Archivio di aprile 2016

Gli altri risultati del fine settimana

giovedì, 28 aprile 2016

1DF: PGS Bellaria – Nettunia: 2-3

CF: si torna senza punti da San Damaso

giovedì, 28 aprile 2016

Tieffe Service San Damaso Volley – PGS Bellaria Pizzeria Tomi: 3-1 (25/11 25/15  22/25  25/18)

Dopo aver perso nettamente i primi due set, il PGS rialza la testa nel terzo innescando qualche timida illusione. Poi nel quarto tempo le padrone di casa riprendono in mano le redini della partita e chiudono senza problemi.

Primo set: parte fortissimo il San Damaso obbligando Maury a due stop prematuri quasi consecutivi per cercare di scuotere il gruppo che sembra incredibilmente frastornato. Si ritorna a giocare ma in campo c’è una sola squadra, così rapidamente si va a chiudere 25 a 11.

Secondo set: avvio ancora favorevole alle avversarie anche se le nostre cercano di rimanere aggrappate per evitare che il varco diventi incolmabile: 13 a 10. Poi una serie di errori catapulta in avanti il San Damaso (17 a 12) e Maury si vede obbligato a spendere il primo time-out. La ripresa del gioco non sortisce gli effetti desiderati, anzi ancora una serie di nostri errori apre la strada alla corsa finale delle padrone di casa che chiudono 25 a 15.

Terzo set: continuano gli errori nella nostra metà campo, ma finalmente rispetto ai parziali precedenti il nostro fronte di attacco si risveglia e comincia a piazzare alcuni colpi importanti. Il tabellone non ci sorride (12 a 9) quando Maury decide di richiamare la squadra per riordinare le idee. Si torna in campo senza che la catechesi della panchina porti frutti positivi, anzi il San Damaso allunga ancora di più per lo sconforto della nostra tifoseria (21 a 15). A questo punto accede l’imponderabile: qualcuno stacca la spina nella metà campo delle padrone di casa che inanellano una serie di errori in successione (21 a 20) e contemporaneamente immette nella testa e nelle braccia delle nostre atlete una inattesa carica di energia che si traduce in una serie di attacchi positivi per un risultato finale inaspettato: 22 a 25. Sugli spalti si riaccende la speranza di poter strappare almeno un punto.

Quarto set: purtroppo la partenza non vede un PGS all’altezza della parte finale del precedente parziale, perché gli attacchi positivi sono compensanti negativamente da troppi errori. Così Maury si vede obbligato a richiamare la squadra per cercare di tranquillizzare le ragazze e riordinare le idee (12 a 7). Si ritorna in campo ma l’attesa reazione non arriva e il San Damaso scappa via (22 a 14). Alla fine si chiude mestamente 25 a 18.

Troppo grande la divario tecnico-atletico fra le due squadre, come fra l’altro testimonia la classifica, e quindi il risultato non ha rappresentato una sorpresa. Adesso siamo catapultati a venerdì sera, 29 aprile, quando ospiteremo il Calanca: una partita che vale una stagione per entrambe le società.

Gli altri risultati del fine settimana

giovedì, 21 aprile 2016

1DF: PGS Bellaria – Idea Volley: 2-3

U18F: si ferma a Parma l’avventura regionale

giovedì, 21 aprile 2016

Energy Volley Parma – PGS Bellaria Controsenso: 3-0 (25/20  25/20  25/16)

Martedì 12 aprile 2016 trasferta a Parma per la prima partita della seconda fase regionale da cui scaturirà la squadra Campione Regionale delle Province. La compagine locale è un gruppo molto compatto, per disposto in campo con una buone ricezione ed un’ottima difesa: punta di diamante in attacco un giovane ragazza di colore con un braccio veramente pesante che la rende pericolosa sia in attacco che in battuta.

