Archivio di aprile 2010

1DF: il Welcome brucia il sogno del Bellaria

venerdì, 30 aprile 2010

Una Cellular Line PGS Bellaria, contratta e sottotono, subisce il gioco regolare e preciso di un’ottima PGS Welcome che conferma il primato nel girone, chiudendo la stagione al primo posto.

PGS Welcome – Cellular Line PGS Bellaria: 3 – 0 (25/17  25/23  25/18)

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (6), Angelita (1), Annalisa (9), Martina, Francesca (8), Giulia S. (4), Giulia C., Caterina (7); ne: Diletta, – All. Raffaella

Ultimo appuntamento della stagione 1DF. Il calendario ci propone un inatteso scontro al vertice, impensabile all’inizio del campionato: la corazzata Welcome contro la neo-promossa Bellaria. Ma il bello dello sport sta proprio nell’imprevedibilità dei pronostici e nella possibilità che anche piccole società possano, se ben gestite, arrivare a posizioni prestigiose di classifica. Mentre cammino nervosamente sulle gradinate del PalaComini e guardo le due squadre nella fase di riscaldamento, provo un sentimento di soddisfazione e di orgoglio per quanto le nostre ragazze hanno fatto in questa stagione. Di là dalla rete “giganteggiano” giovani atlete, un rooster completo selezionato con grande cura ed attenzione, costituito per puntare decisamente alla promozione; al di qua le nostre ragazze, fisicamente molto meno appariscenti e muscolose, gruppo proveniente dalla 2DF, rinforzato con un paio di innesti, anche importanti, ma in numero oggettivamente troppo “esiguo” ed “incompleto” per poter affrontare un’intera stagione in questa categoria. Però siamo qui, a  giocarcela per il primo posto assoluto e definitivo: chissà come ci siamo riusciti!!! Cuore, impegno, determinazione, compattezza? Forse un bel mix di tutto questo. Di certo non fortuna se consideriamo cosa ci ha riservato il destino nel corso della stagione ed ancor più nella settimana decisiva a livello di infortuni ed indisposizioni, che hanno colpito un così ridotto gruppo. Un fatto è certo: stasera vincerà la squadra che avrà i nervi più saldi, che saprà sostenere l’impatto emotivo dell’incontro, che avrà maggior convinzione, ossia quel “pizzico di cattiveria” in più. E sotto questo punto di vista il Welcome, squadra equilibrata, sorniona, convinta dei propri mezzi, sul campo amico, dovrebbe essere avvantaggiata. Gli spalti si vanno via via riempiendo: le due tifoserie sono pronte con tamburi, trombe, fischietti, ma soprattutto con cori urlanti e battimani.

In campo: Ledia, Angelita, Annalisa, Martina, Francesca e Giulia C. Primo set: avvio drammatico. Dopo sette battute del palleggiatore Welcome siamo sotto 7 a 0 e Raffaella spende necessariamente il primo time-out. Si riparte ma ancora la ricezione non funziona e subiamo: 10 a 0. La situazione è difficilissima: intanto sul 9 a 0 era uscita Martina ed entrata Caterina. Finalmente riusciamo a far girare la squadra e cominciamo timidamente a giocare: ma si vede che molte delle ragazze non sono entrate in partita e stanno subendo la forte tensione dell’incontro. L’incontro va avanti punto a punto, con il Welcome padrone del campo grazie al consistente allungo iniziale. Sul 18 a 9 Raffaella spende il secondo time-out. Rientro senza grandi cambiamenti. Sul punteggio di 23 a 12 piccola reazione delle nostre che recuperano qualche punto e fissano il tabellone sul 24 a 17. L’allenatore Welcome chiama un time-out tattico per spezzare il ritmo ed al rientro il Welcome chiude senza problemi 25 a 17. Set da dimenticare perché è come se non avessimo giocato.

Secondo set: si torna in campo con il sestetto che ha chiuso il primo tempo Inizio ancora una volta difficilissimo. Sul punteggio di 7 a 1 per il Welcome esce Giulia C. ed entra Giulia S. Poi, poco dopo, altro cambio quando il tabellone segna 8 a 2: esce Caterina e rientra Martina. La squadra comunque non gira e sul punteggio di 11 a 3 Raffaella spende il primo time-out.  l. Si torna in campo e sembra che la nostra compagine abbia trovato un suo equilibrio tattico: incamera quattro punti, fissa il tabellone sul punteggio di 11 a 7 e spinge la panchina Welcome al time-out. Ritorno in campo: le nostre ragazze sostenute da un tifo infernale, spendono tutto quello che possono in questa serata di fuoco e si portano ad un solo punto 14 a 13. Secondo time-out Welcome. Il rientro però è per noi devastante: in poche battute le padroni di casa allungano decisamente: 19 a 14 creando un nuovo solco. Time-out Raffaella. Si ritorna a giocare: l’orgoglio e la voglia di non mollare vengono fuori e la nostra squadra risponde riportandosi sotto ed impattando a 20. E’ chiaro a tutti che si è al punto di svolta della partita. Dopo alcuni scambi ci ritroviamo sotto 23 a 21. Esce Martina ed entra Caterina. Il Welcome allunga ancora: 24 a 21. Le ragazze sentono la forte pressione del tabellone, ma non mollano: 24 a 23. Poi la fine: un attacco vincente Welcome chiude il set 25 a 23. Adesso è veramente dura, ma non è finita.

