra Penazzi ci attende il CSI Clai, compagine neo promossa (come la nostra) che staziona nei piani alti della classifica sotto di un solo punto rispetto alla nostra squadra. Partita insidiosa contro un gruppo affiatato ed ben organizzato con alcune interessanti individualità, che ha già mostrato non solo in casa il suo valore.

In campo: Ledia, Annalisa, Angelita, Francesca, Giulia S. e Caterina. Primo set: partenza in equilibrio con il PGS che tenta di allungare (11 a 8), raggiunto rapidamente da Imola (pari 11). A questo punto sembra che le nostre avversarie possano gestire la partita, ma il PGS non molla e prima impatta a 14 e poi allunga 16 a 14. La panchina di Imola chiama time-out. Il ritorno in campo non porta cambiamenti, anzi le nostre ragazze rosicchiano un altro punto e si portano sul 21 a 18 dando l’impressione di poter controllare il set. Invece un improvviso ed inspiegabile black-out cala sul PGS, annebbiando la mente e paralizzando braccia e gambe di tutte le nostre atlete ed Imola con un secco 7 a 0 (obbligando la panchina PGS a due time-out quasi consecutivi) porta a casa il primo tempo chiudendo 25 a 21, lasciando totalmente annichiliti i nostri tifosi. Sul finire del set Martina sostituisce Caterina.

Secondo set: si torna in campo con il sestetto iniziale. La speranza è che le nostre ragazze si siano riprese e se la giochino alla pari come dimostrato per buona parte del primo tempo. Invece il black-out continua ed Imola ci rifila un altro terribile e pesantissimo 7 a 0, obbligando Raffaella a spendere il primo time-out. Esce Caterina ed entra Martina. Si comincia a fare qualche punto ma il distacco rimane immutato. Sul 10 a 3 per Imola esce Giulia S. ed entra Giulia C. La partita si gioca in un sostanziale equilibrio con le nostre ragazze che hanno finalmente riattaccato la spina e non vogliono mollare. Con una buona difesa ed un attacco molto incisivo, nonostante la strenua difesa imolese, il PGS riesce a rosicchiare qualche punto. Sul 18 a 13 per il Clai, l’allenatore avversario chiama time-out perché vuole tenere in tiro le sue atlete che forse psicologicamente avevano già pensato di avere il set in tasca. Il rientro vede il PGS ancora più determinato ed arrembante, così da rosicchiare altri punti. Di nuovo time-out Clai sul 21 a 18 per Imola. Al rientro Imola si porta sul 22 a 18, poi accade l’inimmaginabile. Il black-out si sposta da Bologna ad Imola e con un secco 7 a 0 il PGS chiude il tempo sul 25 a 22, con tutta la nostra tifoseria in uno stato di eccitazione e di euforia.

Terzo set: nessun cambiamento; si riparte con la convinzione di potersela giocare. Il tempo comincia in equilibrio, poi il PGS cerca di allungare, ma come nel primo set Imola si riporta sotto ed impatta a 11. La partita è molto bella con gesti atletici interessanti da entrambe le parti ed in tutti i reparti. Imola tenta l’allungo ma il PGS tiene: 19 pari. A questo punto sono le nostre ragazze che passano a condurre e riescono a difendere bene il vantaggio acquisito chiudendo 25 a 22. Un punto è così assicurato ed è già grande soddisfazione.

Quarto set: ritorna in campo il sestetto che ha chiuso il terzo tempo. Il Clai entra in campo deciso a vendere cara la pelle e parte subito forte allungando. Ma il PGS rientra in partita, impatta a 7 e poi con determinazione allunga, dimostrando di voler portare a casa l’intera posta. Sul 16 a 12 l’allenatore avversario chiama time-out. Il rientro non produce sostanziali cambiamenti e sul 20 a 17 la panchina di Imola spende il secondo time-out. La partita è avvincente e ben giocata da due compagini che, pur con caratteristiche ed organizzazione del gioco molto diverse, sostanzialmente si equivalgono. Un paio di azioni favorevoli portano Imola ad un solo punto, ma il PGS si riporta avanti 23 a 20. Si tratta di gestire bene queste ultime giocate, ma sul 24 a 23 un’incredibile incomprensione fra le nostre ragazze regala il 24 pari al Clai. Raffaella chiama time-out per riportare la necessaria serenità nel gruppo. Si rientra per giocarsi il tutto alla lotteria dei vantaggi. Prima allunga il PGS (25 a 24), poi è il turno del Clai (26 a 25). Nuovo time-out PGS. Al rientro il PGS prima impatta, poi allunga 27 a 26 ma non chiude: pari 27. PGS ancora avanti e finalmente la schiacciata finale di Annalisa che chiude set (29 a 27) e incontro.