1° set: Gabriele schiera in posto quattro Emma e Caterina, all’opposto Ilaria, centrali Valentina e Syria, in regia Sara, libero Chiara. Dopo un inizio favorevole al PGS, il Parma reagisce e passa a condurre le danze. Le nostre tengono comunque il campo ed il tabellone segna pari 13. Poi le luci si spengono ed in poche battute, complici anche alcune sfortunate azione della nostra regia, l’Energy scappa via anche se Gabriele tenta di argine la fuga con un stop catechizzante. Il tabellone marca 21 a 16 quando le nostre mostrano segni di risveglio e Parma richiama la squadra. Poche parole ed il parziale si chiude 25 a 20.

2° set: parte lo stesso sestetto con il Parma che avanza al ritmo del primo tempo. Gabriele richiama la squadra sul 9 a 5 per le istruzioni del caso. Si riprende a giocare e siccome le cose non girano al meglio, la nostra panchina fa entrare Sally al posto di Sara. La mossa porta i suoi frutti perché il PGS si rifà sotto fermando il tabellone sul 16 a 13. Time-out Energy. La ripresa del gioco vede un sostanziale equilibrio anche se il Parma si mantiene sempre avanti di un punto. La svolta avviene sul punteggio di 21 a 20: quattro nostri errori consecutivi regalano il set alle padrone di casa.

3° set: Gabriele rischiera il sestetto iniziale. Le nostre non giocano bene ma il Parma le mantiene in partita collezionando molti errori così si arriva al pari 12. E’ il momento decisivo perché l’Energy sale in cattedra mentre le nostre si spengono amaramente subendo un secco 6 a 0, nonostante lo stop della panchina. Il set è ormai compromesso e tutti non vedono l’ora di tornare a Bologna rapidamente. Punteggio finale: 25 a 16.

Matematicamente non è ancora deciso nulla, ma visto la compattezza del Parma ed il brutto risultato ottenuto è ragionevole ritenere che le chance del PGS sono ridotte ad un lumicino.

Dobbiamo comunque ringraziare questo gruppo che ci ha regalato per la prima volta nella nostra storia pallavolistica il titolo di Campione Provinciale, spingendosi poi fino alla seconda fase regionale. Grazie dunque ragazze e buona fortuna per il Vostro futuro sportivo, e non solo !!!

PS – Lunedì sera 18 aprile 2016 l’Energy Volley ha seccamente battuto il Bvolley Rimini per 3-0 conquistando così il titolo di Campione Regionale delle Province. Martedì sera 19 aprile 2016 la partita interna PGS Bellaria Controsenso – Bvolley Rimini non si è disputata per rinuncia della squadra ospite causa infortunio di due atlete la sera prima ed il risultato oramai acquisito.

CF: due punti strappati con i denti

giovedì, 21 aprile 2016

PGS Bellaria Pizzeria Tomi – Ferrara nel Cuore: 3-2 (23/25  29/27  28/26  15/25  15/13)

Dopo un primo set combattuto, la PGS con grande determinazione strappa ai vantaggi i due successivi parziali. Ferrara reagisce e domina il quarto tempo, ma le nostre riemergono al tie-break portando a casa due punti fondamentali per allontanarsi, anche se di poco, dalla zona rossa.

Primo set: Maury schiera Maria Sole all’opposto, Emma e Lara in posto quattro, al centro Francesca e Valentina, in regia Kat, con Giulia libero. Partenza bruciante del Ferrara (0 a 4) seguita da una immediata reazione PGS (5 a 4) che spinge la panchina ospite al time-out per riordinare le idee. Si riprende a giocare con le nostre che regalano punti: così dopo un secco 4 a 0 Maury richiama la squadra. Le ragazze reagiscono, fanno punti e spingono all’errore le avversarie che in pochi minuti si trovano sotto (15 a 13). Ma il Ferrara non molla: impatta e poi spinge sull’acceleratore allungando. Maury usa il secondo time-out ma il minimo vantaggio delle ospiti rimane fino alla fine del set che si chiude 23 a 25.