Terzo set: sestetto immutato rispetto alla fine del secondo tempo. Questa volta partiamo meglio, ce la giochiamo punto a punto ed il tabellone segna pari 5. La nostra squadra sembra in grado di reagire e con alcune buone giocate allunga portandosi avanti 11 a 7. Subito time-out Welcome. Ritorno in campo e le nostre avversarie immediatamente fanno capire le loro intenzioni. Un secco 5 a 0 ci fa ripiombare sotto: 12 a 11 Welcome. Ma la determinazione delle locali è incontenibile. Ingabbiate da una tensione nervosa eccessiva, le nostre ragazze non reggono l’impatto e si ritrovano sotto 16 a 13. Raffaella chiama time-out per cercare di riportare un poco di fiducia e di determinazione. Il ritorno in campo però fotografa un match in cui una sola squadra è veramente presente: così il Welcome ci strapazza portandosi 20 a 13. Nuovo time-out Raffaella. Rientro con qualche sprazzo di gioco delle nostre atlete che fermano il tabellone sul 22 a 17. Time-out tattico del Welcome che rientra convintissimo e dopo pochi scambi chiude 25 a 18.

Partita vinta meritatamente 3 a 0 dalle locali che, superato il momento critico nella parte finale del secondo set, sono sempre state padrone dell’incontro. Onori alla squadra vincitrice a cui auguriamo un grosso “in bocca al lupo” nello spareggio promozione contro l’Idea Volley.

E a noi cosa resta?!? Negare che portiamo nel cuore tanta amarezza sarebbe negare l’evidenza. La delusione del risultato si leggeva sul volto di tutti, giocatrici, allenatrice, dirigenti, tifosi: ci avevamo creduto e sperato. Invece la non abitudine di questo gruppo a respirare i piani alti delle classifiche, le poche occasioni avute in questi anni di giocare partite così determinanti per un’intera stagione, l’inesperienza di alcune ragazze ancora molto giovani non hanno permesso alla squadra di sfoderare quel bel gioco che solo pochi giorni fa ci aveva visto vincenti contro il Pontevecchio. Ma emozione, tensione nervosa, paura sono arrivate tutte in un colpo solo e ci hanno travolto. Tuttavia passate alcune ore, e decantata la bruciante sconfitta, dobbiamo guardare con tanta soddisfazione al risultato raggiunto: secondo posto in classifica nel nostro girone, 52 punti (il doppio di quelli che ci si era prefissati come tabella salvezza), primi in classifica alla fine del girone di andata, 18 partite vinte su 22. Dobbiamo quindi ringraziare questo gruppo per le belle partite che ci hanno regalato, per le emozioni che ci hanno fatto vivere, per la forza d’animo con cui hanno saputo reagire in occasione dei vari infortuni che nel corso della stagione hanno colpito tante giocatrici. Dobbiamo ringraziare Raffaella perché è riuscita a tirar fuori il meglio da ognuna delle ragazze facendo in modo che prendessero coscienza sia dello loro potenzialità sia dei loro limiti, creando in ognuna quella convinzione e quella determinazione fondamentali per entrare in campo dando sempre il massimo. Grazie a Mauro per tutto quanto ha fatto, giorno dopo giorno, dal ritiro di Lizzano fino ad oggi, facendo superare le situazioni difficili che la convivenza in un gruppo sempre fa emergere, cercando di portare sempre l’ambiente verso un clima di equilibrio e serenità, curando con attenzione e sapienza anche gli aspetti psicologici della squadra. Grazie ad Alfredo che da ottimo presidente ha supervisionato con intelligenza il lavoro dell’intero team 1DF e che sempre ha sostenuto la squadra con grande tifo e con la sua presenza. Grazie ai tifosi che hanno potuto godere di tutto questo e che al PalaComini hanno fatto sentire di che pasta sono fatti, grande cuore, grande passione, correttezza assoluta.

E’ finita l’avventura 2009-2010: ci si ritroverà nelle prossime settimane per continuare gli allenamenti, cominciando a preparasi per la prossima stagione. Ci resta l’ultimo importante impegno delle finali regionali PSGVL di Cesenatico, nei giorni 1 e 2 maggio, che siamo certi di onorare degnamente.