La partita, durata poco meno di due ore, è stata veramente molto bella ed avvincente sia dal punto di vista agonistico che tecnico ed ha mostrato, se ce n’era ancora bisogno, che la forza di questo gruppo sta tutta nella grande coesione e nella indomabile determinazione. Di grande livello la prestazione del reparto arretrato che ha visto tutte le ragazze spendersi con impegno e sacrificio su ogni pallone. Più che ottimo il reparto d’attacco: le nostre mitragliatrici si sono fatte rispettare su tutto il fronte rispondendo con autorevolezza al grintoso e potente opposto schierato dalla squadra avversaria. La palestra “settimanale” continua a dare buoni frutti. L’augurio è quindi di svolgere allenamenti sempre più produttivi, rimanendo umili, unite e determinate, con la voglia di migliorarsi perché c’è sempre da imparare e da perfezionare. Grazie per questa bellissima vittoria che ci consente di guardare con più serenità al futuro, permettendo a tutti di poter lavorare al meglio. Forza ragazze sempre e comunque!!!

 

P.S. La serata si chiude attorno ad un tavolo al ristorante-pizzeria “La Lampara” dove l’ebbrezza per la vittoria (o forse prodotta da qualche bicchierotto di birra) vede Ledia lanciarsi sul cameriere in un caloroso abbraccio con bacio finale. Chissà che non nasca qualcosa!!!

1DF: bella vittoria 3 a 0 contro la Polisportiva Emilia

lunedì, 11 gennaio 2010

Con una prestazione di ottimo livello la Cellular Line PGS Bellaria aggiunge altri tre fondamentali punti alla sua classifica.

Cellular Line PGS Bellaria  – Polisportiva Emilia: 3 – 0 (25/23  25/23  25/14)

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (14), Annalisa (9), Angelita (5), Martina (5), Diletta (1), Francesca (8), Giulia S. (3), Caterina (2); ne: Valentina, Giulia C. – All. Raffaella

Dopo il lungo stop legato alle festività natalizie, allungato dalla sospensione del campionato per l’abbondante nevicata del week-end precedente il Natale, si ritorna in campo con una partita casalinga molto sentita contro la Polisportiva Emilia. Nonostante la sosta le nostre ragazze hanno lavorato con impegno e determinazione in palestra, facendo in modo di presentarsi al meglio alla ripresa del campionato.

In campo: Ledia, Annalisa, Angelita, Francesca, Giulia S. e Caterina. Primo set: buona partenza per il PGS che passa a condurre e si mantiene avanti costantemente di un paio di punti. A metà tempo la Polisportiva riesce però a recuperare portandosi prima sul pari 14 e poi avanzando 15 a 14. Raffaella sostituisce Caterina con Martina. La partita è molto intensa con scambi spesso anche lunghi ed emozionanti fra le due squadre che si equivalgono, anche se la Polisportiva sembra tenere il punto di vantaggio. Sul 21 a 20 per le avversarie, lunga interruzione per un serio infortunio al ginocchio occorso ad una delle attaccanti della Polisportiva. La ripresa vede il PGS arrembante: recupera tre punti e si porta sul 23 a 21. Time-out dell’allenatore avversario. Ancora PGS 24 a 21 e sembra fatta. Ma le esperte giocatrici della Polisposrtiva non mollano e bisogna soffrire per chiudere poi 25 a 23.

Secondo set: si torna in campo con il sestetto che ha chiuso il tempo precedente. Le nostre ragazze mostrano grinta e grande concentrazione e partono subito bene facendo capire di avere la partita sotto controllo. Con un gioco quasi perfetto e di squadra la PGS tiene a debita distanza le avversarie e si porta sul 13 a 8 obbligando l’allenatore della Polisposrtiva al time-out. Si ritorna in campo ma la musica non cambia anche se le avversarie sembrano rosicchiare qualche lunghezza. Sul 18 a 15 per la PGS, dopo una serie di scambi bellissimi, interminabili ed entusiasmanti, Raffaela chiama time-out per fare rifiatare le ragazze. La ripresa del gioco vede sempre avanti le nostre atlete che si portano sul 21 a 17. La panchina avversaria chiama il secondo time-out per cercare di spezzare il ritmo del gioco. Operazione riuscita perché con un attacco positivo seguito da due nostri errori consecutivi, la Polisportiva si porta ad un solo punto 21 a 20. Nuovo allungo del PGS e successivo recupero Polisportiva che incitata dalla panchina non molla: 24 a 23 per il PGS. Time-out Raffaella. Sulla battuta avversaria, applicazione dell’ABC della pallavolo (ricezione, alzata e attacco perfetti) e il set si chiude 25 a 23.

Terzo set: nessun cambiamento nel sestetto rispetto alla chiusura del tempo precedente. Con un punto in tasca le nostre ragazze rientrano in campo un po’ più molli e subito l’esperta squadra avversaria ne approfitta per allungare portandosi sul 7 a 5. Ma è a tutti evidenti che si tratta di un momento passeggero perché la PGS dimostra di avere in mano la partita ed in poco tempo ristabilisce gli equilibri prima impattando ad 8 e poi allungando fino a 16 a 11. L’allenatore avversario chiama time-out perché capisce che la sua squadra è oramai totalmente deconcentrata. Il rientro conferma la superiorità della PGS e sul 22 a 12 esce Martina ed entra Diletta. In campo c’è una sola squadra che chiude serenamente 25 a 14.