Secondo set: sestetto ritoccato con Diletta al posto di Valentina al centro e Deborah libero, già entrata sul finale del parziale precedente. Buona partenza delle nostre ragazze che, dopo una fase iniziale equilibrata, allungano con decisione (10 a 7) obbligando Ferrara allo stop. Come nel parziale precedente la sosta non giova al PGS: alcuni errori di troppo permettono alle ospiti di rifarsi sotto (12 a 11). Maury richiama la squadra: catechesi e rientro in campo con tanta grinta. Il tabellone sorride 15 a 11, ma per poco perché ancora una serie consecutiva di nostri errori riavvicina le avversarie fino al pari 18. Si entra nella fase calda del set ed è gioco di nervi in campo e sulle panchine che fermano il gioco per arginare i tentativi di fuga della squadra avversaria. Alla fine l’equilibrio la vince ed il tabellone segna pari 23. Gli ultimi minuti sono carichi di una grande tensione agonistica perché le due squadre se la giocano alla pari superandosi l’un l’altra senza riuscire a chiudere. Alla fina la spunta la PGS: 29 a 27.

Terzo set: Maury conferma il sestetto iniziale del tempo precedente. L’equilibrio del secondo parziale prosegue per tutta la parte iniziale del set condita anche da parecchi errori da entrambe le parti. Ferrara tenta l’allungo dal pari 13 fermando il tabellone sul 13 a 15; così Maury richiama le ragazze. Si riprende a giocare con Ferrara che dà l’impressione di poter controllare l’incontro. Invece dopo il secondo stop della nostra panchina le ferraresi pasticciano e commettono tre errori consecutivi: così la PGS si trova avanti 23 a 22. Come nel set precedente finale incandescente che le nostre chiudono ai vantaggi dopo una lunga battaglia sul 28 a 26. Così si incamera un importante punto.

Quarto set: rientra Valentina al centro al posto di Diletta. Dopo un avvio equilibrato, le nostre si disperdono ed inanellano una serie infinita di errori. A nulla servono i due time-out del nostro allenatore che non riesce a scuotere la squadra. Così Maury usa la panchina per fare respirare alcune giocatrici in previsione del tie-break.

Quinto set: parte forte il PGS (4 a 0) ma dopo lo stop di Ferrara, le ospiti rientrano in partita. Si va al cambio campo con il PGS avanti 8 a 6, vantaggio che aumenta decisamente grazie ad un errore avversario, un attacco di Francesca e due stoccate di Veronica, schierata al posto di Emma in posto quattro. Sul 13 a 8 la panchina ospite spende l’ultimo stop e sugli spalti si comincia ad assaporare il gusto della vittoria. Si rientra in campo ed il tabellone urla 14 a 8: manca un punto. Ma non è finita perché la palla non cada nel campo avversario nonostante ripetuti attacchi e Ferrara arriva fino a quota 13. Poi si chiude 15 a 13 fra l’esultanza del pubblico amico.

Due punti d’oro per la classifica: adesso siamo a più due sul Calanca a quota 20, fuori dalla zona rossa.

Gli altri risultati della settimana

martedì, 12 aprile 2016

1DF: Rinaldi Outdoor Giallo A – PGS Bellaria: 3-0

U13F: PGS Bellaria – PGS Corticella: 2-1

CF: un vittoria di carattere per ritrovare morale e fiducia

martedì, 12 aprile 2016

PGS Bellaria Pizzeria Tomi – Giacobazzi Lambrusco Team Nonantola: 3-1 (22/25  25/20  25/23  26/24)

La PGS con una prova veramente convincente conquista l’intera posta in palio davanti ad un esultante pubblico amico. Dopo un buon primo set ceduto solo sul finale, le nostre ragazze combattono con determinazione conquistando con ampio margine il secondo e poi lottano a denti stretti nei due parziali successivi meritando i tre punti.

Primo set: Maury schiera Maria Sole all’opposto, Emma e Lara in posto quattro, al centro Diletta affiancata da Francesca, in regia Sally, con Deborah libero. Dopo un avvio repentino del PGS (7 a 1) che disorienta le ospiti, il Nonantola entra in partita e si rimette in carreggiata con autorevolezza (11 a 12). Le nostre superato il momentaneo sbandamento ricominciano a macinare gioco e ritornano avanti pur incalzate dalle modenesi. Maury usa entrambi i time-out per le istruzioni del caso, ma alla fine con un colpo di coda il Nonantola scappa via e chiude 25 a 22.