3DF: altri tre punti per le nostre ragazze contro il Nettunia VIP B

mercoledì, 28 aprile 2010

PGS Bellaria – Nettunia VIP B Lucaelettronica: 3 – 0  (25/15   25/20   25/12)

Quinta di ritorno per le nostre U16 impegnate nel campionato 3DF. Dopo la grande gioia di Cesenatico, ci si ributta a testa bassa nel campionato per recuperare la partita non disputata la scorsa settimana. Scontro casalingo da affrontare con grande attenzione per continuare a difendere la terza posizione in classifica; panchina quasi al completo. Primo set: le nostre ragazze controllano l’incontro e portano a casa punti anche in battuta. Secondo set: fotocopia del primo, con ottima partenza delle nostre; poi sul 15 a 9 momento di black-out e rimonta Nettunia che si avvicina moltissimo. Dopo un salutare time-out di Patrizio, si riprende il gioco con più determinazione e si chiude vincendo anche se con un po’ di fatica. Terzo set: dominato nettamente. Buona partita, terzo posto conquistato, tanta felicità ricordando il bellissimo week-end appena trascorso. Grazie ancora per l’ottimo risultato di Cesenatico e forza PGESSINE!!!

PS. Stasera 28 aprile, ore 20,30, tutte al PalaComini a tifare la 1DF che in una sola partita si gioca un’intera stagione!!!

PGSU16: CAMPIONESSE REGIONALI

martedì, 27 aprile 2010

Grande risultato delle nostre giovani atlete che conquistano il titolo di campionesse regionali PGS categoria U16. Ottima prestazione anche delle ragazze U14 che conquistano il secondo posto nel loro torneo.

Le premesse per un fine settimana ricco di soddisfazioni c’erano tutte. Innanzitutto l’ottimo rendimento nel campionato provinciale FIPAV U16 che ci aveva visto sfiorare la qualificazione alla fase finale ad otto, il buon comportamento nel campionato provinciale FIPAV 3DF e le ottime prestazioni in tutti i concentramenti PGS che avevano portato la nostra squadra ad occupare il secondo posto in classifica nel girone di qualificazione.

Il gruppo si presenta a Cesenatico ancora incompleto per assenze ed infortuni (ma oramai siamo abituati da mesi a questa situazione), ma con tanta voglia di far bene.

Si costituiscono tre gironi eliminatori con tre teste di serie: PGS Bellaria Bologna, S.Maurizio Reggio Emilia, Robur Lugo. Nel nostro girone le altre due squadre sono: Omar Rimini e Pianta Forlì.

Sabato mattina: PGS Bellaria – Omar Rimini 3-0  (25/16  25/14  25/13)

Sabato pomeriggio: PGS Bellaria- Pianta Forlì  3-0  (25/16  25/12  25/14)

Le nostre ragazze chiudono a punteggio pieno con due belle prestazioni, ricche di scambi e di buone giocate, e si qualificano per la semifinale. Incontreremo il Robur Lugo che lo scorso anno in finale ci ha battuto: una bella occasione per rifarsi e presentarsi alla finale.

 

Domenica mattina: PGS Bellaria- Robur Lugo  2-1  (25/13  19/25  25/16)

Partita dominata dalle nostre ragazze, che hanno ceduto solo nella parte finale del secondo set, più per deconcentrazione che per difficoltà tecnico/atletiche. Si va in finale!!!

Domenica pomeriggio: PGS Bellaria- S.Maurizio Reggio Emilia  3-0  (25/21  25/16  25/9)

La partita si decide nel primo set. Una prestazione quasi perfetta in tutti i reparti: la squadra gira in armonia sostenuta sugli spalti da genitori, dirigenti e dalla squadra U14F. Il secondo set viene controllato con intelligenza e il terzo è senza storia.

Campionesse regionali, campionesse regionali: complimenti, perché è un risultato che premia un gruppo che ha cominciato a lavorare da settembre 2009 e che, tra tante difficoltà, è riuscito a ritrovarsi e a ricompattarsi in un momento così importante per la stagione. A coronamento della giornata non dimentichiamo il premio come miglior giocatrice U16F consegnato a Katleen, quello come miglior allenatore a Patrizio e l’ottimo risultato delle giovanissime U14F, guidate da Luca, arrivate seconde nel loro torneo. Grazie per quello che avete fatto: brave tutte PGESSINE !!!

 

1DF: Ledia ritrova il capitano dei “CUS Bologna Neptunes”

domenica, 25 aprile 2010

Piacevole e inaspettato incontro fra il nostro capitano Ledia e quello della squadra di football americano “CUS Bologna Neptunes” dopo due settimana dal primo colpo di fulmine. Si consolida la loro “amiciza” e si rafforza il gemellaggio fra le due compagini. Speriamo di avere i Npetunes a tifare per le nostre ragazze sugli spalti del PalaComini mercoledì sera 28 aprile quando incontreremo il PGS Welcome nello scontro finale!!!!

1DF: bellissima e netta vittoria 3-0 contro il Pontevecchio

venerdì, 23 aprile 2010

La Cellular Line PGS Bellaria vince in casa contro il Pontevecchio sfoderando una prestazione maiuscola e mantenendo la seconda posizione in classifica in attesa dello scontro finale col PGS Welcome.