Complimenti a tutte le ragazze per l’eccellente gara, risultato dei duri allenamenti sostenuti durante il periodo di interruzione. Un’ottima prestazione collettiva che conferma la coesione di un gruppo che sta crescendo sotto tutti i profili: tecnico, atletico, mentale. Ci sono ancora tante cose da imparare e da migliorare ma la voglia di giocarsela sempre e fino in fondo sono di auspicio per un futuro ricco di soddisfazioni. Buono l’inserimento di Diletta messa in campo nella parte finale della partita per alzare il muro e che, appena entrata, ha piazzato un bel punto. Le giovani del gruppo devono capire che ogni occasione per dimostrare le proprie capacità è preziosa e soprattutto che lo spazio e la fiducia si guadagnano a piccoli passi per volta !!  Una nota particolare per Giulia C. che, pur infortunata al setto nasale per un fortuito scontro con una compagna, non ha mollato e si è presentata egualmente agli allenamenti ed in panchina a disposizione. Bisogna continuare a lavorare in palestra per alzare muri ancora più efficaci, per essere sempre più pronti sulla ricezione e nelle azioni di difesa, e nel potenziare le battute. Dunque buon lavoro a tutte e grazie di cuore. Forza ragazze sempre e comunque!!!

U16F: netta vittoria 3-1 contro UISP Imola Volley A

domenica, 10 gennaio 2010

Palestra Ruscello, via Volta, Imola, sabato pomeriggio 9 gennaio 2010: una bellissima vittoria di squadra che proietta le nostre ragazze U16 direttamente alla terza fase del campionato provinciale. Ritorniamo da Imola con la consapevolezza di essere nel gruppo delle prime dodici squadre U16F della provincia.

In campo: Elena, Francesca, Agnese, Federica, Katleen e Costanza.

Primo set 26-24 per PGS: la nostra squadra parte male ed Imola allunga portandosi 8 a 2. Sembra che il forte centrale della squadra avversaria possa farci male. Ma le nostre ragazze con calma e concentrazione risalgono piano piano la china, raggiungono Imola ed addirittura passano avanti. La partita è in sostanziale equilibrio, ma sul 18 pari le imolesi incamerano alcuni punti a si portano avanti 22 a 20. Reazione PGS: 23 pari. Poi è un susseguirsi di emozioni fino al liberatorio 26 a 24.

Secondo set 25-21 per il PGS: l’equilibrio del tempo precedente si conferma nelle prime battute del secondo. Ma in questo set il PGS dimostra di essere molto più squadra e con un gioco quasi perfetto in tutti i reparti (se si escludono le battute – alla fine se ne conteranno ben 9 di sbagliate) allunga sulle ragazze UISP e le tiene a distanza. Si arriva così sul 21 a 17. La paura di vincere fa un po’ capolino e si perdono alcuni punti permettendo alle avversarie di avvicinarsi; ma la differenza in campo c’è e le nostre atlete chiudono 25 a 21.

Terzo set 13-25 per Imola: le nostre ragazze rientrano in campo trasformate. Non si riesce a capire se sia quella paura di vincere percepita alla fine del secondo tempo oppure un atteggiamento di superficialità pensando di avere già in tasca il risultato finale. Fatto sta che il PGS si becca un 10 a 0 secco nonostante due time-out chiamati da Patrizio. Poi lentamente si rivede un po’ di gioco, ma il set è compromesso. Entrano per far rifiatare le compagne Cecilia al posto di Federica e Giada al posto di Katleen. Terzo tempo che è meglio non commentare, perchè l’inizio disastroso non ha permesso alcun recupero nonostante l’impegno profuso nella seconda parte.

Quarto set 25 a 17 per il PGS: sugli spalti c’è grande tensione. Si spera che il cambio campo e le parole di Patrizio abbiamo riportato la giusta concentrazione. E così è, perché il PGS è in partita e se la gioca ad armi pari con Imola. Sul pari 8 esce Costanza ed entra Martina. Le nostre ragazze giocano bene e sembrano tornate ai ritmi del secondo set. Il PGS allunga decisamente e si porta sul 16 a 11. A questo punto il nostro gioco di squadra ha la meglio: gestiamo bene la partita e chiudiamo tranquillamente 25 a 17.

Con una panchina sempre ridotta all’osso Patrizio ha cercato di ottenere il massimo dalle ragazze facendole girare tutte. E’ una vittoria di squadra, merito dell’impegno delle ragazze e dell’abile conduzione di Patrizio. A settembre 2009, nel corso del ritiro di Lizzano in Belvedere, dopo le due intense giornate di allenamento, avevo detto che questo gruppo ci avrebbe dato delle soddisfazioni. Ed i risultati lo stanno confermando. Adesso ci aspetta il VIP in un altro scontro ad eliminazione diretta. Vedremo come andrà. Per il momento godiamoci questo prestigioso risultato. Forza PIGIESSINEEEE: bravissime!!!