Secondo set: sestetto immutato. La parte iniziale del parziale vede vari tentativi di allungo delle modenesi, che le nostre cercano di rintuzzare. Quando il tabellone marca 11 a 13 il Nonantola cerca di piazzare il colpo del ko e Maury si vede costretto a richiamare per ben due volte la squadra. Il ritorno in campo è tutto di marca PGS che con un secco 7 a 0 passa avanti (18 a 17). La panchina ospite prova a fermare la nostra corsa ma non riesce nell’intento ed il PGS chiude bene 25 a 20.

Terzo set: Maury conferma il sestetto che aveva chiuso il tempo precedente, con Kat subentrata a Sally in regia. Parte forte il Nonantola e la nostra panchina spende in pochi minuti i due stop a disposizione. Il tabellone marca un preoccupante 0 a 7. Ma questa sera il PGS non molla e comincia a macinare punti riportandosi in partita e combattendo punto su punto. La partita procede sui binari di un sostanziale equilibrio, con le nostre che sfoderano una difesa strabiliante ed attacchi da posto quattro incontenibili. Il Nonantola spende l’ultimo stop sul 23 pari ed al ritorno in campo un muro ed un attacco positivi chiudono il set per il PGS: 25 a 23.

Quarto set: Maury inserisce Valentina al centro al posto di Diletta e mantiene Giulia nel ruolo di libero, subentrata già precedentemente. Buono l’avvio PGS che spinge l’allenatore ospite a richiamare la squadra per alcuni correttivi. Catechesi che sortisce effetti positivi perché le modenesi infilano un pesante 6 a 0 inframmezzato da due inutili stop di Maury. Poi le nostre si ritrovano e riequilibrano l’incontro, che corre nuovamente sui binari dalla parità con scambi combattuti da entrambi i lati. Non ci sono più time-out a disposizione e tutto è nelle mani delle atlete che arrivano al filo di lana in equilibrio assoluto tenendo le tifoserie in uno stato di grande tensione. Prime le nostre e poi le modenesi si alternano avanti con le avversarie ad impattare fino al caldissimo 24 pari. Poi è esplosione di gioia per il meritato 26 a 24.

Tre punti fondamentali per la classifica che ci permettono di affiancare il Calanca a quota 18 ma in quart’ultima posizione e quindi, almeno per il momento, fuori dalla zona rossa. Buona la prestazione del collettivo con alcune punte di diamante che hanno illuminato la serata con una prestazione superlativa: Emma (20 punti), Lara (16 punti) e Francesca (15 punti).

Gli altri risultati della settimana

mercoledì, 6 aprile 2016

1DF: PGS Bellaria – CSI Casalecchio: 0-3

2DF: Idea Progresso Sace – PGS Bellaria: 3-1

U18F: la nostra selezione vola verso la seconda fase regionale

mercoledì, 6 aprile 2016

Continua il cammino regionale della nostra U18F che con due nette vittorie si qualifica alla fase successiva dove incontrerà il Bvolley Rimini e l’Energy Volley Parma.

AS Corlo – PGS Bellaria 0 – 3 ( 23-25 20-25 21-25 )
Mercoledì 30 marzo 2016 trasferta nella campagna modenese dove le nostre ragazze hanno giocato con grande concentrazione un’ottima pallavolo. Tutti i reparti hanno operato al meglio: alcune incertezze in ricezione e servizio sono state  compensate dai tanti potentissimi attacchi che hanno  stroncato la coriacea difesa delle ragazze di Modena. Non è stata una passeggiata. Il primo set è stato spettacolare con continui capovolgimenti di fronte e con entrambe le squadre decise a non concedere niente; le nostre nella prima parte hanno faticato molto, ma una volta prese le misure hanno avuto un finale in crescendo e si sono  aggiudicate il primo parziale.

Il secondo set giocato con intensità come il precedente ha visto la nostra squadra dall’inizio alla fine sempre in vantaggio ma con le avversarie sempre alle calcagna che si sono leggermente disunite nel finale.