Cellular Line PGS Bellaria – Pontevecchio Data Mec: 3 – 0 (26/24  25/21  25/14)

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (12), Angelita (2), Annalisa (6), Martina, Francesca (17), Giulia C. (6); ne: Valentina, Diletta, Giulia S. – All. Raffaella

Dopo un lunghissimo campionato che ci ha regalato tante ed inattese soddisfazioni, il calendario ci propone nelle ultime due giornate, due sfide da cardiopalma: stasera contro il Pontevecchio, terzo in classifica, che matematicamente può ancora puntare al primo posto e che comunque vorrà onorare la sua bellissima stagione cercando di portarci via la seconda posizione, e poi mercoledì prossimo, 28 aprile, in casa della capolista PGS Welcome. Spalti gremiti dalle tifoserie, ma anche da osservatori di altre società compresa una folta rappresentativa della squadra PGS Welcome. Atmosfera calda, ma non tesa come invece lo era stata nella partita di andata al PalaManfredi, piuttosto carica di grande concentrazione da parte di entrambe le compagini.

In campo: Ledia, Angelita, Annalisa, Martina, Francesca e Giulia C. Primo set: avvio in totale equilibrio con entrambe le squadre ben disposte in campo. Scambi molto belli sin dall’inizio, a testimonianza che si stanno confrontando due compagini di un buon livello tecnico-atletico. La partita è molto interessante e senza esclusione di colpi: non è possibile riuscire a raccontare le emozioni vissute su ogni palla. Nessuna delle due squadre riesce a rompere l’equilibrio. Sul pari 13 uno scambio interminabile fatto di difese, attacchi, schemi perfetti: alla fine lo porta a casa il PGS. Subito dopo il Ponte pareggia. Poi qualcosa si rompe negli equilibri della nostra squadra e il Ponte coglie subito l’occasione per allungare decisamente: 19 a 15. Raffaella spende il primo time-out per riportare serenità e far decantare il momento di difficoltà. Il rientro in campo fa percepire che il black-out è stato metabolizzato, anche se quattro punti sono tanti. Ma le nostre sono determinatissime e con grande caparbietà cominciato a rosicchiare punti arrivando vicinissime alle avversarie: 23 a 22. Immediato time-out Pontevecchio. Ritorno in campo devastante per le ragazze ospiti che subiscono la forza d’urto delle nostre: sorpasso 24 a 23. Secondo time-out Pontevecchio. Ritorno in campo ed il Ponte dimostra di non essere venuto al PalodonBosco in gita scolastica piazzando un attacco vincente: 24 pari. Si va dunque ai vantaggi. Seguono due scambi bellissimi e lunghissimi, specie il primo, durante i quali le ragazze ospiti raccolgono ogni pallone, pur portato con veemenza e precisione, ma alla fine è 26 a 24 per il PGS.

Secondo set: si torna in campo con il sestetto iniziale. L’inizio è molto difficile per la nostra squadra; non si riesce capire cosa sia accaduto cambiando panchina: 6 a 1 per le ospiti, ma Raffaella non vuole spendere così presto un time-out e quindi lascia che il gioco vada avanti. E fa bene perché un turno di nostre sette battute consecutive, mette in difficoltà il Pontevecchio e ci consente addirittura di passare al comando 7 a 6. Riequilibrata la partita ed esorcizzato il secondo momento di black-out, l’incontro procede come nel primo tempo in perfetto equilibrio. Sul punteggio di 11 a 10 per il Pontevecchio, si assiste all’ennesimo lunghissimo scambio, senza esclusione di colpi, che si chiude a nostro vantaggio: pari 11. E’ la svolta del set perché le nostre ragazze decollano ed in poco tempo si portano 17 a 14 obbligando la panchina ospite al time-out. Ritorno in campo e la musica non cambia: 21 a 15. Secondo time-out Ponte. Il rientro non vede le nostre atlete concentrate come dovrebbero invece essere: così quattro errori consecutivi (troppi), di cui uno di formazione, consentono al Pontevecchio di rientrare in partita (21-19) ed obbligano Raffaella a spendere time-out. Piccola strigliatina ed il ritorno in campo è senza storia: 25 a 21 per il PGS.

Terzo set: sestetto immutato. Primo scambio con un recupero strepitoso della palla al di là della rete nel settore ospite (strappati applausi a tutti gli spalti) e successivo punto: la nostra squadra parte subito bene. Momento curioso quando sul 2 a 1, la palla su un nostro attacco viene murata e rimane come sospesa per alcuni secondi sopra al nastro indecisa sul dove cadere; poi rispedita nel campo avversario, dopo alcuni scambi cade a terra nel campo ospite: 3 a 1 per il PGS. Le nostre ragazze hanno la partita sotto controllo e veleggiano in tutta scioltezza fino al punteggio di 12 a 6, quando la panchina Pontevecchio spende il primo time-out. Ritorno in campo ma la musica non cambia. In poco tempo il tabellone segna 17 a 7 per il PGS. Secondo time-out Ponte. Le ragazze ospiti rientrano poco convinte, danno lì impressione di avere mollato, ed il tempo si chiude facilmente 25 a 14.