Il terzo set non ha portato niente di nuovo: noi ad attaccare e il Corlo a difendersi con i denti, ma alla fine abbiamo fatta nostra l’intera posta in palio.

PGS Bellaria – ASD Pallavolo Argenta 3-0 ( 25-14 25-15 ; 25-20 )
Domenica 3 aprile 2016 arriva al paladonBosco la squadra di Argenta. Partita meno emozionante rispetto a quella giocata in precedenza nel modenese. Il divario tra le due formazioni è stato evidente fin dalle prime battute. Giocando con un buon ritmo  la nostra squadra ha portato a casa una vittoria che ci consente di superare il turno e di andare avanti. Tutte le nostre ragazze hanno fornito una buona prestazione, mostrando impegno e determinazione. Da sottolineare l’ingresso in campo di Sara e Silvia.

CF: amara sconfitta a Magreta

martedì, 5 aprile 2016

Martelli Sport Village Magreta Volley – PGS Bellaria Pizzeria Tomi: 3-1 (25/19  16/25  26/24  25/20)

La PGS si presenta a Magreta con la panchina ridotta all’osso: dopo aver perso il primo set, riesce comunque ad impattare vincendo il secondo. Nei parziali seguenti la strada sembra quasi in  discesa ma la maggiore grinta delle padrone di casa, la serata non del tutto positiva di alcune giocatrici e l’impossibilità di effettuare cambi permettono al Magreta di bruciarci ai vantaggi nel terzo tempo e di polverizzare un ampio vantaggio accumulato a metà del quarto parziale.

Primo set: Maury per necessità (Valentina è assente al centro) riporta Maria Sole all’opposto, schiera Emma e Lara in posto quattro, al centro Diletta affiancata da Francesca, in regia Kat, con Deborah libero. La partenza è tutta di marca modenese e Maury si brucia in poco tempo i due time-out. Si torna in campo sul punteggio di 11 a 4 con il PGS che si risveglia dal torpore addirittura passando avanti 14 a 12, grazie ad un secco break di 9 a 0 inframmezzato da un time-out locale. Dopo il cambio palla la partita procede sui binari dell’equilibrio fino al 19 a 18. Poi il finale è tutto Magreta che corre a chiudere 25 a 19.

Secondo set: sestetto immutato. L’incontro è più equilibrato con le nostre che mostrano maggiore autorevolezza rispetto al precedente parziale mantenendosi sempre un poco avanti. La panchina modenese ferma il gioco quando il varco si allarga (13 a 16) ma l’attesa reazione delle ragazze del Magreta non arriva ed il PGS vince bene 16 a 25.

Terzo set: la parte iniziale del parziale rispecchia l’equilibrio di quello precedente con il PGS a condurre le danze. Non appena il Magreta dà l’impressione di accelerare Maury tempestivamente ferma il gioco per riordinare le idee. Il ritorno in campo dà subito buoni frutti ed in pochi minuti il tabellone sorride 16 a 21 nonostante due time-out locali. Adesso è gioco di nervi: le modenesi si fanno sotto pericolosamente (19 a 21) e Maury ferma ancora le ostilità. Si torna a giocare ed il PGS risponde bene: 19 a 23. Sugli spalti oramai si assapora la conquista del punto: invece qualcuno stacca la spina nella nostra metà campo e con quattro errori pesantissimi permettiamo al Magreta di impattare. La tensione è alle stelle con le nostre che riescono a riequilibrare il 24 a 23, per poi cedere definitivamente ai vantaggi.

Quarto set: la luce torna nella nostra metà campo ed il PGS conduce le danze con grinta. Bellissimo e combattutissimo lo scambio che ferma il tabellone sul 9 a 11 che apre la strada ad un nostro tentativo di fuga interrotto solo dal time-out Magreta (11 a 16). Ancora una volta si ha l’impressione che il punto si possa portare a casa, ma nuovamente qualcosa si incrina e con impressionante carica le modenesi macinano punti fino al sorpasso (20 a 19) che spinge Maury al secondo stop. Purtroppo però non c’è più energia in casa PGS e le locali corrono a chiudere 25 a 20.