Partita molto bella, i primi due set molto combattuti, il terzo dominato. Adesso resta l’ultimo capitolo di questo incredibile romanzo. Nessuno avrebbe mai pensato che ci si potesse giocare un’intera stagione in una sola partita. Invece il calendario mette di fronte la strafavorita alla promozione PGS Welcome e la cenerentola del girone, neo-promossa, che doveva salvarsi a stento, e che invece dopo 21 partite si trova ad un solo punto dal Welcome. Chi vincerà la partita, vincerà il girone: non ci sono risultati più o meno favorevoli all’una o all’altra squadra, bisogna vincere. Sarà quindi uno scontro impietoso e crudele, ma entrambe le compagini lo sanno perché non sono bastati sei mesi di campionato per segnare un solco decisivo fra le due PGS. Solo un punto le separa (pensiamo che il Welcome porterà a casa tre punti nell’incontro di sabato 24 aprile a Sesto Imolese): Welcome 53, Bellaria 52. Non resta che augurare alle nostre ragazze una buona e fruttuosa preparazione in palestra nei prossimi giorni, per andare al Pala Comini il 28 aprile, ore 20,30, giocandosela fino all’ultimo secondo. Forza ragazze sempre e comunque!!!

3DF: le nostre ragazze vincono in trasferta e portano a casa tre meritatissimi punti

domenica, 18 aprile 2010

Polisportiva Emilia B – PGS Bellaria: 1 – 3 (27/25   14/25   18/25   18/25)

Quarta di ritorno per le nostre U16 impegnate nel campionato 3DF. Un’altra partita importante per difendere la terza posizione in classifica; panchina ancora in lacrime per infortuni e malattie.. Primo set: le ragazze della Polisportiva partono alla grande e ci rifilano un secco 9 a 1. Poi le nostre ragazze si riprendono, lentamente recuperano e tentano a loro volta di allungare, ma questo set è segnato e si chiude a favore delle locali. Secondo set: dopo la catechesi di Patrizio, le nostre atlete tornano in campo concentrate e se la giocano inizialmente punto a punto per poi allungare decisamente con attacchi ben portati. Terzo set: le avversarie non ci stanno a perdere e la partenza è equilibrata come nel tempo precedente. Poi come accaduto prima le nostra ragazze prendono in mano le redini del gioco, attaccano con decisione e portano a casa il set. Quarto set: avvio favorevole al PGS, che poi si fa raggiungere dalle avversarie. Ma la voglia di vincere è tanta e le nostre ragazze con buone battute ed attacchi positivi chiudono set e partita. Buona prestazione, che consente alla nostra squadra di mantenere saldamente il terzo posto. Adesso vi aspettano le finali U16PGS il prossimo week-end a Cesenatico e la speranza è di assistere a prestazioni convincenti. Forza PGESSINE, in bocca al lupo !!!

1DF: Altedo-Cellular Line PGS Bellaria 0-3

domenica, 18 aprile 2010

La Cellular Line PGS Bellaria vince ad Altedo e mantiene la seconda posizione in classifica.

Altedo-Cellular Line PGS Bellaria: 0 – 3 (16/25  16/25  15/25)

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (6), Angelita (5), Annalisa (8), Martina (2), Francesca (11), Giulia S., Giulia C. (5), Caterina; ne: Valentina, Diletta – All. Raffaella

Dopo l’amichevole di giovedì sera 15 aprile contro il Nettunia VIP Lucaelettronica (IDF girone B al momento penultima in classifica) vinta 3-1 (27/25  25/15  25/21  20/25), ci attende una trasferta delicata ad Altedo: entrambe le squadre hanno necessità di vincere, le avversarie per uscire dal pantano della zona retrocessione e le nostre ragazze per mantenersi incollate al PGS Welcome.

In campo: Ledia, Angelita, Annalisa, Francesca, Giulia C. e Caterina. Primo set: buona partenza dell’Altedo che sfrutta un momento iniziale di forte tensione delle nostre ragazze. In poche battute 7 a 3 per le locali. Poi la nostra squadra comincia a ricomporsi e, complici anche alcun falli di troppo delle avversarie, ribalta il risultato portandosi sul 15 a 12 ed obbligando al time-out l’allenatore di Altedo. Si ritorna in campo ma il PGS allunga ancora e tranquillamente chiude 25 a 16.

Secondo set: si torna in campo con il sestetto iniziale. Si comincia con le nostre ragazze avanti quasi subito con alcuni punti di vantaggio. Il set è brutto causa molti errori, specialmente dal lato Altedo, che ci avvantaggiano ma non consentono al gioco di decollare. Il PGS controlla con disinvoltura e sul 21 a 15 esce Caterina ed entra Martina. Nessun time-out da parte della panchina locale che forse ha considerato perso questo tempo. Si chiude il set come il primo sul 25 a 16.

Terzo set: ritorna in campo il sestetto che ha chiuso il secondo set, con l’unica variante di Giulia S. al posto di Giulia C. Avvio di tempo equilibrato poi il PGS allunga e si porta 7 a 5. Time-out dell’allenatore di Altedo che cerca di rinfrancare le ragazze locali, incoraggiandole a giocare il tutto per tutto. Rientro e la situazione non cambia, anzi il PGS allunga ancora di più: 14 a 10 e secondo time-out Altedo. Ritorno in campo e buona reazione delle locali che si portano a due lunghezze (15 a 13), ma poi perdono di lucidità e commettono troppi errori. Set chiuso sul 25 a 15 per il PGS.

Partita durata meno di un’ora, senza praticamente scambi di gioco tecnicamente significativi, ricca di errori specialmente nel settore avversario. Comunque tre punti importanti che ci permettono di mantenere congelata la classifica. La prossima settimana ci attendono la palestra, per mantenere la giusta concentrazione e la tonicità muscolare, e la partita con il Pontevecchio giovedì sera 22 aprile, alle ore 19,30 al PaladonBosco. Forza ragazze sempre e comunque!!!

3DF: due punti meritati contro un buon Volley Castello

domenica, 11 aprile 2010

PGS Bellaria – Volley Castello: 3 – 2 (25/18   25/22   22/25   18/25   16/13)

Terza di ritorno per le nostre U16 impegnate nel campionato 3DF. Partita importante per difendere la terza posizione in classifica e per provare a riscattare l’amara sconfitta dell’andata. Panchina quasi completa: questo permetterà a Patrizio di far respirare le atlete ruotandole adeguatamente. Primo set: le nostre ragazze, nonostante qualche errore in battuta e nel reparto difensivo, riescono a vincere con sufficiente tranquillità. Secondo set: fotocopia del precedente, anche se le ragazze ospiti cominciano dare segni di ripresa. Terzo set: le avversarie non ci stanno a perdere; partono bene ed allungano obbligando le nostre atlete ad un costante inseguimento che però non produce effetti. Set perso. Quarto set: fotocopia del terzo. Tie-break: combattuto, giocato punto a punto, con grande tensione e alla fine la spuntano le nostre ragazze. Una partita dai due volti: i primi due set per il PGS Bellaria, il terzo ed il quarto a favore del Volley Castello. Poi alla lotteria del tie-break l’abbiamo spuntata. Partita equilibrata, che non giustifica l’attuale distacco in classifica fra le due squadre, vinta dal gruppo che ha mostrato compattezza e voglia di non mollare. La panchina è stata utilizzata tutta e al meglio, considerato che l’incontro è stato lungo e combattuto. Restano ancora quattro partite nelle quali si deve dare il meglio, cercando di migliorare le battute e le ricezioni con un grande impegno durante la settimana in palestra. Forza dunque PGESSINE!!!

1DF: bellissima partita al PalaManfredi

domenica, 11 aprile 2010

La PGS Welcome espugna il campo del Pontevecchio vincendo 3 a 2 dopo 2 ore e 20 minuti di tensione, agonismo e tecnica.

Pontevecchio Data Mec – PGS Welcome: 2 – 3 (25/23  17/25  25/21  19/25  11/15)

Al PalaManfredi si scontrano due delle più belle realtà del campionato di 1DF 2009-2010: la PGS Welcome, prima in classifica a quota 45, ed il Pontevecchio, terza in classifica a tre sole lunghezze. Si preannuncia una partita di sicura qualità tecnica e di grande impegno agonistico, condita con una giusta dose di tensione.

Primo set: partenza in grande equilibrio con attacchi vincenti da entrambe le parti. Poi il Welcome allunga, dopo uno scambio interminabile senza esclusione di colpi e con difese rocciose. Il Ponte reagisce ed impatta ad 8. La partita prosegue in quasi perfetto equilibrio: nessuna delle due compagini riesce a staccare l’altra. Il Pontevecchio appare più incisivo, ma alcuni errori di troppo consentono al Welcome di rimanere sempre avanti di uno-due punti. Poi sul 19 a 17 per le ospiti, il Pontevecchio piazza un attacco positivo seguito da due aces ribaltando la situazione ed obbligando l’allenatore Welcome al time-out. Rientro con il Ponte che sembra poter allungare (23 a 21), poi due pesanti errori delle locali riequilibrano l’incontro a quota 23. Time-out Pontevecchio. Si torna in campo e le locali chiudono meritatamente 25 a 23, nonostante la panchina Welcome spenda il secondo time-out.

Secondo set: se il Pontevecchio sarà in grado di mantenere il ritmo del primo tempo, potrà sicuramente portare a casa la partita. L’incontro prosegue sulla falsariga del primo tempo: grande equilibrio in campo con scambi sempre intensi e prolungati. Nessuna delle due squadre riesce ad avere la meglio fino a quando il Pontevecchio piazza tre attacchi positivi consecutivi e si porta sul 15 a 13. L’allenatore Welcome chiama subito time-out. Rientro e le ragazze ospiti riescono a riequilibrare la partita e poi lentamente, ma inesorabilmente (sfruttando un momento di black-out del Ponte), allungano fissando il punteggio sul 20 a 17. Stavolta è la panchina locale a chiamare time-out, sperando di provocare una reazione. Ritorno in campo col Welcome che scorazza: 22 a 17. Nuovo time-out Ponte, ma si capisce che le ragazze locali hanno staccato la spina (almeno per questo set). Si chiude 25 a 17.

Terzo set: la partita è apertissima e sta mantenendo tutte le aspettative. Il Pontevecchio ritorna in campo con maggiore convinzione e sembra aver ritrovato l’entusiasmo e la spinta agonistica del primo set, mentre il Welcome prosegue col suo gioco preciso e rigoroso, equilibrato e sornione. Partita sempre in sostanziale equilibrio, però rispetto al primo set è il Ponte che sta avanti di uno-due punti. Quando diventano tre (15 a 12) la panchina ospite chiama subito time-out. Rientro con tentativo di riavvicinamento che però non si concretizza; anzi un paio di falli Welcome fissano il tabellone sul 19 a 15 per le atlete locali, obbligando al secondo time-out l’allenatore ospite. Ritorno in campo con la partita che prosegue punto a punto, poi un paio di errori Ponte permettono al PGS di ravvicinarsi (23 a 21). Time-out Pontevecchio. Ritorno in campo e set chiuso subito 25 a 21.

Quarto set: tensione alle stelle perché dopo un’ora e quaranta di gioco tutto è ancora possibile. Il Pontevecchio ha l’opportunità di agganciare in classifica l’avversario, mentre il Welcome può ancora rintuzzare l’attacco del Pontevecchio portando a casa anche due punti. La partenza è tutta Welcome che allunga 6 a 3. Ma le ragazze locali non mollano e lentamente ricuciono il distacco impattando a 7. A questo punto la svolta del set: il Welcome piazza tre attacchi vincenti consecutivi a cui si aggiunge un errore Ponte ed il tabellone segna 11 a 7 per le ospiti. Immediato time-out della panchina Ponte. Ritorno in campo con le due squadre che si fronteggiano in perfetto equilibrio, ma questo non permette alla squadra locale di avvicinarsi. Così sul 18 a 13 per il Welcome, la panchina Ponte spende il secondo time-out. Ritorno in campo, ma il corso del set sembra oramai segnato anche se sul 20 a 14 per il Welcome, il Ponte piazza un muro ed un attacco vincenti (20 a 16), che spingono la panchina ospite a chiamare time-out per riportare la squadra al giusto livello di concentrazione. Rientro e set portato a termine con discreta serenità dalle atlete ospiti: 25 a 19

Tie-break: così si va alla lotteria del quinto set. Le squadre sono entrambe stanche, anche se il Welcome appare meno provato, o quantomeno più determinato. Vincerà chi avrà i nervi più saldi. Partenza bruciante della squadra ospite che si porta subito sul 4 a 1 obbligando la panchina Ponte al time-out. Rientro in campo e straordinaria risposta del Pontevecchio che ribalta il punteggio e si porta avanti 5 a 4. Time-out Welcome. Ritorno al gioco ed equilibri ristabiliti. Si invertono i campi sul punteggio di 8 a 7 per il Pontevecchio. Alcuni scambi e risultato ribaltato: 10 a 9 per il PGS. Subito la panchina Ponte spende il secondo time-out per spezzare il ritmo delle avversarie che avevano piazzato due colpi vincenti consecutivi. Ma il rientro non sortisce l’effetto voluto, anzi è il Welcome che prende il volo: 12 a 9. Non ci sono più time-out per le locali ed il PGS con freddezza piazza un attacco ed induce a due attacchi fallosi le ragazze del Ponte chiudendo il tie-break sul 15 a 11.

Partita molto bella: entrambe le compagni hanno mostrato grandi doti tecniche e notevole impegno agonistico. Una partita da vedere e noi del PGS Bellaria, che siamo compressi fra queste due squadre al secondo posto in classifica, plaudiamo a due compagini che hanno veramente onorato la pallavolo sfoderando spesso giocate di alto tasso tecnico-atletico. Tutte brave le atlete che hanno dato il massimo, permettendo anche ad alcune individualità presenti in campo di mostrare il loro grande valore. Aggornamento classifica prime posizioni: PGS Welcome 47, PGS Bellaria 46, Pontevecchio Data Mec 43.

1DF: meritata vittoria casalinga contro un Clai Imola in ottima serata

venerdì, 9 aprile 2010

La Cellular Line PGS Bellaria conquista altri tre importantissimi punti e si conferma nei piani alti della classifica.

Cellular Line PGS Bellaria – CSI Clai Imola: 3 – 1 (25/20  23/25  25/16  25/21)

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (14), Angelita (4), Annalisa (8), Martina (2), Francesca (11), Giulia S. (1), Giulia C. (8), Caterina (11); ne: Valentina, Diletta – All. Raffaella

Con quattro partite alla fine della stagione e due punti sotto rispetto alla prima, non è più possibile perdere punti. Ogni scontro diventa fondamentale e difficile, specialmente quando dall’altra parte della rete è schierata una delle migliori formazioni del campionato, il neo-promosso Clai Imola, squadra giovane e brillante, compatta e ricca di ottime individualità, che occupa la quarta posizione in classifica. Le premesse per una bella partita ci sono tutte.

In campo: Ledia, Angelita, Annalisa, Francesca, Giulia S. e Caterina. Primo set: buona partenza delle nostre ragazze, con il Clai un po’ troppo falloso. L’allenatore ospite prontamente sul 6 a 2 per il PGS chiama time-out. Le ragazze imolesi rientrano più determinate ma dopo un tentativo di avvicinamento, subiscono ancora un allungo PGS obbligando al secondo time-out il loro allenatore sul 14 a 9. La nuova strigliatina carica il Clai che rientra piano piano in partita e non molla: il tabellone si ferma sul 20 a 18 per il PGS. A questo punto la maggiore determinazione offensiva delle nostre attaccanti ci permette di chiudere con sicurezza il set sul 25 a 20.

Secondo set: si torna in campo con il sestetto iniziale. Questa volta è il Clai che allunga e si porta sul 5 a 1. Raffaella incita le ragazze ma non spezza il ritmo di gioco chiamando un time-out: la squadra lentamente si ritrova e sembra rientrare in partita: 10 a 8 per il Clai. Poi due strappi del Clai, che intanto sta mettendo in mostra un reparto difensivo “pigliatutto”: 13 a 10 prima, 17 a 13 dopo. Esce Giulia S. ed entra Giulia C. Il PGS tenta di reagire e recupera un paio di punti assestandosi sul 20 a 18. Nuovo allungo Imola: 22 a 19. Il set sembra compromesso, invece un paio di battute e ci si ritrova 22 a 21, con la panchina del Clai che chiama time-out. Rientro: pareggio e sorpasso: 23 a 22. A questo punto la speranza di portarsi sul 2-0 sembra concretizzarsi, ma viene subito spenta da due attacchi positivi portati dal capitano imolese. Sul 24 a 23 per il Clai Raffaella spende un time-out, ma il rientro non è fortunato ed il set si chiude 25 a 23 per Imola.

Terzo set: ritorna in campo il sestetto che ha chiuso il secondo set. Ottima partenza che ci vede subito avanti con decisione e determinazione: la partita sta crescendo di qualità sia tecnica che agonistica. Sul punteggio di 8 a 5 per il PGS, infortunio al ginocchio ad una delle due bande imolesi che deve lasciare il campo (auguri di pronto ristabilimento). Si riparte con Imola concentratissmo: sul 9 a 6 per il PGS scambio lunghissimo, con attacchi e difese strepitosi da entrambe le parti, che si chiude a favore di Imola. La voglia di vincere delle nostre ragazze è però evidente: la squadra gioca bene e sul 16 a 12 l’allenatore Clai spende un time-out. Il rientro vede una sola compagine in campo che porta a casa con ampio margine il set: 25 a 16.

Quarto set: ancora una buona partenza delle nostre atlete che in poco tempo si trovano sul punteggio di 8 a 3, obbligando l’allenatore ospite al primo time-out. Segni di stanchezza affiorano da entrambe le parti: vedremo chi ne avrà di più da spendere. Sul 10 a 4 per il PGS esce Francesca ed entra Martina. La partita, pur con ritmi leggermente calati, è sempre interessante perché Imola non molla: difende molto bene e porta attacchi convincenti. Lentamente le avversarie rosicchiano punticini e arrivano a due sole lunghezze: 20 a 18. L’allenatore Clai spende il secondo time-out per far rifiatare le ragazze che stanno dando il massimo e per alcuni suggerimenti. Al rientro un altro scambio, fatto più di nervi più che di fisico, bellissimo ed interminabile che si chiude a favore delle ospiti. Il set è riaperto. Però questa sera le nostre ragazze non mollano mentalmente e con grande grinta si riappropriano della partita e chiudono bene 25 a 21.

Tre punti importantissimi per come sono stati ottenuti (impegno, determinazione, concentrazione, il crederci sempre) e per il morale. La squadra c’è e questo fa ben sperare in un bel finale di stagione. Adesso non ci resta che attendere il risultato di una partita di vertice che si giocherà sabato 10 aprile al PalaManfredi fra il Pontevecchio (terzo in classifica ad un punto dalla nostra squadra) ed il PGS Welcome (primo in classifica sopra di due punti). Sarà una partita sicuramente carica di tensione, che si preannuncia comunque di alto livello considerando il tasso tecnico-atletico delle giocatrici che scenderanno in campo. In bocca al lupo ad entrambe le compagini, perché comunque vada nulla sarà ancora deciso. La palestra è già pronta per accogliere “a braccia aperte” le nostre atlete: sarà necessario rivisitare alcuni automatismi del reparto difensivo che non sempre hanno funzionato, anche se la prestazione complessiva del reparto è stata molto buona. Forza ragazze sempre e comunque!!!

P.S. La serata si chiude attorno ad un tavolo al ristorante-pizzeria “B.B.King” e cosa è accaduto?!?! Qualcuno ricorderà che proprio dopo la partita di andata con il Clai, si fece festa alla pizzeria “La Lampara” e la serata si chiuse con lo storico bacio fra Ledia e il cameriere. Anche questa sera (si vede che è l’ “effetto Clai”) Ledia, che ha cominciato ad agitarsi all’arrivo in pizzeria della squadra di football americano “CUS Bologna Neptunes”, ad un certo punto non ha saputo più trattenersi e si è lanciata sul capitano dei rocciosi atleti strappandogli un caloroso bacio. Se son rose fioriranno!!!